500
Accedi Registrati

Accedi


Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte!

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294290

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Buonasera a tutti amici del forum...sono fresco fresco di iscrizione ed in procinto di smontare pezzo pezzo la mia mitica 500F del 1965 (8bulloni di sicuro perchè ho controllato le cerniere) per iniziare con un super restauro fai da te che spero mi porterà in un paio di anni ad avere un personale piccolo gioiellino!!!!!
Ovviamente con il vostro aiuto!!!
:roll:
Vi ho postato un pò di immagini e le domande partono a raffica:
1. il numero di telaio è 875XXX desumo quindi sia una 500F prima serie del 1965? si può risalire anche al mese? Purtroppo non trovo più nessun documento...dovrà fare ricerche al PRA e di nuovo tutti i documenti...purtroppo..ma tanto ho tempo davanti...
2. la calandra anteriore credo non corrisponda vero? sembra quella di una "R"? In tal caso la sostituirò con una adatta del 1965 e logo con doppio baffo, giusto?
3. come vi sembra il sotto scocca? Ovviamente appena procederò allo smontaggio vi posterò altre foto...
4. Gli interni non mi sembrano malaccio, secondo voi mi conviene sostituirli o cercare di sistemarli? Sono quelli originali secondo voi della F?
5. cruscotto e strumentazione mi sembrano quelli della "L"...come mai secondo voi? Sotto la plastica del cruscotto troverò la lamiera della "F" originale o dovrò sostituire tutto??? Che ne pensate...vedremo tra qualche giorno quando avrò smontato tutto...
6. il motore ha numero di serie 2271XXX....si riesce a risalire all'anno?? Mi sembra molto dopo il telaio...forse 1970?
7. Pomello cambio ed altri accessori e dettagli interni ed esterni vi sembra tutto originale??? O risultare da qualche altro collage successivo???

Ragazzi...che dire...grazie mille per adesso...datemi quante più info...alla fine la vernicerò di bianco...e per gli interni vedremo....

Inizierò a smontarla tra una settimana circa...devo completare l'attrezzatura in officina/garage e poi si inizia....

Grazie a tutti...a dopo....

Vito
















Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Vitovik.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294291

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8878
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Ciao Vitovik
sarebbe gradito se passassi dalla sezione accoglienza
per una tua presentazione in pubblico ;)
un modo simpatico per imparare a conoscerci
e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto .
Ci tengo mi raccomando non deludermi :laugh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da cb73.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294292

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3
ciao piacere..hai ragionissima..lo stavo per fare ma sono stato travolto dalla frenesia e dall'eccitazione di postare subito le foto della mia 500 e leggere subito qualche commento esperto...
Vado subitoooooo
A dopo....
V

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294302

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8878
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Ciao Vito,
da ciò che dici nella tua presentazione la macchina è sempre stata tua dagli anni 70,
usata fino nel 2000, quindi diciamo che 16/17 anni fa aveva ancora i documenti.
sei sicuro di non riuscire più a trovarli in qualche cassetto ?
E' un vero peccato se il vecchio libretto verde a pagine non venisse più ritrovato e di conseguenza sostituito con uno di nuova generazione. :(
Da una foto deduco che le targhe le possiedi ed è già una bella cosa :like
Vediamo se riesco a rispondere a qualche tua domanda :
La calandra anteriore come giustamente dici tu è del modello R e quindi andrebbe sostituita
Il cruscotto e la plancia sono del modello L, come anche il volante , ho paura che quando lo smonterai troverai il lamierato del cruscotto tagliato e modificato per poter contenere il contachilometri della L dalla forma allungata.
Anche il bloccasterzo, seppur montato sulla 500, se non erro non era ancora in produzione per l'anno 65
Il motore è stato senz'altro sostituito nel tempo e dal numero seriale, non consono a questo modello di 500.
Per i sedili, anche se non sembrano malaccio, purtroppo non hanno la lunetta bianca e quindi non consoni al periodo .
Ma tranquillo hai una bella 500 e a tutto si può rimediare
Ringraziano per il messaggio: Vitovik

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294329

  • alexettor
  • Avatar di alexettor
  • Offline
  • Messaggi: 1526
  • Ringraziamenti ricevuti 555
Hai una bellissima 500 :-) che tornerà ad essere stupenda una volta restaurata :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Non so se ho capito bene...

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294331

  • Record Monza
  • Avatar di Record Monza
  • Offline
  • Messaggi: 928
  • Ringraziamenti ricevuti 240
Avrai il tuo bel da fare nei prossimi tempi ma una 8 bulloni è sempre una bella base di partenza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294355

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3
bene bene immaginavo un pò tutte queste cose...ma tanto di pazienza ce ne ho e non ho fretta...lo farò insieme a mio figlio che non ha neanche 5 anni e mezzo...immaginate quanto tempo ho...e lo faccio per tramandare a lui la macchina di suo nonno che purtroppo non ha mai conosciuto...
grazie mille a tutti...
Ringraziano per il messaggio: cb73

