500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Cavi dal tunnel centrale e altro

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290435

  • arawak
  • Avatar di arawak Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 57
Salve, mi servirebbe un parere di un esperto dell'impianto elettrico ? chi è lo special one ?? :laugh: :laugh: scherzo, ho ricollegato tutto come da libretto, però ci sono dei fili preesistenti, dei quali vorrei capire il significato e la necessità:
1- dal tunnel centrale uscivano due fili, uno si innesta subito appena uscito in quella che mi pare la pompa della benzina, ma non so l'altra estremità dove dovrebbe andare...l'altro cavetto invece arriva fino all'angolo posteriore sx, segue il tubicino della benzina, ma poi è staccato e non riesco a capire se, e dove era collegato...
2 - dietro nel vano motore, oltre al collegamento nero-nero tra bobina e spinterogeno, mi trovo altri fili neri di massa che ho segnato come "neg.spinterogeno" da un lato, ma non so gli altri capi dove dovrebbero andare a fare massa...
3 - davanti invece, mi trovo un negativo ulteriore che esce dall'interruttore luci sul cruscotto e, oltre ad andare a massa al lampeggiatore indicatori di direzione, prosegue con un fusibile intermedio e due uscite, immagino verso i fanali, ma non so se li devo crimpare direttamente sul nero delle lampadine...premetto he montava due lampadine alogene, di cui ho scritto nel mio restauro, e che credo necessiterebbero di relè...anche se non ne vedo
Spero di essere stato chiaro... :S
Grazie per i vostri generosi contributi... ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da arawak.

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290437

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Credo che con qualche foto potremmo essere ancora più generosi........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290445

  • arawak
  • Avatar di arawak Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 57

Andrea.Effe1965 ha scritto: Credo che con qualche foto potremmo essere ancora più generosi........

Hai ragione Andrea...
questa è quella che io ritengo essere la pompa benzina ( :) ) :whistle: e vorrei sapere il primo cavo a destra da dove viene...l'altro è collegato ad un altro polo sempre sulla pompa...almeno questo è quello che riesco a vedere...senza alzare la macchina e facendo foto col telefono alla cieca...!! :silly: :silly:



e tornando alle lampadine queste sono...


servono i relè ? e come dovrei montarli nel circuito elettrico ?
io non ne ho trovati allo smontaggio... :whistle:

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290472

  • senatore
  • Avatar di senatore
  • Offline
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 167
A me, quella che tu chiami "pompa benzina" sembra essere una elettrovalvola di quelle che si montano sulle auto a GPL.
In pratica è un interruttore elettrico che, nel caso del GPL, serve a bloccare il passaggio della benzina altrimenti al motore arriverebbe sia benzina che GPL.
Spesso viene usata come antifurto perchè interrompe appunto il passaggio della benzina, pertanto l'auto si fermerebbe dopo poche centinaia di metri se non si sa quale interruttore azionare per aprire l'elettrovalvola.
Il cavo collegato sulla pompa è collegato a massa in pratica e l'altro deve arrivare all'interno dell'auto e va collegato ad un interruttore.
Per le lampade, si servono i relais, per non far passare troppa corrente al devioluci e all'interruttore, perchè le lampade alogene assorbono più corrente.
Ringraziano per il messaggio: cb73, arawak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da senatore.

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290478

  • arawak
  • Avatar di arawak Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 249
  • Ringraziamenti ricevuti 57

senatore ha scritto: A me, quella che tu chiami "pompa benzina" sembra essere una elettrovalvola di quelle che si montano sulle auto a GPL.
In pratica è un interruttore elettrico che, nel caso del GPL, serve a bloccare il passaggio della benzina altrimenti al motore arriverebbe sia benzina che GPL.
Spesso viene usata come antifurto perchè interrompe appunto il passaggio della benzina, pertanto l'auto si fermerebbe dopo poche centinaia di metri se non si sa quale interruttore azionare per aprire l'elettrovalvola.
Il cavo collegato sulla pompa è collegato a massa in pratica e l'altro deve arrivare all'interno dell'auto e va collegato ad un interruttore..

