Entra a far parte
della community
del 500 Club Italia
per scambiare opinioni
e condividere
le tue esperienze.
La fantasia dei piccoli racconta la 500
La terza mostra ha visto in esposizione i 50 i disegni finalisti del concorso “La 500 agli occhi dei bambini”.
Le coloratissime opere sono state selezionate su circa 400 elaborati provenienti da 9 scuole elementari pubbliche e parificate (“C. Astengo” di Savona-Fornaci, Campochiesa d'Albenga, Casanova Lerrone, Cengio, Cosseria, Dego, Garlenda, “N.S. della Neve” di Savona e “Redemptoris Mater” di Albenga).
L'iniziativa – da un'idea della fiduciaria di Cengio Lucia Fresia, coadiuvata dal conservatore del Museo Ugo Elio Giacobbe e dall'addetta stampa Stefania Ponzone e con la consulenza artistica di Stefano Visora – è stata realizzata in collaborazione con il portale VirtualCar e con il patrocinio della Provincia di Savona.
Il disegno primo classificato è un lavoro a quattro mani, realizzato da Beatrice Pera di Cengio e Devid Fichera di Millesimo (Scuola di Cosseria); Francesca Gagliolo di Albenga (Scuola di Garlenda) e Rachele Suffia di Cengio (Scuola di Cengio) si sono classificate rispettivamente al secondo ed al terzo posto. Dimitri Regis di Albenga (“Redemptoris Mater”) ha ottenuto invece il premio speciale del portale www.virtualcar.it. Dimitri e Rachele, insieme a Lucia Zanardo (di Casanova Lerrone) sono anche stati i più votati dal pubblico che ha visitato la mostra.
Gli altri bambini finalisti sono: Ludovica Aiello, Nausica Anerdi, Giulia Bertone, Arianna Bisi, Veronica Briozzo, Luisa Buschiazzo, Lorenzo Calcagno, Gabriel Callisti, Daria Calvi, Lorenzo Cappiello, Claudio Carbone, Pietro Cepollini, Nicolò Chinazzo, Andrea Cipolla, Lorenzo Costa, Roberta Cossu, Alice De Rose, Eleonora Dogliotti, Tommaso Gaggero, Michela Gargiulo, Riccardo Andrea Ghidetti, Michelangelo Giglio, Nicolò Ieno, Sara Kacemi, Anastasia Mariotti, Gaetano Bogomil Menchise, Olivia Mirasolo, Maria Lourdes Nolasco, Riccardo Orengo, Samuele Pani, Aurora Pertuso, Zoe Peruzzo, Maia Piccardo, Davide Pinna, Madalin Pocoumich, Alberto Ravenna, Alessia Rebagliati, Samuele Rudino, Andrea Sciutto, Samuele Siri, Diego Talento, Paolo Vassallo, Marco Villani, Lorenzo Veronese, Alessio Wong.
Il disegno primo classificato è stato riportato sulle magliette e sull'adesivo del XXVII Meeting Internazionale di Garlenda. Inoltre, tutto il materiale del concorso è stato poi trasformato in un libro a favore dell'Unicef, intitolato "La Favola del Cinquino", arricchito da un racconto scritto da Marco Timossi e illustrato da Stefano Visora.
Il 7 settembre è venuto a trovarci il disegnatore Lorenzo Cotta, che ha voluto consegnarci di persona un disegno realizzato appositamente per Club e Museo con l'auspicio che «possa rappresentare bene l'essenza di questa passione a 4 ruote».
Tocco d'Artista 103Il nostro sito è in fase di rifacimento! A breve a questo indirizzo (www.500clubitalia.it) si troverà il portale rinnovato nella struttura e nella grafica ed implementato con funzionalità utili ed interessanti.
News Ufficio Stampa 137di Daniela Rettore Domenica 8 settembre, in un caldo pomeriggio di fine estate, si è tenuta la terza edizione dell'“HOLI EVENT” nell’ormai noto Gardenaut, il primo giardino inclusivo della Campania.
News Ufficio Stampa 127di Lorenzo Achilli Anche quest’anno il Coordinamento di Piacenza del Fiat 500 Club Italia era presente con il suo stand alla Fiera “Via Emilia Classic” che si è tenuta il 21 e 22 settembre 2024 a Piacenza Expo. Ci è stato concesso un grande spazio e quindi abbiamo potuto esporre ben 9 500.
Raduni e incontri in 500 201di Claudia Musumeci In occasione dello Sport City Day 2024 che si è svolto a Mascali (CT) nelle due piazze principali (Piazza Duomo e Piazza Dante), il Coordinamento di Giarre/Acireale guidato da Rosario Strano ha esposto le proprie vetture per far conoscere il Fiat 500 Club Italia.
Raduni e incontri in 500 139di Ilenia e Oriana Folisi L'appuntamento con una giornata di festa all'insegna delle mitiche Fiat 500 organizzata domenica 22 settembre 2024 dal Fiat 500 Club Italia Coordinamento di Enna in collaborazione con i Coordinamenti di Caltanissetta e di Santa Caterina Villarmosa, è stato qualcosa di più di un raduno tradizionale, ha voluto regalare emozioni e creare ricordi indelebili.
Raduni e incontri in 500 1112Da oggi i soci del Fiat 500 Club Italia potranno contare su un nuovo Punto Amico, Emilio Car Service di Emilio Nucera.
Punto Amico 179Ufficio Stampa ASI Domenica 29 settembre, in tutta Italia, sventolerà una sola bandiera: quella della passione per i veicoli storici!
News Ufficio Stampa 229di Saverio Pullano Domenica, 15 settembre 2024, si è celebrata come sempre ormai da anni la Sagra di Quartiano frazione di Mulazzano (LO), ma quest’anno per la prima volta ha avuto una cornice particolare.
Raduni e incontri in 500 228di Massimiliano Parodi Finalmente il giorno tanto atteso era arrivato: il 15 settembre si è tenuto il nostro primo raduno di 500 ad Acqui Terme.
Raduni e incontri in 500 549A partire da oggi e sino al 30 novembre, i soci che si iscrivono per la primissima volta al Fiat 500 Club Italia, al costo di 48 euro verranno registrati per il rimanente del 2024 e per tutto il 2025.
News Ufficio Stampa 473Il 14 settembre il Fiat 500 Club Italia festeggia il proprio 40° compleanno al Salone Auto Torino 2024. Lo show open air vedrà protagoniste migliaia di persone nel weekend con prestigiosi eventi, location, prototipi e blasonate supercar.
News Ufficio Stampa 1695Ieri, 9 maggio 2024, è stato pubblicato sui canali ufficiale della Polizia di Stato il video sui dispositivi di sicurezza ADAS (Advanced Driver Assist System) che saranno obbligatori sulle auto immatricolate dal 1° luglio 2024.
News Ufficio Stampa 2307L'ASI comunica che, visto il successo delle passate edizioni, si terrà anche quest’anno l’evento “ASI in Pista”, uno speciale track day riservato alle auto storiche sportive e da competizione, in programma il 9 novembre.
News A.S.I. 1828dall'ufficio stampa dell'A.S.I. Dopo la consegna della prima targa storica, finalmente questo percorso è diventato realtà per gli appassionati. Vediamo in breve quali sono i casi e come ottenerla.
News Ufficio Stampa 3719Ufficio Stampa ASI ASI e i registri storici Alfa Romeo, Fiat e Lancia chiedono l’annullamento dell’ultima ordinanza capitolina che disattende le recenti sentenze del consiglio di stato e del tribunale amministrativo regionale del Lazio.
News Ufficio Stampa 2839