8° “Babbo Natale in 500” all’Ospedale di Agrigento

8° "Babbo Natale in 500" all’Ospedale di Agrigento
8° “Babbo Natale in 500” all’Ospedale di Agrigento

di Dario Tabone
14.12.2025. Siamo all’ottavo anno in cui il nostro Babbo Natale si reca all’Ospedale di Agrigento con la mitica Fiat 500 addobbata a tema per portare, insieme al gruppo ACSI Nannaredda di Siculiana, un po’ di allegria, gioia, spensieratezza e doni ai piccoli ricoverati in Pediatria e ai meno giovani del reparto di Medicina.
Questo è un evento fortemente voluto dai soci del Coordinamento di Agrigento, che ogni anno non vogliono mancare a questo appuntamento benefico.
Alle ore 8:30 i cinquecentisti si sono radunati nel piazzale antistante l’ospedale e successivamente si è svolta la visita nei reparti.
«La presenza di Babbo Natale, sempre benvenuta tra le nostre stanze di degenza, ha portato quel tocco di magia festosa che dona un po’ di spensieratezza e tanti sorrisi – ha dichiarato il primario di Medicina Interna Giusy MiraAnche quest’anno avete dimostrato che la passione per la auto storiche diventa motore di solidarietà e attenzione nei confronto di chi, trovandosi in un momento di maggiore fragilità, non vive pienamente la festa che arriva».
«È un bellissimo panorama quello delle Fiat 500 che si vedono affacciandosi dalle finestre dell’ospedale – ha dichiarato il primario di Pediatria Giuseppe Gramagliacon orgoglio posso dire che oggi è una giornata di gioia: i genitori sono felici, i bambini per un momento non si sentono ricoverati e possono mettere da parte il pensiero delle iniezioni e degli esami, ma la vivono con gioia, tanto che spesso quando vuoi dimetterli ci restano pure male!».
Dopo la visita in ospedale, la carovana delle 500 si è trasferita lungo le vie della città. Al termine del giro, i partecipanti si sono riuniti per il consueto pranzo degli Auguri di Natale con foto ricordo, taglio della torta e saluti.
Si ringraziano tutti i soci che hanno partecipato a questa manifestazione, ma un ringraziamento particolare va ai soci Salvatore Vella e Stefano Vaccarello e alla Cartolibreria Tuttolomodo per il loro prezioso contributo che permette la riuscita dell’evento; al gruppo ACSI Nannaredda di Siculiana che con i suoi canti natalizi ha rallegrato l’intero ospedale; all’Associazione AVULSS che come oggi anno ci dà supporto all’interno dell’ospedale e all’Azienda Ospedaliera che ci accoglie sempre con entusiasmo; al videomaker del nostro Coordinamento Marco La Mendola e anche al socio… Babbo Natale (Santo Aquino).
Arrivederci all’edizione del 2026.