altezza da terra…………..passaruota

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  • Questo topic ha 19 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 28/08/201906:16 da 5ino70.
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  • #246881
    bufa500
    Partecipante

      Sicuramente è bassa dietro, possone essere le molle snervate o troppo arruginite e quindi indebolite,
      L’altezza da terra la danno, la balestra per l’anteriore e molle per il posteriore, gli ammortizzatori non la influenzano. 🙂

      #246883
      Caballero125
      Partecipante

        Ok, ottimo, dommi una cosa, allora dato che io peso 120 kg e mia moglie è anche lei un “piumino”, mi consigli di montale le molle ringorzate che so trovano in giro tipo eleborazione?

        Tipo questi in foto ( ho cercato di non fare pubblicita)

        ammort.jpg

        Anni fa avevo anche sentito qualcuno che parlava di mettere una molla dentro l’altra??????

        #246884
        drago500
        Partecipante

          Ciao,se ti becca tua moglie………………. :laugh: :laugh: :laugh:
          Secondo me le molle che hai trovato servono ad assettare la macchina(abbassandola),ci sono di varie altezze, e come dice bufa,modificano l’altezza da terra.

          #246885
          Caballero125
          Partecipante

            Ok, allora quello non sono buone e ne devo cercare una serie più alta???
            Ho capito bene????? :huh: :huh: :huh: :huh:

            #246886
            drago500
            Partecipante

              Dipende da come vuoi che sia la macchina.
              Io ho scelto di abbassarla(-3,5cm),ma se la vuoi originale, ti conviene mettere molle standard(magari nuove) ed eventualmente ammortizzatori rinforzati(a doppio effetto)

              #246887
              bufa500
              Partecipante

                Le molle rinforzate o progressive sono appunto per assetti, se vuoi rinforzare senza variare l’assetto cerca le molle del 126 che sono più spesse e quindi più rigigide.

                #246888
                drago500
                Partecipante

                  Il fatto di mettere una molla dentro l’altra non l’avevo mai sentito.
                  Avevo visto invece assetti”casalinghi”fatti legando insieme un paio di spire dei molloni o segandone una parte.
                  Non so con che effetti però!

                  #246891
                  Caballero125
                  Partecipante

                    Ho capito, allora, per ora montero quelle che vengono vendute per tutte le 500 e 126,(voglio metterla su strada al più presto ed i soldi sono pochini!)e poi nel tempo ( tanto il mio 5ino e il mio passatempo) farò un assetto più adeguato! B) :laugh: 😉

                    #246892
                    Atargatis500R
                    Partecipante

                      ma si infatti…. non ti preoccupare, vedrai che riuscirai a sistemarla con le tue esigenze, scusami ma dopo quella battuta dei 120 kg sarei curiosa di vederti, …ma non stai stretto nella 500???
                      vieni a trovarci in questo topic 🙂

                      http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/14-piazza-pubblica/33363-i-volti-degli-utenti-del-forum#169328

                      #246893
                      williams
                      Partecipante

                        monta quelle della giardiniera. mi sembra sian più dure di quelle della berlina e non l’abbassano. le molle che vendono rinforzate, come ti han già detto, abbassano l’auto.non mettere spessori sotto le molle come fanno in tanti.

                        #246897
                        Caballero125
                        Partecipante

                          [quote=”Atargatis500R” post=169411]ma si infatti…. non ti preoccupare, vedrai che riuscirai a sistemarla con le tue esigenze, scusami ma dopo quella battuta dei 120 kg sarei curiosa di vederti, …ma non stai stretto nella 500???
                          vieni a trovarci in questo topic 🙂

                          http://www.500clubitalia.it/index.php/forum/14-piazza-pubblica/33363-i-volti-degli-utenti-del-forum#169328%5B/quote%5D

                          FATTO!! B) 😉

                          #246899
                          maxeliano
                          Partecipante

                            Drago, forse hai frainteso quello che voleva dire Bufa; non si mettono 2 molle, una dentro l’altra ma Caballero potrebbe mettere 2 molle del 126 (fsm o personal) che sono di facile reperibilità in uno sfascia carrozze e con poco risolve il problema. Però anche le 126 diventano difficili da reperire e credo, ancor di più, 2 molle della giardiniera (grazie williams, non sapevo che possono essere usate).
                            Di sicuro, giardiniera o 126, le molle sono più rigide di quelle della 500.

                            Penso che è meglio per Caballero aspettare il termine del restauro per preoccuparsi dell’altezza della sua 500.
                            Di certo, se nel frattempo trova le molle della 126, può metterle da parte ma non gli consiglio, al momento, di comprarne altre.

                            Metto qualche immagine pubblicitaria:

                            500f_01.jpg

                            storia_fiat_500_44.jpg

                            storia_fiat_500_3.jpg

                            L’ultima, che è una R, è di un bel pò più bassa rispetto le altre ma credo che dipenda solo “dal fotografo” 😀 .
                            😉

                            #246900
                            drago500
                            Partecipante

                              Ciao Max,non mi riferivo alla frase di Giuseppe,ma all’ ultima frase di Caballero,quella sotto la foto delle molle.
                              Non ne avevo mai sentito parlare. 🙂

                              #246905
                              maxeliano
                              Partecipante

                                :blush: non l’avevo letta :blush: Scusami Drago :whistle:
                                Io non ne ho mai viste ne sentito parlare :huh:
                                😉

                                #246924
                                gi.ma
                                Partecipante

                                  Per l’anteriore puoi prendere come riferimento l’altezza da terra dei supporti in gomma della balestra. 173 mm come da schema allegato.

                                  001_2013-03-07.jpg

                                  Per il posteriore, ti cercherò l’altezza da terra della coppa olio, mi sembra 168, ma non ne sono certo. 😉

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