› Forum › Annunci generici › TRASFORMAZIONE
- Questo topic ha 24 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 06/04/202112:27 da gi.ma.
-
AutorePost
-
2 Novembre 2020 alle 17:38 #489972MarcoFPartecipante
Secondo la normativa italiana solo un costruttore di rimorchi può effettivamente costruire un carrello ed omologarlo.
In Italia non è previsto il fai da te di un rimorchio (che è pur sempre un veicolo) per poi procedere all’iscrizione nel pubblico registro ed emissione di una targa.
In Germania però sono in vigore altre regole.
A meno che le norme non siano cambiate negli ultimi anni (ma per questo il tuo cliente residente in Germania potrà confermarlo) la Germania concepisce l’autocostruzione di rimorchi e successiva immatricolazione. Te lo posso confermare per esperienza personale.
Ovviamente non funziona il processo inverso, nel senso che un carrello autocostruito legalmente immatricolato in Germania, non potrà mai essere importato ed immatricolato in Italia.
Quindi per me credo che non ci siano problemi, resta però da risolvere la questione del trasporto. Un rimorchio non immatricolato che dovrà successivamente essere immatricolato in Germania, non può viaggiare su nessuna strada. Dovrà quindi essere spedito o viaggiare su un altro mezzo idoneo.2 Novembre 2020 alle 17:39 #489973MarcoFPartecipantescusate il doppio messaggio per errore. Prego il moderatore di cancellarlo.
2 Novembre 2020 alle 17:49 #489974il mio carrozzierePartecipanteGrazie Marco. Sì sicuramente se faccio il lavoro, poi verrà trasportato su un mezzo idoneo. Anche la parte posteriore della scocca sarà presa da una 500 regolarmente radiata per espatrio. Ma questo non so fino a che punto può servire visto che poi la parte anteriore con i numeri non ci sarà più. Ancora grazie per la risposta.
2 Novembre 2020 alle 22:53 #490015martnucciaPartecipanteho spostato qui il tuo topic perché erroneamente lo avevi inserito in sezione accoglienza che è lo spazio del forum dedicato alla presentazione dei nuovi utenti 😉
a tal proposito ti invito gentilmente a fare una tua presentazione per dar modo a tutti noi di darti il benvenuto nel forum 🙂3 Novembre 2020 alle 13:27 #490051500_LucioPartecipanteRicorda anche che la massa limite di un rimorchio non frenato non deve superare la metà della massa del veicolo che lo rimorchia, nel caso della 500, il rimorchio caricato con la Vespa non dovrà superare 250 Kg circa. È una regola del C.d.S. italiano ma in questo caso la rispetterei comunque anche se il rimorchio in oggetto non dovrà rispondervi, in quanto prima che un cavillo è una norma di sicurezza. La 500 ha già difficoltà a fermarsi da scarica, figuriamoci caricandoci dietro qualche quintale aggiuntivo da frenare :laugh:
4 Novembre 2020 alle 4:29 #490109Ale74PcPartecipanteLa massa rimorchiabile di un veicolo è indicata nella scheda di omologazione, quella della Fiat 500 è di 300 Kg, oltre questo limite non potranno andare nemmeno in Germania.
Solo conoscendo le normative di quello stato sarebbe possibile darti qualche indicazione, nel dubbio direi di non eccedere da quel valore di massa (tara + portata).
Ti consiglio inoltre di raccogliere informazioni anche sul gancio di accoppiamento al rimorchio e della relativa capacità di traino e carico massimo ammissibile.4 Novembre 2020 alle 17:18 #490131il mio carrozzierePartecipanteGrazie, lo faccio con piacere.
4 Novembre 2020 alle 17:21 #490132il mio carrozzierePartecipanteGrazie Lucio, staro’ attento a rispettavo la normativa.
4 Novembre 2020 alle 17:22 #490133il mio carrozzierePartecipanteInformazioni molto utili per me, grazie Ale
4 Novembre 2020 alle 19:01 #490142drago500PartecipantePer un professionista come te penso sia possibile realizzare qualcosa di questo tipo
magari traendo spunto da questo
o rielaborando qualcosa dal passato
Buon lavoro.
🙂Attachments:8 Novembre 2020 alle 11:25 #490440Ale74PcPartecipanteQuel sistema di traino non lo avevo mai visto…
Io pensavo ad un vero e proprio carrello, carrozzato con lamierati 500.8 Novembre 2020 alle 11:37 #490444gi.maPartecipantePer info, una volta già scrivemmo e mi pare di ricordare, se può tornare utile, che la 500 R ha una massa rimorchiatile maggiore rispetto agli altri modelli. 😉
8 Novembre 2020 alle 11:43 #490445il mio carrozzierePartecipanteGrazie, sì è molto utile saperlo, anche se per ora ho una L e anche una F per il progetto.
8 Novembre 2020 alle 13:47 #490450mimmof500Partecipantespero non demolirai una 500 per questo progetto ma utilizzerai lamierati di ricambio…
8 Novembre 2020 alle 14:18 #490452alexettorPartecipante[quote=”Ale74Pc” post=367971]Quel sistema di traino non lo avevo mai visto…
Io pensavo ad un vero e proprio carrello, carrozzato con lamierati 500.[/quote]
Orripilante.
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Annunci generici › TRASFORMAZIONE