29° Raduno Città di Prato

29° Raduno Città di Prato
29° Raduno Città di Prato

di Moreno Fiordi
Domenica 14 settembre 2025 si è svolto il 29° Raduno Città di Prato, organizzato ovviamente dall’omonimo Coordinamento. Anche per quest’anno il ritrovo è stato presso il Centro Commerciale Parco Prato, fortemente voluto dal direttore Francesco Scatizzi, che ringraziamo immensamente per la disponibilità e soprattutto per averci offerto tanti prodotti che sono stati inseriti nelle borsine di benvenuto. Come di consueto il sabato sono state poste in esposizione due delle nostre bellissime 500 di colore Rosso, quelle dei soci Luigi Colosimo e Fabrizio Fiordi.
A tutti gli equipaggi è stata consegnata una ricca welcome-bag con prodotti alimentari ed altri gadget offerti dagli sponsor, la colazione è stata offerta dall’organizzazione presso il Bar Pascucci. Vogliamo ringraziare anche Claudio Bigiarini e Claudia Drovandi che non ci hanno fatto mancare il loro supporto. Una emozione per me particolare e molto forte è stata quando è arrivato l’amico Stefano Felci perché lui ha la 500 che fu del caro ed indimenticato amico Antonio Bartolini.
Alle 10,30 i parcheggi a nostra disposizione erano ormai pieni di coloratissime 500; la maggior parte degli equipaggi è arrivata dalla Toscana, ma non sono mancati gli amici da Emilia Romagna, Lombardia e Lazio.
Abilmente scortati sia dalla Polizia Municipale, e qui ringraziamo il vicecomandante Fabio De Simone per la sua grande disponibilità, sia dalle giovani staffette del Coordinamento di Prato, alle 11,00 puntuali come da programma lasciamo Parco Prato, con il coloratissimo serpentone di Fiat 500 scorraziamo per le vie della città; chiunque incontriamo per strada, soprattutto i bambini, ci fa larghi sorrisi e approfitta per scattare foto e mandare saluti.
Dopo aver attraversato un pezzetto della città, si arriva nella frazione di Castelnuovo, presso il circolo locale per degustare un buon aperitivo. Dopo questa sosta rinfrescante si prosegue verso il ristorante, che dal nome che dice tutto: IKKE C’E’ C’E’…. Ringraziamo Sauro e la giovanissima cuoca Sofia per l’ottimo ed abbondante pranzo che ci è stato servito dai bravissimi camerieri.
Tra una portata e l’altra si è svolta una ricca distribuzione di premi tutti offerti dai nostri sponsor che continuiamo a ringraziare enormemente.
All’arrivo del dolce abbiamo avuto modo di festeggiare anche due compleanni, uno del nostro socio Maurizio Addati e l’altro del marito della socia di Pisa Chiara Lora.
La presenza di vari Coordinamenti e di due referenti regionali (Federica Gabba per l’Emilia Romagna e Fabio Grosso per il Lazio) ci ha riempito di grande orgoglio; ringraziamo i fiduciari Aurelio Bertini di Follonica, Antonio Proia del Monte Amiata, Edo Caliani di Siena, Giovanni Nocentini del Valdarno e Firenze sud, Vincenzo Giordano di Empoli e Val D’Elsa. Erano presenti anche i soci dei Coordinamenti di Pisa, Pistoia, Capalbio, Lucca e Firenze.
A fine pranzo, come “bomboniera”, ma soprattutto per ringraziamento della partecipazione, abbiamo consegnato una buonissima Finocchiona della ditta Felici Salumi.
Ringraziamo ancora tutti gli sponsor della manifestazione, ma soprattutto i partecipanti, l’Amministrazione Comunale e il Corpo di Polizia Municipale di Prato, il Centro Commerciale Parco Prato, e quant’altri hanno permesso di realizzare questo bellissimo raduno; infine una menzione particolare per le nostre staffette, con in testa le giovani staffette su Vespa, che sono state veramente eccezionali!