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294356

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3
grazie mille...ma mi servirà sicuramente una mano da tutti voi....appena inizieranno i lavori di smontaggio posterò altre foto...così mi indirizzerete nel cammino...
a dopo

alexettor ha scritto: Hai una bellissima 500 :-) che tornerà ad essere stupenda una volta restaurata :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294404

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Ciao, allora vedo anche io di darti il mio piccolo contributo.
Il telaio 0875XXX me la fa collocare intorno al Maggio del 1965. Il motore sicuramente non è il suo, ma immagino già lo sai.
Una cosa che ho notato è che hai ancora i rari pannelli posteriori in due pezzi, specifici delle Ottobulloni. Conservali con cura.
Anche il sedile posteriore, col bordino avorio, è sicuramente ancora il suo. Da verificare i sedili anteriori, che debbono essere quelli con le fasce in gomma al posto delle molle.
Da verificare il cofano posteriore (foto esterno/interno), ma già vedo che il cordino di fine corsa per tenerlo aperto non è il suo.
Per il resto ti ha già risposto chi mi ha preceduto, ovviamente attendiamo altre foto di esterni/interni per aiutarti di più.
Ma hai un pezzo molto particolare, trattalo con cura.......
Ringraziano per il messaggio: Vitovik

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294409

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Andrea.Effe1965 ha scritto: Ciao, allora vedo anche io di darti il mio piccolo contributo.
Il telaio 0875XXX me la fa collocare intorno al Maggio del 1965. Il motore sicuramente non è il suo, ma immagino già lo sai.
Una cosa che ho notato è che hai ancora i rari pannelli posteriori in due pezzi, specifici delle Ottobulloni. Conservali con cura.
Anche il sedile posteriore, col bordino avorio, è sicuramente ancora il suo. Da verificare i sedili anteriori, che debbono essere quelli con le fasce in gomma al posto delle molle.
Da verificare il cofano posteriore (foto esterno/interno), ma già vedo che il cordino di fine corsa per tenerlo aperto non è il suo.
Per il resto ti ha già risposto chi mi ha preceduto, ovviamente attendiamo altre foto di esterni/interni per aiutarti di più.
Ma hai un pezzo molto particolare, trattalo con cura.......



Grazie mille...maggio 1965...proprio quello che volevo sapere...anche se i numeri sui cristalli mi dicono "6"...saranno stati sostituiti con altri del 1966??
scusa la mia ignoranza ma i pannelli posteriori in due pezzi? sarebbe pannello e passaruota quello rosso??
In arrivo altre immagini...anche del sotto-sedili...!!
A dopo...




Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294410

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Sotto del sedile anteriore sinistro


Per il retro panchetta posteriore e per i fianchetti posteriori







Per il cofano posteriore



Per i tergicristalli...!!



Per i fari posteriori...anche se uno dei due è disintegrato...ma vado a memomria...e ricordo che li sostituivamo ogni settimana visto che io a 14/15 anni imparavo a guidare con questo gioiellino!!!



Per il piantone sterzo, il bloccasterzo, il cassetto portaoggetti in cartone ed il fondo...

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294411

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

I BULLONI!!


Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294415

  • Andrea.Effe1965
  • Avatar di Andrea.Effe1965
  • Offline
  • Messaggi: 5690
  • Ringraziamenti ricevuti 3343
Allora:
I pannelli posteriori in due pezzi si compongono proprio di due parti, pannello e passaruota. I tuoi sono giusti, come anche il sedile posteriore.
Purtroppo i sedili anteriori sono sbagliati.
Il cofano posteriore sicuramente è stato sostituito, quello corretto per la Ottobulloni deve avere la scritta "Nuova 500", la luce targa in alluminio senza guarnizione e l'interno cofano con l'antirombo come la 500D.
La cordina apertura del cofano davanti è di tipo originale, salvala.
I bracci dei tergicristalli sono sbagliati, probabilmente hanno sostituito tutto il meccanisco in quanto gli originali per la Ottobulloni debbono avere il fissaggio dei bracci col dadino a vite e non col millerighe a pressione. Manca l'ugello per schizzare l'acqua che deve essere in metallo.
Il faro anteriore SIEM è corretto, devi solo accertarti che la cornice sia quella in alluminio, come tutti i componenti cromati della macchina.
Il gruppo sterzo (piantone, devioluci ecc.) è della "L" quindi andrà sostituito. Ad occhio anche le coppe ruota, ci vanno quelle di alluminio.
Ringraziano per il messaggio: Vitovik

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Ultima modifica: da Andrea.Effe1965.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294416

  • cb73
  • Avatar di cb73
  • Offline
  • Messaggi: 8878
  • Ringraziamenti ricevuti 5652
Vitovik cerco di andare in ordine :
I vetri hanno tutti il 6 come numero ?
i sedili sono del successivo modello L con lo schienale reclinabile
le plastiche dei fanali posteriori sono con i cerchietti quindi L
Il bloccasterzo e di conseguenza il piantone sterzo vanno sostituiti
il cavo apertura cofano è ok

Non voglio demoralizzarti , ma hai molti particolari del modello L,
quindi da sostituire se vuoi riportare la 500 come uscì di fabbrica,
altrimenti sono pur sempre ricambi della 500 ;) ;)
Ringraziano per il messaggio: Vitovik

