500
Accedi Registrati

Accedi


di Andrea Occhipinti 

RAGUSA - Domenica 16 Ottobre 2016, si e' svolto il 6° Raduno del Barocco Ibleo in 500, organizzato dal coordinamenti di Ragusa del Fiat 500 Club Italia.

La location per il raggruppamento e la registrazione dei partecipanti è Piazza Libertà costruita negli anni '20, famosa anche per il balcone della Torre Littoria dal quale Mussolini tenne il suo comizio del 1927. 

Alle 8:30  incominciano ad arrivare i primi equipaggi ed entriamo nel vivo della manifestazione e, alle 10, parte il 1° gruppo per la visita guidata alla Cattedrale di San Giovanni, Patrono della Città. Non avendo potuto visitare i locali della Prefettura, la nostra guida ci ha portato ad ammirare la vallata Santa Domenica, raccontandoci come, per i nostri nonni, fosse stato il luogo di lavoro e l'unica fonte di sostentamento.

Sempre alle ore 10:00, iniziano in Piazza i giochi per bambini, viene allestito un angolo ''Shop'' dove si puo' acquistare materiale del Club, uno per i ''Soci''  dove viene omaggiato un'ulteriore gadget agli appartenenti al Fiat 500 Club Italia e si presenta il progetto ''500 per Amatrice'', una gigantografia suddivisa in 28 riquadri rappresentante Corso Umberto e la Torre Campanaria.

Con 130 iscritti, alle 12:45 si parte per raggiungere il ristorante ''Dirupo Rosso'' e dopo aver gustato un buon pasto, hanno luogo le premiazioni, i sorteggi delle 28 Tele a scopo solidale e, ad estrazione tra i partecipanti non soci, un tesseramento al Club con validità fino a tutto il 2017.

Non resta che ringraziare tutti i partecipanti alla manifestazione, gli sponsor, il Comando dei Vigili Urbani, l'amministrazione Comunale per il supporto datomi e il primo cittadino Federico Piccitto.

Arrivederci al 2017.

Pin It