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TOPIC: Revisione Scatola guida

Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316075

  • cb73
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Ciao a tutti , sto cercando di sezionare la scatola guida, ma sono arrivato a un intoppo :(
Qualcuno sa dirmi come si smonta il braccetto ?
Grazie in anticipo .

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316079

  • Marco500R
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Io l'ho tolto con un estrattore.

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Virtute duce,comite fortuna.

Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316082

  • cb73
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Grazie Marco ;)
Ho provato con l'estrattore ma non viene via :angry:
non riesco a capire se ci sono dei fermi oppure no :unsure:

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316084

  • Andreas88
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stesso identico problema con il mio :(

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316090

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Viene viene... non aver paura...

se con l'estrattore classico non riesci, prova un cacciatestine (estrattore per testine)

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Last Edit: by francesco78.

Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316091

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Grazie Francesco ;)
appena avrò un attimo di tempo proverò e vi aggiornerò.
Ultima cosa , ha una sede obbligata o bisogna fare attenzione alla posizione per poi rimontarla ?

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316110

  • Daderace
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Ciao Claudio, se non viene, metti in tiro con un estrattore e poi batti sull'occhio del braccio con un punzone in alluminio. Se non ce l'hai, va benissimo un tondino di alluminio. Le vibrazioni e la leggera deformazione dell'occhio del braccio, sbloccheranno l'accoppiamento, facilitato dalla messa in tiro dell'estrattore. In più, l'alluminio non segnerà il braccio, perchè è più morbido ;) .
Sulla posizione non ricordo se c'è un falso dente...nel dubbio, fatti un segno.
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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316293

  • Cinquino72
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Buongiorno a Voi. Dopo aver sistemato il bloccasterzo e il devioluci sono passato alla revisione della scatola dello sterzo. Non ho trovato particolari difficoltà nel togliere il braccetto. Ci sono riuscito con un estrattore a tre bracci, dopo aver riscaldato leggermente le parti accoppiate con un cannello da campeggio. Quindi puntare prima l'estrattore, fare un mezzo giro di vite e riscaldare la parte: a questo punto dovrebbe letteralmente scattare e separarsi dall'alberino millerighe. Per il montaggio sto aspettando il kit di revisione acquistato su internet.

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316301

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Grazie Cinquino per caso hai notato se poi c'è un innesto obbligato per il rimontaggio?

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316363

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Sinceramente non l'ho notato. Prima di smontare tutti i pezzi ho messo dei segni di riferimento con lo scappello e dove non possibile con un pennarello indelebile per poter ri-assemblare tutto nella posizione di origine. Questo perchè a montaggio ultimato farò le dovute regolazioni ma nel caso non riuscissi a trovare una condizione migliore di quella attuale, ritornerò alla condizione iniziale che già so essere funzionale.
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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316435

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cb73 wrote: Grazie Cinquino per caso hai notato se poi c'è un innesto obbligato per il rimontaggio?


No Claudio, non c'è

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316466

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E come si esegue il giusto riassemblaggio?
Facendo dei riferimenti o con una tecnica particolare ?

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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316471

  • francesco78
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segna tutto
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Revisione Scatola guida 6 years 3 months ago #316491

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Guarda bene c'è la posizione obbligata....
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Revisione Scatola guida 6 years 2 months ago #317679

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Buongiorno a tutti Voi. Ieri ho rimontato i componenti della scatola e iniziato a fare le dovute registrazioni
Ho bisogno nuovamente del vostro aiuto. Senza scendere troppo nel dettaglio dopo aver posizionato e registrato opportunamente la vite senza fine con i relativi cuscinetti, ho inserito il settore e tutti gli altri pezzi fino a completamento del montaggio. Il prossimo passo era quindi effettuare la registrazione della boccola eccentrica di ottone per annullare il gioco con la vite senza fine. Ho provato diverse posizioni della boccola ruotando la piastrina ad essa collegata. Quindi prendendo con la mano il braccio dove vanno agganciate le testine dello stesso, ho provato a farlo ruotare verificando l'assenza di puntamenti o blocchi nel movimento. Dopo 2 ore non ero ancora riuscito a trovare la posizione giusta della boccola che garantisse il perfetti scorrimento tra il settore e la vite senza fine. A quel punto ho pensato che probabilmente ci voleva un po di olio tra le parti e che questa registrazione non doveva essere fatta "a secco". Ebbene messo un po di olio tra l'albero e la boccola e tra il settore e la vite sono riuscito a trovare finalmente la posizione della boccola che annulla il gioco tra vite e settore e provando a far girare l'albero tramite il braccio esterno NON sono presenti puntamenti. La rotazione tra le parti è perfettamente scorrevole. È ovvio che la lubrificazione riduce l'attrito ma avrei dovuto avere lo scorrimento perfetto delle parti anche "a secco"?

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Revisione Scatola guida 6 years 2 months ago #317684

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non credo di aver capito bene...hai tentato di registrare il gioco con la scatola senza olio ? se la risposta è sì....permettimi, hai sbagliato
il funzionamento normale di tutto l'insieme è, in condizioni di lavoro, con l'olio...ergo devi effettuare le necessarie registrazioni in regime di corretta lubrificazione..
The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

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Revisione Scatola guida 6 years 2 months ago #317689

  • Andrea.Effe1965
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Se non erro anche la Fiat stessa, sul libretto uso e manutenzione, mostra le fasi di registrazione con la scatola in condizioni "d'uso" (quindi montata e con l'olio)...

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"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Revisione Scatola guida 6 years 2 months ago #317691

  • Cinquino72
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Mannaggia! Pensavo di essere stato chiaro! :laugh:
Confermo. Prima ho effettuato le registrazioni senza olio ne grasso e quindi provando a muovere (ruotare) il braccio (da un lato e dall'altro) dove si attaccano le testine dello sterzo, non c'era scorrimento LIBERO tra il settore dentato e la vite senza fine. Solo dopo ho messo un po di olio tra le parti, ho rifatto la registrazione e non ho rilevato alcun puntamento o bloccaggio delle parti! TUTTO SCORRE LIBERAMENTE. Quindi mi confermate che le regolazioni vengono effettuate con le parti lubrificate, a questo punto con l'olio nella scatola?

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Revisione Scatola guida 6 years 2 months ago #317692

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Ciao al di la del fatto che devi segnare necessariamente il punto dove è montata la leva e la sua posizione, ti do un consiglio, se non lo hai mai fatto,

di pensarci bene a procedere, ci sono alcune cose da fare bene affinché poi funzioni alla perfezione e mi riferisco alla registrazione della stessa con la boccola eccentrica ,oltre alla regolazione del dado corona del precarico cuscinetti del pignone ( con 100 euro te la vendono una revisionata), non sottovalutare il fatto che è una 500 e sempre un mezzo che va su strada. Ti allego le parti che compongono la scatola guida smontata.
Poi ogni uno fa come meglio crede. Sergio

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Sergio Tenani

Revisione Scatola guida 6 years 2 months ago #317700

  • losisi
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però anche te...abbi pazienza...hai rimontato la scatola sulla macchina a secco ?...e poi come pensavi di riempirla ?...in qualche altra auto è anche possibile ( vedi l'850 ad esempio..) ma nella 500 ??

mettila in morsa nella posizione di lavoro, riempila con la quantità prescritta di SAE 90 ( 120 ml ) muovila un po' a mano dalla leva, ricontrolli i giochi, la lasci una notte per vedere se ci sono predite e poi via sulla macchina

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