di Paolo Materazzi
Sabato 28 giugno 2025
Ci troviamo in un piccolo borgo del comune di Manciano “San Martino sul Fiora”. Già alle ore 13.00 arrivano i primi equipaggi da Empoli, Varese, Jesi, Pisa Roma e Prato per un totale di 25 piccole cinquecento.
Intorno alle ore 17.00 nonostante il gran caldo partiamo per il tour in direzione Sorano, passando per Sovana e le vie Cave e ci fermiamo alla Fortezza Orsini per la visita guidata della stessa e del museo.
Verso sera si riparte direzione Sovana dove all’agriturismo “il Campagnolo” ci verrà servito un buffet e pizza. Dopodiché tutti in pista per ballare il liscio!
Domenica 29 giugno 2025
Saturnia, nella piazza Vittorio Veneto, si procede con le iscrizioni degli equipaggi; intanto la proloco offre a tutti un’abbondante colazione. Dopo aver iscritto circa 60 equipaggi provenienti da Grosseto, Capalbio, Montalcino, Monte Amiata, Follonica, Figline val d’Arno, Salerno e Viterbo, si parte per il giro turistico che ci fa toccare i paesini di Poggio Capanne e Catabbio per arrivare a San Martino sul Fiora dove la Proloco ci serve un’abbondante pranzo, durante il quale avvengono le premiazioni.
Ringrazio l’amministrazione comunale che ci ha permesso di svolgere questa manifestazione, la proloco di Saturnia e quella di San Martino sul Fiora.
Un ringraziamento al mio staff che mi ha dato una mano e, come sempre, a mia moglie che mi supporta durante l’organizzazione e che prepara i gadget. Ringrazio anche Alejandra e Antonella per la loro disponibilità.
Un abbraccio e vi do appuntamento alla prossima occasione.