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- Questo topic ha 15 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 29/06/202301:28 da bruno500.
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12 Febbraio 2012 alle 17:18 #194954williamsPartecipante
mi sembra che quelli rossi siano da 126. sul cinquecento me li ricordo solo verdi. altrimenti rossi possono essere in silicone,ma non sono originali.
12 Febbraio 2012 alle 17:21 #194956GiuseppeIorio79PartecipanteChe io so sono verdi, i rossi sono del 126.
12 Febbraio 2012 alle 18:08 #194962cinquino83PartecipanteGrazie per la precisazione 🙂
Ma conviene prenderli già schermati? La schermatura era per l’autoradio?
12 Febbraio 2012 alle 20:51 #194972Targa.NeraPartecipanteio sul 126 prima serie 595cc. i cavi candele ce li ho verdi.. xò magari sono stati sostituiti dal vecchio proprietario..
12 Febbraio 2012 alle 20:57 #194973ErosPartecipantedi norma sono verdi rossi per il 126 😉
12 Febbraio 2012 alle 21:41 #194988Targa.NeraPartecipantema che voi sappiate ci sono differenze tra loro? xche io in due mesi ho bruciato due volte due candele..sempre quella verso il cofano.. qualcuno dice che sia il freddo che le fa bruciare, nel senso che avendo difficoltà la candela può saltare.. mi sembra strano xò..
12 Febbraio 2012 alle 22:06 #194994ErosPartecipante[quote=”Targa.Nera” post=128399]ma che voi sappiate ci sono differenze tra loro? xche io in due mesi ho bruciato due volte due candele..sempre quella verso il cofano.. qualcuno dice che sia il freddo che le fa bruciare, nel senso che avendo difficoltà la candela può saltare.. mi sembra strano xò..[/quote]
potrebbe essere una leggera dispersione dalla pipetta.Controlla che la pipetta sia integra e che non abbia del “gioco”sulla candela…se si muove(magari perchè sono un pò vecchiotte e l’attacco all’interno quello in ferro ha preso del lasco per intenderci) fà scarica e può bruciare la candela.Puoi anche provare a mettere delle candele con una gradazione più adatta all’uso invernale.12 Febbraio 2012 alle 22:23 #195000Renzo73Partecipante[quote=”cinquino83″ post=128379]Grazie per la precisazione 🙂
Ma conviene prenderli già schermati? La schermatura era per l’autoradio?[/quote]
anch’io so che per il cinquino vanno verdi.
quelli rossi possono essere per altri tipi di vettura non per forza 126
ne facevano di varie lunghezzae li componevano a seconda delle esigenze.sulla schermatura i cavi verdi non esistono schermati per l’autoradio almeno che non siano delle riproduzioni moderne (ma mi sembra strano)
Per schermare l’autoradio qualcuno agiungeva dei condensatori vicino la bobina o al regolatore. Io ho cambiato i cavi e li ho messi neri e schermati (su quella personalizzata)
13 Febbraio 2012 alle 21:47 #195130andreaPartecipantema dai devo sempre spiegarvi tutto è una questione politica
verdi per i leghisti
rossi per i comunisti
so che ci sono anche i grigi ma non so per chi vadano13 Febbraio 2012 alle 22:14 #195138calimeroPartecipantequelli grigi vanno per le 500 della città del Vaticano
14 Febbraio 2012 alle 2:37 #195239williamsPartecipante[quote=”Targa.Nera” post=128399]ma che voi sappiate ci sono differenze tra loro? xche io in due mesi ho bruciato due volte due candele..sempre quella verso il cofano.. qualcuno dice che sia il freddo che le fa bruciare, nel senso che avendo difficoltà la candela può saltare.. mi sembra strano xò..[/quote]
..sembra strano anche a me. se le candele sono del grado termico giusto e il motore non è elaborato è fatica che si brucino. bisognerebbe innanzitutto esaminare le candele che sono il termometro della febbre del motore.19 Febbraio 2012 alle 16:33 #196601Targa.NeraPartecipantema ora ho provato a metterle piu calde e fino adesso nessun problema.. x quanto riguarda i cavi rossi o verdi non cambia niente.. nel senso che vanno bene sia uno sia l altro.. cambia solo il colore
26 Giugno 2023 alle 18:44 #540015bruno500PartecipanteCiao a tutti. Spero di fare cosa gradita. atutti rispondendo a questo vecchio post. Nella ricerca delle informazioni che riguardano il restauro della mia 500 R ho scoperto che le R di fine serie (più o meno quelle che vanno dalla metà del 1974 a giugno 1975 hanno i cavi sfiato olio e candele rossi, proprio come la 126 prima serie. Scoperta che ho fatto da diversi cataloghi e da foto originali dell’epoca. Pubblico una foto di una R conservata come uscì dalla fabbrica.
ecco la foto
28 Giugno 2023 alle 2:11 #540068cb73PartecipanteGrazie Bruno .
Il rispolverare vecchie discussione è sempre molto bello e interessante .
Permette di riscoprire argomenti che erano stati trattati e leggere interventi che ci possono aiutare in un restauro o altro.
Quindi tornando al topic , le ultime R venivano equipaggiate da cavi rossi come le 126 , ma questa configurazione riguardava anche le L di quel periodo ?29 Giugno 2023 alle 1:28 #540108bruno500Partecipante[quote=”cb73″ post=404648]Grazie Bruno .
Il rispolverare vecchie discussione è sempre molto bello e interessante .
Permette di riscoprire argomenti che erano stati trattati e leggere interventi che ci possono aiutare in un restauro o altro.
Quindi tornando al topic , le ultime R venivano equipaggiate da cavi rossi come le 126 , ma questa configurazione riguardava anche le L di quel periodo ?[/quote]Ciao cb73! Credo che non valga per le L ma non ne sono sicuro. Credo che sia una caratteristica della R dettata più per necessità che per scelta. Nel senso che, man mano che ci si avvicinava alla fine della produzione della R, i ricambi prettamente pensati per la R stavano finendo e allora avevano inizato a usare quelli del 126 che invece stava via via prendedo piede. Per dirti, un meccanico che da giovane lavrava in fiat proprio sulla linea della 500 mi ha addirittura detto che le ultime 200/300 R uscivano di serie col cambio sincronizzato del 126 proprio perché quelli non sincronizzati erano, diciamo così, finiti. Non so se prenderla per buona ma è una storia plausibile.
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