› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › assetto strano
- Questo topic ha 7 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 30/07/201921:53 da Salvo94.
-
AutorePost
-
19 Gennaio 2019 alle 21:24 #447077williamsPartecipante
Controllare interesse ruote per verificare che i.problema sia veramente dovuto ad una ruota più avanti di un altra o che nel caso di sostituzione parafango non ci sia stato un errore nel saldarlo.
19 Gennaio 2019 alle 22:25 #447081Salvo94PartecipanteDIciamo che sto problema è successo dopo che dei miei amici, un po’ brilli hanno avuto la brillante idea di entrare nella 500…in 7 (SETTE)! La macchina si è abbassata parecchio, quindi non vorrei che fossero morti gli ammortizzatori. Vi posto una foto
19 Gennaio 2019 alle 22:31 #447082williamsPartecipanteAnche se fossero scoppiati la ruota non si sposta avanti indietro. Il.problema è altrove.
20 Gennaio 2019 alle 1:15 #447091ReginaldonroadPartecipanteciao Salvo94 🙂
potrebbe essere un problema di registri e o molleggi. controlla gli attacchi degli ammortizzatori e questi ultimi. controlla bracci e braccetti.
controlla le paratie anteriori e la parte della pedaliera, non che fondi e passaruota.
controlla bene i parafanghi, in quanto noto comunque delle imperfezioni lungo il labbro di giuntura ( molto probabilmente è stato o sono stati o sostituito/i o comunque lavorato/i )
controlla la giunzione fra musetto e parafanghi, se presenta strappi o segni o incrinature.
li molto probabilmente è ancora questione di un brutto allineamento del parafango ant. controlla bene. un bravo carrozziere dovrebbe risolvertela subito, con pompetto di trazione idraulico, qualche legno e un martello di gomma, il tutto senza rovinare e/o verniciare nulla 😉 :like
se è questione meccanica, cambia tutto. secondo me la colpa va ancora attribuita nel caso parliamo di meccanica o agli ammortizzatori o ai braccetti vari ( non che a fuselli e mozzi ). controlla bene tutto
controlla bene gli attacchi ammortizzatori, se sono piegati significa che o sono stati sostituiti sbagliando l’allineamento, o sono stati mossi, o sono corrosi e si sono spostati, in questo ultimo caso provvedi subito a risolvere, in quanto è super pericoloso e deleterio!!
controlla anche balestra e relativi attacchi e fermi 😉
ultimo ma non ultimo, una bella convergenza :like
P.S. controlla anche il passo da ruota ant e post del lato che va bene e riportalo dal lato “malato”. vedi se va bene o è sbagliato. se è uguale hai un problema di allineamento lamierati, se non va bene, è questioni di meccanica o attacchi della meccanica interessata. non escludiamo qualche vite lenta o qualche gommino lasco o difettoso.
tienici aggiornati 🙂 :like
20 Gennaio 2019 alle 22:43 #447132DaderacePartecipanteCiao Salvo, se il problema è uscito dopo il sovraccarico dei tuoi amici burloni, direi che tanto per iniziare, ti conviene controllare la balestra ed i suoi fissaggi. Come seconda cosa, controlla i braccetti superiori ed i relativi attacchi sulla carrozzeria. Come segnalato da Williams, gli ammortizzatori non influiscono sulla posizione della ruota, al limite si possono essere sfondati per il sovraccarico, ma solo se l’auto ha subito movimenti con le 7 persone sopra… se il tutto è successo staticamente, nel senso che i tuoi amici sono saliti sull’auto e poi sono scesi, è difficile che gli ammortizzatori abbiano patito…a meno che non fossero già compromessi e lo stress gli abbia dato il colpo di grazia.
Se controllando i componenti della sospensione sopra indicati non trovi anomalie, il problema diventa più serio e va ricercato sulla scocca/carrozzeria… in questo caso temo che il troppo peso abbia fatto cedere qualcosa… ma in questo caso vorrebbe dire che i tuoi amici dovrebbero fare un po’ di dieta… :laugh:Reginaldo ha un po’ esagerato con la lista dei controlli…praticamente ha elencato tutto :laugh: :laugh: :laugh:
20 Gennaio 2019 alle 23:48 #447136ReginaldonroadPartecipanteDaderace, meglio controllare tutto con scrupolo no? :laugh: 😉
30 Luglio 2019 alle 21:53 #460245Salvo94Partecipanteieri finalmente ho portato la macchina dal gommista per vedere cosa fare: adesso la ruota è molto più centrata, anche se mi è ha detto che non è perfetta per via di un difetto di carrozzeria che comunque mi sconsiglia di riparare, essendo di poco conto
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Assetto, Gomme e Cerchi › assetto strano