500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 7 Anni 2 Settimane fa #293102

  • MusH93k
  • Avatar di MusH93k Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 93
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Salve ragazzi. Mi scuso anticipatamente per il fatto che sono nuovo e non mi sono ancora presentato nella sezione apposita però purtroppi ho un problemone con la mia Fiat 126 1°Serie del '72 con prima immatricolazione del '75.
Capisco perfettamente che, visto che mi trovo su una comunity devo rispettare la regola di presentarmi però purtropoo credetemi, sono disperato all'ennesima potenza. Vi spiego il mio problema che più che problema è un incubo senza fine.
Praticamente prima di natale portai la mia 126 dal meccanico per problemi generali e dopo circa due tre giorni, vide che l'albero motore era spezzato a metà in prossimità della sede di una biella con conseguenti vvole storte. Insomma, motore da buttare. Su consiglio del meccanico, abbiamo sostituito il motore con uno usato e revisionato (revisionato dal meccanico, del quale non mi fido tanto), con sostituzione bronzine, cuscinetti banco, olio e tutto insomma.

Dopo tutti questi lavori, che personalmente non mi sono piaciuti, ho fatto sostituire la pompa carburante perché andava palesente male. La feci sostituire con una BCD 2144/5 e tutti i tubi carburante (da serbatoio a pompa ac, da pompa ac a carburatore, da carburatore a serbatoio, ossia il riesibero carburante) con tubi di gomma doppia parente telati e si risolsero quei problemi dovuti alla giusta quantità di benzina in mandata ma la macchina continuò ad andar male.
Sostituimmo la marmitta vecchia originale con una nuova originale. Sostituimmo anche le guarnizione tra marmitta e collettore di scarico ma il meccanico pensò bene di mettere della basta bianca per sigillare la guarnizione perché la superficie del collettore di scarico a contatto con la marmitta non era per nulla dritta ma presentava delle vistose imperfezioni. Io gli consigliai una rettifica della suddessa superficie ma evidentemente non voleva darmi retta. Fatto sta che ora perde proprio da li con conseguente perdita di compressione del motore.

A quel punto mi sono messo di punta e mi sono messo a revisionare il carburatore, un Weber 28 IMB 1 Polmo "Made in Poland", preso usato, ripulito con additivo e sostituite guarnizione base, guarnizione coperchio carburatore, gallegiante, getti, viti varie e farfalla. La cosa curiosa è che, comprato un kit riparazione carburatore con getti e guarnizioni e viti, l'alberino porta farfalla contenuto nel kit non entrava neel carburatore anche forzandolo quel poco non entrava. A quel punto ho lasciato l'alberimo che montava il carburatore.
Per precisare: l'auto, prima di montare il 28 IMB 1 Polmo, montava un 24 IMB 1/100 Made in Italy. Il kit riparazione, da quanto riportato sulla confezione, è per riparare carburatori tipo 24 e 28 IMB, appunto. Cosa strana, come vi dicevo, è che l'aberino contenuto nella confezione, non entrava nel carburatore.
Ovviamente, ho avuto l'accortezza di cambiare anche basetta bachelite carburatore, guarnizione tra basetta carburatore e testa, guarnizione tra carburatore e basetta carburatore, guarnizione collettore aspirazione carburatore. Manca il firtro dell'aria ma penso che i problemi elencati qui sotto, non siano per colpa di quel povero, innocente, filtro dell'aria!

Vi posto, sotto, due foto del carburatore revisionato. Il meccanico mi ha consigliato di metterci quella pasta verde, marca Loctite, fatta apposta per sigillare parti che hanno bisogno, nell'avenenzia, di essere aperti e richiuse. Non so se funzioni.
Fatto sta che, nella giornata di oggi, la macchina va che è uno schifo:
- cali di coppia abbastanza evidenti tra una marcia e l'altra, a bassi regimi.
- 1°, 2° e un po in 3°, la macchina ha poca coppia e pur facendo la doppietta e cambiando come cristo comanda, la macchina tende ad avere strappi.
- scoppietta in rilascio dell'acceleratore sia a bassi che ad alti regimi.
- a mano a mano che si scalda la macchina va sempre meglio, ma persiste la non coppia a bassi regimi.
- vuoti imbarazzanti ad ogni cambio di marcia, alla ripresa dell'acceleratore a bassi regimi e a volte ad alti regimi.
- a 70, 80, 90km orari, se rilascio l'acceleratore e lo riprendo dolcemente dopo due, tre secondi, la macchina tende a decelerare, come se si affogasse e poi riprende la marcia.
- persiste la perdita di aria dalla guarnizione, ovviamente, tra colletore di scarico e marmitta.
- se schiaccio l'acceleratore, a macchina semi fredda o calda, si ripresentano buchi come se la macchina si stesse spegnendo.

Anticipo o ritardo non li ho volutamente controllati perché so che controllarli ora sarebbe come fare i bisogni, proprio quelli, sulla neve... Ammesso che affondi, (perché potrebbe adagiarsi sulla neve :laugh: ), poi a neve sciolta, si vedrebbe :laugh:
Che dite, la abbandono in uno sfascio o, cosa?!





Mi scuso di nuovo con gli admin, appena torno a casa da lavoro corro a presentarmi nella sezione apposita! Scusatemi ma, come detto sopra sono mesi che la macchina da problemi e sono mesi che vado in giro a sbattermi da meccanici ma uno più idiota dell'altro... Grazie a dio lavoro ma purtroppo è l'unica auto che ho a disposizione per andare a lavorare. Capite bene che se non ce l'avessi, non avrei modo di riportare soldi a casa il che, al giorno d'oggi, è un grandissimo problema che non posso permettere di avere!

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 126 1°Serie
Ultima modifica: da MusH93k. Motivo: Aggiornamento per admin

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 7 Anni 2 Settimane fa #293104

  • diggie
  • Avatar di diggie
  • Offline
  • un po' qua un po' là
  • Messaggi: 1046
  • Ringraziamenti ricevuti 154
Visto che sembrerebbe tendere a ingolfarsi, hai verificato la pressione della pompa benzina al carburatore?
Attendiamo tua presentazione
Ringraziano per il messaggio: drago500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 500C '50; Fiat 110F Spyder Gamine Vignale '70; Fiat 500 Holiday '74; Fiat 126 Moretti '78

Vespa ET3 '77, Vespa 150 Sprint Veloce '77

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 7 Anni 2 Settimane fa #293118

  • MusH93k
  • Avatar di MusH93k Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 93
  • Ringraziamenti ricevuti 14
La pomoa della benzina è stata sostituita nuova di pacco. Nel gruppo pompa è stato montanto anche: basetta in bachelite, guarnizioni e asta comando pompa 189mm.
La pompa in questione è una BCD 2144/5 nuova nuova. Non penso sia difettosa... Nella precisione, come faccio a misurare la pressione della mandata della benzina dalla pompa?!
Ah, mi son dimenticato di dire che tra il carburatore e la pompa benzina c'è un filtro benzina. È un po sporco, ma niente di che. Posto una foto della condizioni del filtro.
Unica cosa che mi sono scordato di dire prima è che il serbatoio, smontato e pulito fuori e dentro, ha il galleggiante non funzionante a pieno perché microforato e consumato ed in più, il serbatoio presenta della rugine all'interno...

Provvedo subito alla presentazione. Scusatemi ma ho una vita abbastanza frenetica in questo periodo! Vogliate scusarmi, appena mi fermo un secondo provvedo a presentarmi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 126 1°Serie

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 7 Anni 2 Settimane fa #293130

