500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Accensione elettronica metterla o no?

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276904

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252

fabio. n ha scritto: Scusate ma sapete mica se ci sono dei tagli, a giri del motore elevati, oppure non danno problemi?
Cioè su un motore originale ci sono tutte le migliorie del caso ma, in motori con alti numeri di giri l'accuspark ha dei tagli di corrente o funziona sempre bene?
Qualcuno ha fatto qualche prova in merito? ;)
Sapete, al dire il vero nel mio motorello qualche cavalluccio c'è :)


I tagli che intendi tu sono una limitazione di giri. Basta informarsi dal produttore se l'accensione ne è provvista, o se ha un limite di funzionamento. Non conosco questo impianto, gli unici che ho provato sono quello della 500ED, conosciuto come Nanoplex Magneti Marelli, e questa ha il limitatore di giri (mi hanno detto che è possibile eliminarlo però), e un impianto che mi sono autocostruito ma che sto ancora testando. Quello della 500ED è buono, ha anche la variazione dell'anticipo pmeumatico...sente la depressione nel collettore di aspirazione e varia l'anticipo in base alla depressione e i giri motore. Oggi non è neanche complicato montarle: si trovano in rete delle ghiere da fissare sul coperchio della centrifuga e il relativo portasensore. Il resto è solo cablare i fili e montare tutto. In più si elimina lo spinterogeno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276910

  • williams
  • Avatar di williams
  • Offline
  • Messaggi: 6264
  • Ringraziamenti ricevuti 3083

fabio. n ha scritto: Scusate forse ho capito male ma io monto la bobina panda 30 con accuspark e va bene senza montare il resistore pallas o sigaretta

mah. allora si vede che va comunque .

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da williams.

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276978

  • aramis
  • Avatar di aramis
  • Offline
  • a me...me piace
  • Messaggi: 582
  • Ringraziamenti ricevuti 338

fabio. n ha scritto: Scusate forse ho capito male ma io monto la bobina panda 30 con accuspark e va bene senza montare il resistore pallas o sigaretta

La mia testimonianza è quella che vi ho descritto prima. Ho inviato al produttore anche la foto della bobina panda 30 e lui mi ha risposto che hanno testato l'impulsore solo con bobina tradizionale tipo magneti marelli e che, quella doppia Panda, avendo diverse caratteristiche non poteva garantirmi il funzionamento. Certo è che può darsi non sia esattamente così, infatti quando l'ho provata sulla 500 del mio amico subito ha funzionato benissimo, poi dopo qualche giro di prova mi ha chiamato che non andava più. Allora ho misurato con il tester quella rotta e una nuova, erano molto diverse, poi l'ho voluta provare sul mio motore con bobina Marelli e non andava neanche lì. Detto questo, sul mio motore uso l'impulsore con Bobina tradizionale e va benissimo, non posso che trarne conclusioni come ho detto prima. Di garanzia non c'è neanche l'ombra per questo "l'amico" ha rimontato quella Marelli e non ha avuto più problemi, solo vantaggi.
Questa è stata la mia esperienza ma non è detto che sia una legge, Booohhh...
Un saluto...aramis
P.S.
L'impulsore era questo

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276984

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363




Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276985

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363
Ciao ragazzi, questo è quello che monto io con bobina :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276987

  • aramis
  • Avatar di aramis
  • Offline
  • a me...me piace
  • Messaggi: 582
  • Ringraziamenti ricevuti 338
OK OK ci credevo anche senza foto :laugh: :laugh: :laugh:
Vedo che la tua è nera, altra marca accuspark. Saranno diverse? Sta di fatto che se dovesse rompersi (la mia) si romperebbe anche a me, ma un altra cosa, 50/60 € le spenderei per altro.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #276988

  • aramis
  • Avatar di aramis
  • Offline
  • a me...me piace
  • Messaggi: 582
  • Ringraziamenti ricevuti 338
Fabio, hai la 500 dello stesso colore della mia, ma da te ci sono mooolti più "TUBI" :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 7 Anni 7 Mesi fa #277012