Tutto questo è molto interessante, e credo anche di sapere dove finiva quel filo...in origine infatti, e si vede nel mio restauro, avevo trovato un piccolo interruttore sul lato del tunnel centrale, ma decisamente "fuori ordinanza"...quindi forse era una sorta di antifurto..ma il tubo benzina va comunque collegato a questa elettrovalvola, come era il vecchio giusto ? Potrei anche ripristinarla solo con un interruttore ? :whistle: :whistle:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290480

  • senatore
  • Avatar di senatore
  • Offline
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 167
Beh, mi sembra ovvio che il tubo benzina vada collegato all'elettrovalvola, altrimenti come farebbe ad interrompere il passaggio della benzina?
In pratica, il tubo che viene dal serbatoio va collegato all'entrata dell'elettrovalvola ed all'uscita si collega il tubo che va poi all'entrata della pompa meccanica della benzina e poi dall'uscita della pompa meccanica va collegato il tubo che va al carburatore.
Per la posizione dell'interruttore, io lo metterei in bella vista e non nascosto, ad esempio al posto dell'interruttore che aziona la luce del contachilometri.
Se uno non lo sa, come farebbe ad immaginare che in realtà quell'interruttore non serve ad accendere l'illuminazione del cruscotto ed invece serve a far funzionare il motore?
Ringraziano per il messaggio: arawak

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cavi dal tunnel centrale e altro 7 Anni 2 Mesi fa #290481

  • drago500
  • Avatar di drago500
  • Offline
  • drago500
  • Messaggi: 18188
  • Ringraziamenti ricevuti 17957
:like
Montato al contrario rispetto agli altri, con la levetta in alto quando l'allarme è attivo...

:)
Ringraziano per il messaggio: williams

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

In caso di dubbio.......dai gas!

Cavi dal tunnel centrale e altro 6 Anni 4 Mesi fa #313682

  • ermetico
  • Avatar di ermetico
  • Offline
  • Messaggi: 80
  • Ringraziamenti ricevuti 32
Riapro questo topic perché volevo mettere appunto un' "allarme" per bloccare il flusso della benzina , chiedo agli esperti se mettere l'elettrovalvola è un lavoretto fai da te oppure sarebbe meglio andare da un elettrauto .
Altra cosa non riesco a trovare invece un blocca sterzo , al momento ho sopperito con una catena ... ma non è molta carina da vedere ... , sapete dove trovarne uno ? ( a Roma mi son fatto quasi tutti gli sfasci ) ...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cavi dal tunnel centrale e altro 6 Anni 4 Mesi fa #313698

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
credo che forse giusto su internet potresti provare a cercarne uno.........

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Cavi dal tunnel centrale e altro 6 Anni 4 Mesi fa #313702

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8879
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
In alternativa puoi inserire un annuncio in cerco nel mercatino del forum. ;)
Ringraziano per il messaggio: gi.ma

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cavi dal tunnel centrale e altro 6 Anni 4 Mesi fa #313722

  • senatore
  • Avatar di senatore
  • Offline
  • Messaggi: 708
  • Ringraziamenti ricevuti 167

ermetico ha scritto: Riapro questo topic perché volevo mettere appunto un' "allarme" per bloccare il flusso della benzina , chiedo agli esperti se mettere l'elettrovalvola è un lavoretto fai da te oppure sarebbe meglio andare da un elettrauto .
Altra cosa non riesco a trovare invece un blocca sterzo , al momento ho sopperito con una catena ... ma non è molta carina da vedere ... , sapete dove trovarne uno ? ( a Roma mi son fatto quasi tutti gli sfasci ) ...

Montare una elettrovalvola ( quelle delle auto a GPL sono adattissime) non è difficile.
Ovviamente devi avere una certa cognizione di causa.
Se ti diletti nel fai da te, è un gioco da ragazzi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Cavi dal tunnel centrale e altro 6 Anni 4 Mesi fa #313747

  • Daderace
  • Avatar di Daderace
  • Offline
  • Messaggi: 1952
  • Ringraziamenti ricevuti 1252
Per il bloccasterzo, ti dico per esperienza vissuta che trovare si trovano, ma costano un botto. Io, sulla mia R ce l'avevo, ma dopo poco tempo ha iniziato a darmi noie la chiave. Ho provato a lubrificare e fare un altra chiave, ma nulla. Il problema era proprio il blocchetto. Ho provato ad aprirlo, ma non ho risolto nulla. Ho provato a cercarne uno, ma visti i prezzi, ci ho rinnunciato e ho modificato tutto ritornando al caro, vecchio ed affidabile blocchettino della F. Ora stavo pensando di fare un bloccasterzo semplice, fai da te, magari lavorando sul piantone.
Riguardo all'elettrovalvola, come già indicato, quelle del gpl vanno benissimo, però dovrai montarla in una posizione nascosta, o almeno non facilmente accessibile...altrimenti basta una matassina di filo per disabilitarla...o un tubetto per by-passarla...
Comunque, ricordiamoci sempre che l'obiettivo di questi stratagemmi è solo quello di far perdere tempo...se abbandoniamo l'auto per molto tempo, purtroppo le probabilità sono a favore del malintenzionato...in quest'ultimo caso, secondo me, vale la pena investire su un tracker collegato al cellulare, e montare il sensore in un posto poco accessibile, tipo l'interno del tunnel, visto che richiede lo smontaggio di parecchia roba per accedervi...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pagina:
  • 1
Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.406 secondi
popup 2024