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Ciao, scusa se mi permetto di scrivertelo, ma a giudicare dall'elenco dei problemi che ha la tua auto, credo sia meglio per te, e soprattutto per lei, che tu metta in programma una profonda revisione di tutto...
Premesso che è molto difficile fare delle diagnosi senza vedere e sentire il problema, io credo che si sia iniziato il lavoro un po' dalla strada sbagliata... Ok, il tuo motore d'origine ha spaccato l'albero, un danno sicuramente importante, ma almeno si è cercato di capire il perchè? Giusto per evitare eventualmente il ripetersi della cosa... Poi, perchè non hai preso in considerazione l'ipotesi di revisionare il tuo motore, anche in un secondo momento? Io lo avrei comunque riportato a casa (spero che tu lo abbia fatto)... ok, la via più veloce ed economica può sembrare quella di mettere su un altro motore, usato ok, ma è stato montato così a scatola chiusa? Se proprio si vuole tentare la fortuna, io mi prenderei la briga di controllare le cose basilari: misurare la compressione, verificare i giochi valvole, verificare lo stato della catena di distribuzione ed eventualmente sostituirla, controllare le condizioni dello spinterogeno verificando il buon funzionamento delle masse centrifughe e che non ci siano giochi dovuti all'usura, le condizioni delle puntine e del condensatore (che io sostituirei comunque), della calotta, della spazzola, dei cavi e delle candele. Controllerei l'anticipo (è la prima cosa da fare! Ancora prima di mettere in moto! E tu hai scritto che non è neanche stato controllato...). Solo successivamente controllerei il carburatore. Ma non semplicemente pulendolo e cambiando le guarnizioni. Questo non significa revisionare un carburatore. Il carburatore, una volta smontato, va pulito con solvente nitro e soffiato. Meglio ancora se si riesce a mettere in lavatrice ad ultrasuoni. Poi vanno verificati tutti i piani di accoppiamento e se sono deformati, vanno ripristinati. Questo si può fare anche con un piano di riscontro e carta per seppiare fine. Non si deve usare nessun tipo di pasta! Difficilmente resiste per lungo tempo alla benzina, quindi si rischiano perdite che possono innescare incendi. Non si scherza con la benzina! Se il lavoro di revisione è fatto come si deve, il carburatore DEVE funzionare con le sue guarnizioni e basta. L'alberino che hai trovato all'interno del kit è normale che sia più grosso di diametro. Questo perchè se l'alberino originale ha preso gioco, è necessario alesare i fori sul corpo del carburatore (con strumenti specifici) ad una misura superiore, quindi l'alberino originale risulterà piccolo e di conseguenza andrà montato quello maggiorato contenuto nel kit. Poi va verificata l'altezza del galleggiante e solo dopo quest'ultima operazione si potrà richiudere in carburatore, con solo le sue guarnizioni ;) . Giustamente è stata sostituita la basetta di bachelite, ma scrivi che non è stato cambiato il filtrino della benzina :huh: ...e scrivi pure che c'è ruggine nel serbatoio...una ragione in più per cambiarlo... Alla fine di tutto questo, spero almeno che ti abbiano sostituito l'olio, anche se non c'entra nulla con i problemi che hai riscontrato, ma almeno non rischi di spaccare un altro albero ;)
Alla fine di tutto ciò, io ricomincerei da capo, controllando nella sequenza sopra elencata tutto ciò che ti ho scritto. A quel punto potrai verificare eventuali anomalie su strada ed eventualmente esporle. È vero che la 500 è un mulo, ma anche i muli si ribellano se non vengono trattati con le dovute attenzioni...
Spero di averti chiarito un po' la situazione.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 7 Anni 2 Settimane fa #293131

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Una domanda che mi sono dimenticato: come sei intervenuto sul secondo tubo presente sul carburatore? Solo per capire se c'è un problema anche li...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 7 Anni 2 Settimane fa #293321

  • MusH93k
  • Avatar di MusH93k Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 93
  • Ringraziamenti ricevuti 14

Daderace ha scritto: Una domanda che mi sono dimenticato: come sei intervenuto sul secondo tubo presente sul carburatore? Solo per capire se c'è un problema anche li...


Intendi il tubo del ritorno?! Bhe, l'ho collegato al serbatoio...
In questi giorni porto la macchina di nuovo, per l'ennesima volta dal meccanico perché mi sono accorto che perde aria dalla tra il collettore di scarico e la marmitta. In più mi farò controllare la compressione. Mi potresti dire che valori dovrebbe avere un'ottima compressione sulla 126?!
Grazie!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 126 1°Serie

Motore a singhiozzi! Carburatore Weber 28 IMB 1 6 Anni 10 Mesi fa #299542

  • MusH93k
  • Avatar di MusH93k Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 93
  • Ringraziamenti ricevuti 14
Ragazzi buona sera.
Ieri la macchina ha presentato un nuovo problema, probabilmente relativo a quei problemi che vi ho elencato sopra: va a singhiozzi, di nuovo ed era molto irregolare... Voi dice, che c'è di nuovo?!
C'è di nuovo che l'ho portata dal meccanico, un altro meccanico, e mi ha visto che si sono sfilettate le filettature che tengono i prigionieri per bloccare il collettore alla testata... Niente, ora è dal meccanico e nel frattempo, domani, ho l'appuntamento che un auto ricambi della mia zona per vedere un carburatore Dell'Orto FRGB 28 da sostituire a questo Weber 28 IMB che monto... Vediamo un po. Vi aggiorno appena ho modo! Pregate per me! :( :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Fiat 126 1°Serie
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.253 secondi
popup 2024