  • fabio. n
  • Avatar di fabio. n
  • Offline
  • 500 R l'ultimo mito
  • Messaggi: 9226
  • Ringraziamenti ricevuti 5363

aramis ha scritto: Fabio, hai la 500 dello stesso colore della mia, ma da te ci sono mooolti più "TUBI" :like

:p :p :like

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

fabio.n

Accensione elettronica metterla o no? 6 Anni 3 Mesi fa #315634

  • elberto
  • Avatar di elberto
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 4

Daderace ha scritto: Eccomi ragazzi, come promesso vi indico i dati per la verifica dinamica dell'anticipo (da sommare all'anticipo iniziale):
Fiat 500 110F anticipo iniziale 10°
Variazione di +0/2° a 1400giri/min.
Variazione di +5/9° a 2000giri/min.
Variazione di +16/20° a 3000giri/min.

Fiat 126A 000 anticipo iniziale 10°
Variazione di +5/9° a 2000giri/min.
Variazione di +10/14° a 2500giri/min.
Variazione di +16/20° a 3000giri/min.

Fiat 126A 048 e 126A 1000 anticipo iniziale 10°
Variazione di +0/2° a 800giri/min.
Variazione di +8/12° a 2300giri/min.
Variazione di +16/20° a 3000giri/min.

Riguardo alle accensioni in kit fatte per un determinato modello come Accuspark, io mi fiderei di ciò che indicano loro, o almeno partirei da li, perchè è sottinteso che loro abbiano fatto dei test prima di commercializzarla, quindi hanno dei dati che dovrebbero essere affidabili. Ovviamente delle variazioni posdono essere normali nel caso si applichino in motori modificati...loro i test li hanno fatti sicuramente su motori originali.
Spero di essere stato d'aiuto ;)


Ciao Daderace, chiedo scusa se riesumo vecchie discussioni ma trovo un pezzo alla volta.....

Se non ho capito male io, l'anticipo viene fatto circa 10° prima del PMS, in modo che la miscela aria/benzina venga COMPLETAMENTE incendiata circa.... 20° (non ricordo con esattezza) dopo il PMS.
Con l'aumentare dei giri devo aumentare il valore di anticipo per tenere conto del regime di rotazione del motore e del tempo di combustione, quindi con le masse variabili mi ritrovo l'anticipo aumentato.
Quindi a scanso di equivoci, l'anticipo TOTALE per un motore Fiat 500 110F sarà di 10° (quello al minimo) maggiorato di 16/20° a 3000 giri, quindi un totale di 26/30°, giusto?
Poi l'anticipo rimane costante (nel senso che le masse non si muovono di più)?

Ora, leggendo nelle discussioni sull'accensione elettronica, mi sembra che il sensore di pressione (tipo quello della Cinquecento Sporting/Punto 1100) venga usato per determinare il carico del motore, e quindi aumentare ulteriormente il valore di anticipo in base al valore di pressione (che sarà maggiore quando premo di più il pedale).....
Dove potrei trovare dei valori di anticipo IDEALI tenendo conto anche del carico del motore?



Poi, guardando l'immagine dell'impulsore mi sembra sia di tipo magnetico, ci sono dei motivi per cui non vengono utilizzati impulsori ottici?


Non mi è chiaro il discorso della bobina che si brucia......
Controllando la classica bobina Bosch (quella blu grande delle 500) ho rilevato 8mH di induttanza, con una resistenza di 3 Ohm, mentre per quella della Punto 3,1mH con una resistenza di 2,8 Ohm.
Da cui calcolo che ci vogliono 8ms per raggiungere il 95% dell'energia nominale, mentre per la bobina della Punto mi bastano circa 3,3ms.
Con l'oscilloscopio ho verificato che la bobina della Punto (quella che di solito si brucia se montata nella 500) viene attivata per 2,4ms indipendentemente dal regime di rotazione.
Ora mi sorge il dubbio che la bobina si bruci perchè viene attivata per un tempo maggiore (specifico per la bobina Bosch).....
Correggetemi se sbaglio.

Infine: per rilevare il PMS ci sono già delle puleggie/sensori che possono essere facilmente montati sul motore della 500?
Grazie in anticipo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 6 Anni 3 Mesi fa #315637

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Ciao, cerco di rispondere alle tue domande in sequenza.
-Come ho scritto chiaramente all'inizio del post che tu hai ripreso, gli anticipi indicati vanno sommati ai 10° iniziali, quindi l'anticipo massimo raggiunto nei modelli citati è di 30°.
-Si, l'anticipo non va oltre perchè le masse arrivano a fondo corsa.
-Attenzione a non fare confusione, perchè nell'aspirazione non ho pressione (non è un motore sovralimentato), ma DEPRESSIONE. I valori di anticipo IDEALI che chiedi tu, si possono rilevare solo in un modo: visto che dipendono da motore a motore (chilometraggio, originale o preparato, ecc.) l'unico modo per rilevarli è mettere il motore sul banco prova e cercarli con appositi strumenti. Se invece vuoi i valori INDICATIVI, che possono essere adatti per la stragrande maggioranza dei casi, puoi consultare la tabella degli anticipi dell'accensione Magneti Marelli Nanoplex (l'ultima evoluzione di accensione raggiunta a livello commerciale sui motori bicilindrici Fiat), e la trovi nel topic dedicato ai vari tipi di accensioni che si possono applicare sui motori 500/126 (qui è ampliamente descritta ed analizzata).
-In genere si usano impulsori di tipo magnetico per motivi di costi e perchè non risentono di eventuale sporco, a differenza di un sensore ottico.
-La bobina della Punto è più robusta semplicemente perchè è di un'altra generazione, pensata per altri tempi di carica/scarica, decisamente più bassi, visti i regimi di rotazione che può sopportare, ed inoltre è progettata per trasformare un'energia decisamente superiore.
-Per rilevare il PMS è sufficiente la puleggia originale...ovviamente non è una rilevazione precisissima al centesimo, ma per la registrazione dell'anticipo è sufficiente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322390

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ciao a tutti :)

Alla fine mi sono deciso, ho preso la carcassa di uno spinterogeno tradizionale Bosch per adattarci l'accensione elettronica dello spinterogeno Marelli della Uno-Ritmo.

Il risultato è stato che le dimensioni sono più contenute in altezza una volta montato..
..questo sistema di accensione induttiva con modulo elettronico breakerless è del Tipo Marelli...non è una novità sulla 500, sono vendute in Internet con il suo spinterogeno originale...di diverso il mio ha le dimensioni più contenute in altezza perchè ho usato una carcassa meno ingombrante con l'eliminazione della spazzola rotante e la calotta, dovrà per necessità essere assistito da una bobina sul tipo Panda 30.

Non è un "leva e metti", mancano dei dettagli che presto andrò a completare, la messa a punto si farà sul motore...più indicato se il motore ha nelle sue proprietà qualcosa in più.

Porto a conoscenza qualcosa di diverso, do un'idea di come è possibile procedere se abbiamo un po di fantasia e il materiale da usare... posso farlo perchè sono ricambi che ho a disposizione. un eventuale insuccesso non mi preoccupa... alla fine andrà comunque tutto nella spazzatura.

Un saluto a tutti






Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, fabio. n, williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322469

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Ciao Mimì, bella applicazione, pulita ed ordinata. Una domanda: il piatto delle masse centrifughe, hai lasciato quello dello spinterogeno Uno/Ritmo? Ho visto che hai eliminato il correttore pneumatico, quindi deduco che prevedi di fissare l'impulsore alla carcassa...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322510

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Si, non prevedo il montaggio del correttore per non rendere tutto più complicato...è possibile che sia superfluo.
Il correttore di anticipo inserito sul suo spinterogeno originale stabilizza la posizione dell'impulsore...in questo caso mi sto applicando per dargli una stabilità per non farlo ruotare a piacere.

Prevedo di creare un foro sulla parte in lamiera, qui farò entrare una vite la cui punta (eliminato il filetto) entrerà nel foro...deve essere preciso per non creare delle spinte sulla bobina altrimenti i due "assi", alberino e foro dell'impulsore rischiano di non essere allineati..questo crea una rotazione difficoltosa dell'asse-spinterogeno se effettuata a mano....deve ruotare perfetto.

Il piatto è il suo originale...qui è possibile aumentare il valore dell'anticipo automatico con un semplice intervento per nulla invasivo , senza lima o altro... per le molle è il motore che saprà quali scegliere.

Ciao e grazie ;)

Mimì

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322552

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Se posso permettermi, le masse e le molle puoi usare quelle del 126Bis, così sei sicuro che la curva di anticipo è corretta per il bicilindrico (le masse dovrebbero comunque essere uguali). Per l'impulsore, se desideri eliminare il correttore pneumatico, puoi far saltare via il piccolo pattino di plastica bianca che c'è sulla lamierina di acciaio e usare quel foro per fissare la lamierina al corpo dello spinterogeno tramite una piccola vite ed un dado; mettendo una rondellina tra lamierino e corpo, avrai la giusta distanza senza nessuno sforzo.
Se invece cambiassi idea, puoi applicare il correttore pneumatico e modificare la basetta di bachelite sotto al carburatore montando un tubetto che senta la depressione; quest'ultimo, collegato al correttore pneumatico, ti darà un ulteriore variazione di anticipo (ma questo tu lo sai benissimo, senza che te lo spieghi io). Se userai le molle e le masse 126Bis, tutto funzionerà perfettamente, altrimenti bisognerà fare delle prove per verificare che la configurazione che hai tu (Uno/Ritmo) non dia problemi di battiti in testa (nel caso di troppo anticipo) o scarsa resa (nel caso di scarso anticipo) in tutto l'arco di utilizzo e nelle varie situazioni di erogazione della potenza. Riguardo alla bobina, puoi sicuramente usare quella della Panda30, che è della stessa famiglia di quelle previste per questo tipo di impianti (Marelli Breakerless), oppure puoi usare una bobina più recente come quella montata sulle Fiat Punto Fire (Marelli BAE800AK).
Buon lavoro e facci sapere ;)
Ringraziano per il messaggio: mimidiroma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322568

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Per il fissaggio del'impulsore avevo preso in considerazione quella linguetta,...anche una semplice vite (il cui foro è già presente) per impedire che nella rotazione l'alberino trascinasse con se l'impulsore, uno stop a non andare oltre ma non fisso.
Non voglio compromettere nulla se non la carcassa della Bosch

Ho pesato le masse centrifughe dello spinterogeno della 500/126 (no bis), la differenza è circa 1gr in più per quelle "rirtmo"
Le molle della 500/126 sono troppo corte per utilizzarle..possiedo uno spinterogeno Bis ma non voglio comprometterlo...potevo inserire in questo l'accensione elettronica ma, dovevo comunque accorciarlo e inserire una boccola antifrizione nella parte dell'ingranaggio perchè andava persa.

I cavi dell'impulsore li ho fatti uscire attraverso l'apertura del correttore.. metterlo è possibile ma è laborioso doverlo allineare, è un miracolo che sono riuscito a far ruotare l'asse completo e trovare una posizione accettabile alla parte elettrica esterna...sarebbe stato diverso se allungandone i fili la posizionavamo su un supporto accanto alla bobina.

Come vedi le soluzioni esistono, basta scegliere, mi arrangio con quello che ho, questi lavori non mi producono un profitto...anzi.

Un saluto

Mimì

PS

Questo, come gli interventi su gli altri spinterogeni era un progetto di moooolti anni fa...malgrado preceduto nella realizzazione, quelli da me proposti si distinguono per un particolare interessante che non mi è mai sfuggito, certamente a conoscenza di chi li ha realizzati prima di me.

Lo spinterogeno Marelli della Uno-Ritmo ha una sola boccola antifrizione nella parte alta della carcassa...sotto, magari per economia ne è priva...ne è priva perche il lungo asse prende la stabilità nella rotazione e un perfetto allineamento essendo collegato con una giunzione alla pompa dell'olio.

Tagliata la parte inferiore l'asse perde un suo supporto naturale che gli conferiva una provata rigidità. diverso dal collegamento che si ottiene adesso con un pignoncino elicoidale...qui il trascinamento è laterale, l'altro era concentrico.

Da calcolare anche che, dalla base di fissaggio della flangia il "piede" per arrivare a collegarsi con la camme scende per altri 6 cm circa...lo spessore che andremo a mettere è semplicemente un distanziale che non da rigidità in nessun caso.
Funzionare funziona...dobbiamo solo accontentarci.

Questa cosa mi è tornata in mente quando ho scritto dei problemi che si pongono con lo spinterogeno della 126 Bis

Il segno rosso che ho fatto è fino a dove arriva (parendo dall'alto) la boccola antifrizione






Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322574

  • elberto
  • Avatar di elberto
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Buongiorno a tutti, chiedo aiuto perchè ho un problema: ho perso la vite di regolazione delle puntine dello spinterogeno della 500......
Purtroppo ho scoperto che il filetto non è quello da 3mm (entra comodo), né quello da 4mm (non entra proprio).
Sapreste dirmi per caso che filetto è?
Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322589

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Se è la vite che ha perso il filetto la puoi sostituire...altrimenti fori 3 1/2 passi il maschio da 4 e una nuova vite ...che non scenda troppo.

Se è urgente puoi risolvere al momento con una comune vite (corta) autofilettante...dopo o cambi il piatto porta puntine o fai una filettatura superiore

3 o 4 il filetto è predefinito.. non hanno un passo particolare,.cambia solo il diametro.

Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322601

  • elberto
  • Avatar di elberto
  • Offline
  • Messaggi: 17
  • Ringraziamenti ricevuti 4
No, la vite non ha perso il filetto, ho proprio perso la vite.
Non è né M3, nè M4, volevo solo sapere che filetto aveva per lo sfizio di rimettere com'era prima.
Non ho impellente urgenza, la vite posso anche ordinarla (se è M3,5), solo vorrei prima essere sicuro di che passo abbia.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #322605

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
il filetto originale è M3...se chiedi una vite M3 ti daranno quella idonea che avviterai senza ombra di dubbio.

Che passo ha non saprei dirlo se è da 0,5 / 0,75 o 0,8

Quella da M4 può darsi che ha un'altro passo (forse) ma a te non interessa, per mettela dovrai ugualmente filettare e il maschio è unico...almeno sui motori.

Una vite da 3mm ha un passo standard non puoi sbagliare...
Se compri un maschio per filettare un foro da 3mm è sempre idoneo per montare una vite da 3mm

Questo messaggio ha un'immagine allegata.
Accedi o registrati per visualizzarla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici

Accensione elettronica metterla o no? 5 Anni 11 Mesi fa #323088

  • mimidiroma
  • Avatar di mimidiroma
  • Offline
  • Messaggi: 1582
  • Ringraziamenti ricevuti 811
Ciao, eccomi ancora qui..

Ho aggiornato lo spinterogeno applicandoci il correttore di anticipo..volevo farlo più semplice, mi sono ricreduto per avere un fissaggio migliore dell'impulsore, poi, è utile (nessuno ha l'obbligo di collegarlo) se si dispone di un motore modificato.

I motori modificati hanno il minimo un po particolare, specialmente se la camme è un po spinta, faticano a freddo e qualche grado in più di anticipo li aiuta..
..qualche grado in più di anticipo fisso vuol dire perdere un po in allungo e una riduzione del regime massimo, non proprio quello che desideriamo.

Come ho già scritto il mio pensiero è di farlo funzionare con il regime minimo, opportunamente ridotto nei valori per permettere al motore una rotazione migliore quando è al minimo, questo aiuta le ripartenze senza che vada a sommarsi con quello automatico dal momento che come la farfalla del carburatore si apre lui si annulla.

Adesso manca solo da tagliare l'asse, creare un distanziale e posizionare il piccolo ingranaggio...

Sono riuscito a sfruttare il foro già esistente per fissare il pignoncino..

La mia soddisfazione è averlo realizzato, un po come i passatempo della settimana enigmistica, "questo l'ho fatto IO"

Ciao a tutti :)


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Ringraziano per il messaggio: gi.ma, gianluca1974

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici
Ultima modifica: da mimidiroma.
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.567 secondi
popup 2024