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- Questo topic ha 12 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/02/202322:12 da 500_Lucio.
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9 Agosto 2019 alle 20:02 #460761500_LucioPartecipante
Anche due fili in più, non dovrebbero esserci né il nero che arriva dal cablaggio né quello che va a massa. Prova scollegando questi e lasciando solo l’azzurro che arriva al + e il nero che va allo spinterogeno.
10 Agosto 2019 alle 11:49 #460778martnucciaPartecipanteciao Sergio
prova a vedere se all’interno della tua R è presente un piccolo interruttore
nella mia, quando la acquistai, era presente sotto il sedile posteriore proprio accanto alla leva del riscaldamento
se azionato la macchina non partiva
era una specie di antifurto che aveva installato il proprietario precedente che a detta del mio meccanico veniva chiamato “stacca motore”10 Agosto 2019 alle 12:12 #460779maxiab91PartecipanteMa il filo che è collegato alla fascetta che ferma la bobina, a cosa è collegato l’altro capo? Io negli anni ho visto di tutto! Addirittura una volta ho visto un motorino ‘avviamento collegato con un filo ed un interruttore al negativo della bobina… non ho mai ben capito a cosa servisse
10 Agosto 2019 alle 18:58 #460794sergiopalserPartecipanteQuello alla fascetta ho visto che ė la.massa del fanalino post. Ma il secondo filo al meno della bobina non so ancora
17 Maggio 2022 alle 12:52 #524758500geltrudePartecipanteBuongiorno, recupero questo vecchio topic per una domanda un po’ sciocca ma che potrebbe essere di aiuto per alcuni: nello schema elettrico (in questo caso, 500R) al numero 33 c’è il “rocchetto di accensione” che noi chiamiamo “bobina”, giusto?
Noto che vi arriva il cavo azzurro dal fusibile n.2, c’è il nero a massa sullo spinterogeno, ed un cavo non marcato che la unisce allo spinterogeno (il cavo di grossa sezione con le cuffiette in gomma).
Spero di non avere detto una sciocchezza!Attachments:17 Maggio 2022 alle 15:44 #524760500_LucioPartecipanteCiao, esatto, il “rocchetto” è quello che solitamente si chiama bobina. Quando la macchina non parte perché non c’è scintilla alle candele, uno dei controlli da fare è proprio quello di vedere se al positivo della bobina arriva corrente dal cavo azzurro.
10 Febbraio 2023 alle 19:17 #534743anduettoPartecipanteBuongiorno a tutti, oggi cercando di capire perché non si metteva in moto la 500, aprendo il cofano ho trovato questo cavo poggiato sul carter, ma non capisco da dove si è staccato. Non vedo spazi vuoti dove attaccarlo. sapete dirmi come lo devo posizionare ?
Grazie
Anduetto10 Febbraio 2023 alle 19:22 #534744500_LucioPartecipanteCiao, ho aggiunto la foto, fai caso che avevi allegato un file ZIp, le foto devono essere allegate direttamente, senza compressione.
Sembra il cavo che dallo spinterogeno deve andare al negativo della bobina. L’altro capo è attaccato allo spinterogeno? Che sistema hai per il ruttore? Puntine e condensatore o ruttore magnetico tipo Accuspark? La macchina non è più ripartita dopo una modifica all’accensione o ha smesso di funzionare da sé?
10 Febbraio 2023 alle 20:20 #534746anduettoPartecipanteSemplicemente non è più ripartita, credo di avere puntine e condensatore non ho fatto modifiche.
Comunque non capisco come ha fatto a togliersi da solo in due punti senza toccare nulla.
Potresti chiarirmi meglio dove andrebbe attaccato ?
Grazie10 Febbraio 2023 alle 20:27 #534747500_LucioPartecipanteSe è quello che penso va attaccato al negativo della bobina, ma sarebbe meglio vedere una foto dove si capisca da dove parte il cavo ed una dei contatti della bobina (vedo due cavi blu e non è molto chiaro).
Lo spinterogeno con puntine ha attaccato di fianco un barilotto (il consensatore) ed ha un solo cavo che va alla bobina, quello con ruttore non ha condensatore e ha due cavi, uno nero e uno rosso, che vanno alla bobina. Qui ne vedo uno solo.
10 Febbraio 2023 alle 20:50 #534749anduettoPartecipanteForse quì si vede qualcosa in più
10 Febbraio 2023 alle 22:12 #534750500_LucioPartecipanteSi vede qualcosa ma non si capisce molto :laugh:
Il cavetto blu (all’origine nero) che esce dallo spinterogeno è lo stesso che rimane lì volante e scollegato sul paracalore della marmitta? In questo caso va collegato al polo negativo della bobina e assicurato con un dado.
Al positivo della bobina invece arriva il cavo azzurro dal fascio di cavetti che passa sulla paratia del vano.
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