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294417

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Andrea.Effe1965 ha scritto: Allora:
I pannelli posteriori in due pezzi si compongono proprio di due parti, pannello e passaruota. I tuoi sono giusti, come anche il sedile posteriore.
Purtroppo i sedili anteriori sono sbagliati.
Il cofano posteriore sicuramente è stato sostituito, quello corretto per la Ottobulloni deve avere la scritta "Nuova 500", la luce targa in alluminio senza guarnizione e l'interno cofano con l'antirombo come la 500D.
La cordina apertura del cofano davanti è di tipo originale, salvala.
I bracci dei tergicristalli sono sbagliati, probabilmente hanno sostituito tutto il meccanisco in quanto gli originali per la Ottobulloni debbono avere il fissaggio dei bracci col dadino a vite e non col millerighe a pressione. Manca l'ugello per schizzare l'acqua che deve essere in metallo.
Il faro anteriore SIEM è corretto, devi solo accertarti che la cornice sia quella in alluminio, come tutti i componenti cromati della macchina.
Il gruppo sterzo (piantone, devioluci ecc.) è della "L" quindi andrà sostituito. Ad occhio anche le coppe ruota, ci vanno quelle di alluminio.


Grazie mille per le info utilissime...in effetti immaginavo una situazione del genere...è da poco che mi sono affacciato a questo bel mondo ma già avevo intuito....che qualcosa non andasse proprio per il verso giusto!!!
Cmq meglio così...sarà più divertente cercare tutti i pezzi e poi rivederla a nuovo..anche perchè ho intenzione di faela rinascere come mamma fiat l'ha fatta!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294418

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

cb73 ha scritto: Vitovik cerco di andare in ordine :
I vetri hanno tutti il 6 come numero ?
i sedili sono del successivo modello L con lo schienale reclinabile
le plastiche dei fanali posteriori sono con i cerchietti quindi L
Il bloccasterzo e di conseguenza il piantone sterzo vanno sostituiti
il cavo apertura cofano è ok

Non voglio demoralizzarti , ma hai molti particolari del modello L,
quindi da sostituire se vuoi riportare la 500 come uscì di fabbrica,
altrimenti sono pur sempre ricambi della 500 ;) ;)


Eccomi...grazie mille per la risposta...si, i vetri hanno tutti il 6....il lunotto credo non abbia proprio niente ma devo controllare meglio...adesso la macchina è ancora in una posizione equivoca e non riesco ad arrivare bene al posteriore ed al fianco destro...oggi pomeriggio farò un pò di spazio e poi proverò a girarla...anche se ha una ganascia bloccata ad una ruota posteriore....fa niente...tanto i freni avevo intenzione di cambiarli tutti....anche se poi ve li sottoporrò...
Piuttosto ero alla ricerca di un basamento motore o di un motore completo per riportare il numero ad uno più vicino al mio telaio...cosa ne pensi/pensate??

Ho già trovato un 1050XXX completo e ben funzionante..dovrebbe essere fine 1965...o sbaglio??? Purtroppo ad un prezzo secondo me un pò altino...

E poi non temere...non mi demoralizzo....anzi sarà più divertente il tutto...ed il risultato spero ancora più sorprendente...
A dopo, grazie a tutti sempre.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294420

  • francesco78
  • Avatar di francesco78
  • Offline
  • Messaggi: 2170
  • Ringraziamenti ricevuti 1162
Mi piace il tuo entusiamo!

dovresti trovare un monoblocco intorno il 960.000

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294421

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

francesco78 ha scritto: Mi piace il tuo entusiamo!

dovresti trovare un monoblocco intorno il 960.000


Grazie Francesco...si in effetti ci sti provando...e ci riuscirò!!! Tanto ho tutto il tempo di vedermi tutti i monoblocchi che sono in circolazione!!!!!
A dopo, grazie...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294423

  • Record Monza
  • Avatar di Record Monza
  • Offline
  • Messaggi: 928
  • Ringraziamenti ricevuti 240
Dipende che cifra ti hanno proposto per il motore, quelli per le 8 bulloni non sono di facile reperibiltà e già da li in prezzo sale, poi se è anche rifatto totalmente sale ancora di più.

Sei solo all'inizio vedrai quando arrivi al reparto luci targa e fari posteriori Altissimo :lol:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

FIAT 500F prima serie 1965....8 bulloni..si parte! 7 Anni 3 Settimane fa #294424

  • Vitovik
  • Avatar di Vitovik Autore della discussione
  • Offline
  • Messaggi: 42
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Record Monza ha scritto: Dipende che cifra ti hanno proposto per il motore, quelli per le 8 bulloni non sono di facile reperibiltà e già da li in prezzo sale, poi se è anche rifatto totalmente sale ancora di più.

Sei solo all'inizio vedrai quando arrivi al reparto luci targa e fari posteriori Altissimo :lol:



Ne ho trovati diversi per adesso...ma aspetto i numeri dei motori...richieste dai 350 ai 650 eurini....
Cosa ne pensate??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: williamscb73500_Lucio
Tempo creazione pagina: 0.584 secondi
popup 2024