Forum 500 Club Italia :: Discussione: frizione molle, marce non entrano (1/1)
500
Accedi Registrati

Accedi

Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: frizione molle, marce non entrano

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 18 Ore fa #301197

Buongiorno a tutti. Ho aperto un'altro topic in quanto non ho trovato nulla a riguardo (magari non son stato bravo a cercare)..sta di fatto che pochi giorni fa mi sono iscritto e presentato per chiedere consiglio riguardo l'utilizzo di un carburatore...e invece ho urgente bisogno di un vostro parere in merito a quanto successo sabato notte.
Stavo per intraprendere uno spostamento di una ventina di km...quando al quinto km..frizione molle...marce che non entrano più..nemmeno forzando.
Riesco a mettere la prima a macchina spenta e a mettere in moto praticamente a marcia inserita e con la brum che avanzava... il tutto in rotonda.. arrivo in un parcheggio..provo ancora il tutto..controllo che il cavo frizione fosse ancora al suo posto (ma non ho verificato che tirasse il tanto giusto)..ora vi chiedo...cos'è successo?
Premetto che dopo un restauro, io sapevo già che la frizione non era montata benissimo in quanto la prima grattava sempre e al cambiare le altre marce il motore abbassava di regime (cambio sincronizzato 126)..come se la frizione non staccasse bene..(e per quanto io abbia quasi solo due anni di patente so come funziona il tutto)..vi chiedo tantissimo aiuto.. sto male al pensiero di lasciarla ferma davanti a casa (son riuscito a riportarla in seconda a 40 kmh)-- grazie in anticipo!! :(
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 15 Ore fa #301203

• BachisBunny
  • 100% Sardegna inside
  • Ringraziamenti ricevuti 181
Buon pomeriggio a tutti,

dal basso della mia scarsa competenza, mi sento di poter puntare il dito sul cavo di comando della frizione. Quello dell'immagine allegata. Sicuramente i più esperti, gli amici che ci capiscono davvero, sapranno darti migliori indicazioni.

Dovrebbe essere abbastanza agevole verificare se sia il cavo. Un po' più scomoda è la sostituzione: il cavo scorre in un tubetto metallico fissato all'interno del tunnel, per attestarsi con un occhiello al perno del pedale della frizione. Dall'altra parte c'è una barretta filettata che si infila nella leva di comando posizionata sulla campana del cambio. E' un'operazione che sono riuscito a fare anch'io che sono un imbranato, ma ero facilitato dal fatto che non avevo ancora rimesso il gruppo motore/cambio sulla macchinetta.

Un grande saluto
Bachisio

Abbi fede: altri amici accorreranno!
Ultima modifica: 6 Giorni 15 Ore fa da BachisBunny.
Ringraziano per il messaggio: fr.monkey500

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 15 Ore fa #301206

• BachisBunny
  • 100% Sardegna inside
accidenti: non mi ha caricato il file (dev'essere troppo pesante) 217kb non sono troppi?

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 15 Ore fa #301208

• BachisBunny
  • 100% Sardegna inside
Questa immagine è nascosta ai visitatori. Prego accedi o registrati per visualizzarli.

dopo una violenta collutazione con il PC potrei avercela fatta . . .

ho il Nobel per l'imbranaggine
Ultima modifica: 6 Giorni 14 Ore fa da BachisBunny.

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 14 Ore fa #301209

Purtroppo ho appena verificato e al premere del pedale frizione quella sorta di linguetta che dovrebbe far staccare la frizione si sposta e, cercando di forzare con un bastone, noto che è già arrivato a fine corsa...quindi il cavo è OK..il meccanismo esterno pure...significa che il danno è dentro, ovvero molti soldi...giusto? :( grazie comunque dell'aiuto..se avere altre idee sscrivete vi prego.. (La frizione è stata fatta due mesi fa)..

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 9 Ore fa #301223

• gi.ma
  • Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 13899
Se è stata fatta due mesi fa e non credo quindi con molta percorrenza alle spalle perchè non farla vedere a chi ha effettuato il lavoro? ;)
Prova.

frizione molle, marce non entrano 6 Giorni 3 Ore fa #301248

Dovrei fare parecchi km..tutti in seconda dato che non entrano altre marce..inoltre quel l'officina è stata chiusa..ovviamente perché lavorano male e ci stanno altre cose sotto..ma cosa può essere? Cuscinetto..spingidisco..boh

frizione molle, marce non entrano 5 Giorni 23 Ore fa #301251

• gianluca1974
  • chi si ritira dalla lotta.....
  • Ringraziamenti ricevuti 44
Io proverei a tirare di più la corda della frizione per vedere di capire se premendo maggiormente sullo spingi disco stacca la frizione e così entrano le marce! Secondo me il problema è sulla frizione... Avendo il cambio 126 potrebbero aver messo il gruppo frizione della 126 e cuscinetto spingi disco della 500 che è più piccolo! Ma da fermo senza accendere il motore solamente spostandola a mano le marce entrano senza premere la frizione?
Gianluca

frizione molle, marce non entrano 5 Giorni 14 Ore fa #301274

• mariobarbè
  • Ringraziamenti ricevuti 134
Ciao, non può essere il cavo frizione che si sta rompendo ? Di solito non si trancia di netto ,ma si sfilaccia piano piano allungandosi in modo che la corsa del pedale non riesce più a staccare la frizione

frizione molle, marce non entrano 1 Giorno 22 Ore fa #301478

• gi.ma
  • Admin
  • Ringraziamenti ricevuti 13899
Controllerei comunque, prima di intervenire sulla frizione, che sia tutto a posto, nella zona pedale, sotto la scocca e la zona leva frizione. ;)
Tempo creazione pagina: 0.287 secondi

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo