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- Questo topic ha 32 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 23/05/201112:27 da adriano.casoni.
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6 Maggio 2011 alle 21:47 #130603giardiniera sportPartecipante
Salve a tutti ho un piccolo problema con la guarnizione del parabrezza si ci infiltra dell’acqua e mi entra dentro é difficile sostituirla?
6 Maggio 2011 alle 22:02 #130604AnonimoNon particolarmente, devi slabbrare la gomma dall’interno con dele spatole su almeno tre lati e poi spinere verso fuori il vetro ,se sei da solo apri il tettino, mettiti in piedi e tienilo con una mano per evitare che caschi sul cofano. ;)Sulla discussione ” inizio restauro della mia bomboniera ” puoi vedere come faccio io.
6 Maggio 2011 alle 22:19 #130609giardiniera sportPartecipanteMa per toglierlo non basta tagliare la guarnizione vecchia?E per rimettere il vetro?
6 Maggio 2011 alle 22:48 #130614AnonimoVolendo puoi anche tagliarla ma rischi di graffiare la carrozzeria (per farla uscire bene dovresti tagliarla dal lato interno).
Per mettere la nuova la monti prima sul parabrezza poi lubrifichi la gola di inserimento con del sapone liquido e gli avvolgi intorno una cordina, a questo punto ti serve una persona che da fuori ti tiene pressato il tutto dall’esterno e tu da dentro tiri i capi della corda in modo che la garnizione slabbrandosi si inserisca sulla lamiera.Non battere sul vetro con la mano per assestarlo perchè essendo composto da due strati è più fragile degli altri vetri.7 Maggio 2011 alle 1:38 #130643500platinumPartecipanteCome spiegato già benissimo da Andrè puoi tagliare la guarnizione però stai attento a non graffiare carrozzeria e vetro,per quanto riguarda la guarnizione ricordati di comprare quella apposita per la Giardiniera e per la D,perchè vedi che il diametro del vetro è più piccolo rispetto a quello della seguente versione F. 😉
7 Maggio 2011 alle 8:57 #130662adriano.casoniPartecipantegiardiniera sport ha scritto:
Salve a tutti ho un piccolo problema con la guarnizione del parabrezza si ci infiltra dell’acqua e mi entra dentro é difficile sostituirla?
———Scusa Giardiniera ma perchè sostituirla? Se la guarnizione non è rotta perchè non fai come facevamo noi al tempo della 500 o della 600 negli anni 60(sai quei due macchinini della Fiat? Andavamo dal carrozziere(o carrozzaio)che con la pompa pneumatica ci “siringava” il mastice nero (che rimaneva morbido)fra la guarnizione ed il vetro.Massimo 1o minuti ed una spesa tipo caffè e briosch ed era a posto per almeno 5 o 6 anni.Il sottoscritto l’ha fatto poco tempo fa per il suo 5ino ed ora (fatta la prova tubo acqua)non entra più nemmeno una goccia.Adriano. 😉 🙂 :cheer: :laugh: :woohoo:
7 Maggio 2011 alle 17:13 #130694giardiniera sportPartecipanteadriano.casoni ha scritto:
giardiniera sport ha scritto:
[quote]Salve a tutti ho un piccolo problema con la guarnizione del parabrezza si ci infiltra dell’acqua e mi entra dentro é difficile sostituirla?———Scusa Giardiniera ma perchè sostituirla? Se la guarnizione non è rotta perchè non fai come facevamo noi al tempo della 500 o della 600 negli anni 60(sai quei due macchinini della Fiat? Andavamo dal carrozziere(o carrozzaio)che con la pompa pneumatica ci “siringava” il mastice nero (che rimaneva morbido)fra la guarnizione ed il vetro.Massimo 1o minuti ed una spesa tipo caffè e briosch ed era a posto per almeno 5 o 6 anni.Il sottoscritto l’ha fatto poco tempo fa per il suo 5ino ed ora (fatta la prova tubo acqua)non entra più nemmeno una goccia.Adriano. 😉 🙂 :cheer: :laugh: :woohoo:[/quote]
Si non sono così ignorante da non conoscere la 500 e la 600!!!La guarnizione non é rotta é solo indurita dal tempo devo chiedere se me lo fa il carrozziere questo lavoro, però non credo ci vorrà di sicuro guadagnare qualcosa in più con la guarnizione nuova capisci che intendo?!!Ma poi se dovrei un domani togliere il vetro mica lo devo rompere?Grazie per il suggerimento. 🙂
7 Maggio 2011 alle 17:34 #130711ErosPartecipanteIl cambiare la guarnizione non è un lavoro difficilissimo, mà neanche troppo semplice,sopratutto se è la prima volta.A rompere il parabrezza ci vuole poco.Personalmente ti consiglio se l’infiltrazione non è abbondante di utilizzare il metodo citato da Adriano,altrimenti di andare in carrozzeria.Non credo che per cambiare una guarnizione chiedano cifre assurde.
Poi se vuoi provare il fai da te l’importante è avere mano ferma e un pò di pazienza,per gli attrezzi sai già quali ci vogliono. 😉7 Maggio 2011 alle 21:40 #130750veloxPartecipantecosto manodopera sostituzione parabrezza massimo € 30,- più Guarnizione cosi la responsabilità se si rompe il vetro è del Carrozziere. 😉
8 Maggio 2011 alle 9:53 #130809adriano.casoniPartecipantegiardiniera sport ha scritto:
adriano.casoni ha scritto:
[quote]giardiniera sport ha scritto:
[quote]Salve a tutti ho un piccolo problema con la guarnizione del parabrezza si ci infiltra dell’acqua e mi entra dentro é difficile sostituirla?———Scusa Giardiniera ma perchè sostituirla? Se la guarnizione non è rotta perchè non fai come facevamo noi al tempo della 500 o della 600 negli anni 60(sai quei due macchinini della Fiat? Andavamo dal carrozziere(o carrozzaio)che con la pompa pneumatica ci “siringava” il mastice nero (che rimaneva morbido)fra la guarnizione ed il vetro.Massimo 1o minuti ed una spesa tipo caffè e briosch ed era a posto per almeno 5 o 6 anni.Il sottoscritto l’ha fatto poco tempo fa per il suo 5ino ed ora (fatta la prova tubo acqua)non entra più nemmeno una goccia.Adriano. 😉 🙂 :cheer: :laugh: :woohoo:[/quote]
Si non sono così ignorante da non conoscere la 500 e la 600!!!La guarnizione non é rotta é solo indurita dal tempo devo chiedere se me lo fa il carrozziere questo lavoro, però non credo ci vorrà di sicuro guadagnare qualcosa in più con la guarnizione nuova capisci che intendo?!!Ma poi se dovrei un domani togliere il vetro mica lo devo rompere?Grazie per il suggerimento. :)[/quote]——Non volevo assolutamente recarti offesa,la mia è stata solamente una battuta di carattere ironico per dire che a quei tempi io c’ero e si procedeva in quel modo(anche perchè le disponibilità erano inferiori).Adriano 🙁
8 Maggio 2011 alle 14:06 #130817giardiniera sportPartecipanteadriano.casoni ha scritto:
giardiniera sport ha scritto:
[quote]adriano.casoni ha scritto:
[quote]giardiniera sport ha scritto:
[quote]Salve a tutti ho un piccolo problema con la guarnizione del parabrezza si ci infiltra dell’acqua e mi entra dentro é difficile sostituirla?———Scusa Giardiniera ma perchè sostituirla? Se la guarnizione non è rotta perchè non fai come facevamo noi al tempo della 500 o della 600 negli anni 60(sai quei due macchinini della Fiat? Andavamo dal carrozziere(o carrozzaio)che con la pompa pneumatica ci “siringava” il mastice nero (che rimaneva morbido)fra la guarnizione ed il vetro.Massimo 1o minuti ed una spesa tipo caffè e briosch ed era a posto per almeno 5 o 6 anni.Il sottoscritto l’ha fatto poco tempo fa per il suo 5ino ed ora (fatta la prova tubo acqua)non entra più nemmeno una goccia.Adriano. 😉 🙂 :cheer: :laugh: :woohoo:[/quote]
Si non sono così ignorante da non conoscere la 500 e la 600!!!La guarnizione non é rotta é solo indurita dal tempo devo chiedere se me lo fa il carrozziere questo lavoro, però non credo ci vorrà di sicuro guadagnare qualcosa in più con la guarnizione nuova capisci che intendo?!!Ma poi se dovrei un domani togliere il vetro mica lo devo rompere?Grazie per il suggerimento. :)[/quote]——Non volevo assolutamente recarti offesa,la mia è stata solamente una battuta di carattere ironico per dire che a quei tempi io c’ero e si procedeva in quel modo(anche perchè le disponibilità erano inferiori).Adriano :([/quote]
Non preoccuparti! :cheer: 😉
11 Maggio 2011 alle 1:41 #131281veloxPartecipanteper Ale si dovrebbe fare la prova idrica per vedere di precisio da dove entra l’acqua cosi sara molto difficile dirlo anche se secondo me entra ancora dal parabrezza
11 Maggio 2011 alle 2:02 #131286SparkyPartecipante500platinum ha scritto:
Come spiegato già benissimo da Andrè puoi tagliare la guarnizione però stai attento a non graffiare carrozzeria e vetro,per quanto riguarda la guarnizione ricordati di comprare quella apposita per la Giardiniera e per la D,perchè vedi che il diametro del vetro è più piccolo rispetto a quello della seguente versione F. 😉
Mi dispiace contraddirti , ma nessuna delle Giardiniera sia Fiat che Autobianchi monta il parabrezza della 500D il parabbrezza e’ uguale alla versione F cioe’ piu’ grande, quindi la guarnizione e’ quella della F (Basta guardare frontalmente il mezzo ed accorgersi che la fronte della vettura cioe’ la parte superiore al parabrezza e’ piu’ piccola rispetto alla D ossia come F o L).
Vorrei dire a Giardiniera sport che se per caso ha sostituito il parabrezza di recente quindi di nuova produzione ,che esso rispetto all’originale e’ un pelino piu’ piccolo e per questo la guarnizzione non riesce a stare aderente alla sede della scocca,creando proprio il problema di infiltrazione d’acqua. 😉11 Maggio 2011 alle 2:56 #131301500platinumPartecipanteSparky ha scritto:
500platinum ha scritto:
[quote]Come spiegato già benissimo da Andrè puoi tagliare la guarnizione però stai attento a non graffiare carrozzeria e vetro,per quanto riguarda la guarnizione ricordati di comprare quella apposita per la Giardiniera e per la D,perchè vedi che il diametro del vetro è più piccolo rispetto a quello della seguente versione F. 😉Mi dispiace contraddirti , ma nessuna delle Giardiniera sia Fiat che Autobianchi monta il parabrezza della 500D il parabbrezza e’ uguale alla versione F cioe’ piu’ grande, quindi la guarnizione e’ quella della F (Basta guardare frontalmente il mezzo ed accorgersi che la fronte della vettura cioe’ la parte superiore al parabrezza e’ piu’ piccola rispetto alla D ossia come F o L).
Vorrei dire a Giardiniera sport che se per caso ha sostituito il parabrezza di recente quindi di nuova produzione ,che esso rispetto all’originale e’ un pelino piu’ piccolo e per questo la guarnizzione non riesce a stare aderente alla sede della scocca,creando proprio il problema di infiltrazione d’acqua. ;)[/quote]Sai che è vero quello che dici!! io mi ricordavo di due modelli che montavano lo stesso parabrezza ma era la N e la D e non la Giardiniera.
La tua conoscenza sui modelli è veramente ottima,complimenti.
Se non ricordo male sei di Catania vero?
Ti piacerebbe fare l’analista di registro per il Fiat 500 Club Italia per la nostra provincia?11 Maggio 2011 alle 19:48 #131372giardiniera sportPartecipanteSparky ha scritto:
500platinum ha scritto:
[quote]Come spiegato già benissimo da Andrè puoi tagliare la guarnizione però stai attento a non graffiare carrozzeria e vetro,per quanto riguarda la guarnizione ricordati di comprare quella apposita per la Giardiniera e per la D,perchè vedi che il diametro del vetro è più piccolo rispetto a quello della seguente versione F. 😉Mi dispiace contraddirti , ma nessuna delle Giardiniera sia Fiat che Autobianchi monta il parabrezza della 500D il parabbrezza e’ uguale alla versione F cioe’ piu’ grande, quindi la guarnizione e’ quella della F (Basta guardare frontalmente il mezzo ed accorgersi che la fronte della vettura cioe’ la parte superiore al parabrezza e’ piu’ piccola rispetto alla D ossia come F o L).
Vorrei dire a Giardiniera sport che se per caso ha sostituito il parabrezza di recente quindi di nuova produzione ,che esso rispetto all’originale e’ un pelino piu’ piccolo e per questo la guarnizzione non riesce a stare aderente alla sede della scocca,creando proprio il problema di infiltrazione d’acqua. ;)[/quote]Il parabrezza non l’ho mai sostituito é quello originale!Quindi é la guarnizione.Comunque l’acqua entra dalla parte inferiore più o meno dove ci sono quei due buchi piccolissimi alle due estremità del cruscotto (che mi sembra che servino per scaricare il vapore al di fuori ella macchina e mi pare che scarichino nei passaruota) andandomi a cadere poi a terra.Quindi la mia conclusione é che la guarnizione é andata essendo anche l’originale!
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