
di FV
Si è svolta domenica 19 ottobre 2025 la giornata “Metti in moto la vita dona il tuo sangue” organizzata dal fiduciario di Pisa del Fiat 500 Club Italia Vincenzo Abbondanza e dal Vespa Club Pontedera alla presenza del presidente Benedetta Macchi.
Nelle prime ore della mattinata una delegazione di cinquecentisti e vespisti ha raggiunto l’Ospedale Universitario di Cisanello per una donazione di sangue. Il reparto trasfusionale ha poi offerto una colazione a tutti i partecipanti. Grazie ad alcuni sponsor della provincia di Pisa (S.E.Radioelettronica, Macelleria Balestri e Grafikart) sono state consegnate ai donatori delle welcome-bag.
Dopo le foto di rito ed aver consegnato una targa ricordo ai rappresentanti del Centro Trasfusionale, a metà mattinata il corteo formato dalle piccole bicilindriche e dalle Vespa ha attraversato la città della Torre Pendente per raggiungere il Museo Storico dell’Aviotruppe, parcheggiando all’interno della caserma.
Sotto l’attenta guida dei militari della “Folgore” è stata presentata la storia del paracadutismo militare dalla nascita fino ai giorni odierni. Sono stati consegnati i gagliardetti dei Club ed i rappresentanti del museo hanno ricambiato con un oggetto molto significativo, ovvero il moschettone al quale letteralmente è appesa la vita dei paracadutisti durante i lanci.
Successivamente la carovana si è rimessa in moto alla volta di Acciaiolo (PI) dove, al Ristorante Il Rifocillo della Famiglia Busti, gli equipaggi sono stati deliziati dalle specialità gastronomiche, in special modo da un’ottima pasta “Cacio e Pepe” servita nella forma di formaggio appositamente aperta per l’occasione.
Durante il pranzo è stato consegnato al socio Biagio Leone un presente per gli innumerevoli Km percorsi in 500 nell’anno in corso. Il fiduciario Abbondanza ha inoltre donato alla presidente Macchi un simpatico presente raffigurante la sua Vespa. A fine pranzo i convenuti sono stati deliziati da un dolce offerto dai due sodalizi, personalizzato con i loghi dell’evento, a conclusine di una bella giornata di solidarietà.
