Fondocorsa angolo di sterzata

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  • Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/04/202202:19 da marcolo88.
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  • #522185
    500_Lucio
    Partecipante

      Effettivamente la convergenza, anche se approssimativa, andrebbe fatta a macchina carica. C’è modo comunque di vedere una foto dell’assieme montato?

      #522204
      marcolo88
      Partecipante

        [quote=”500_Lucio” post=391876]Effettivamente la convergenza, anche se approssimativa, andrebbe fatta a macchina carica. C’è modo comunque di vedere una foto dell’assieme montato?[/quote]

        Grazie Lucio,
        Si ti metto alcune foto fatte un po’ al volo sotto .
        Non ricordo se prima lo faceva, ma in ogni caso le testine erano tutte spaccate, quindi non vorrei che ci fosse qualcosa di fondo sbagliata.

        IMG_20220329_171826.jpg
        IMG_20220329_171939.jpg

        #522234
        marcolo88
        Partecipante

          [quote=”500_Lucio” post=391876]Effettivamente la convergenza, anche se approssimativa, andrebbe fatta a macchina carica. C’è modo comunque di vedere una foto dell’assieme montato?[/quote]

          Ah dimenticavo, sono anche senza ammortizzatori, non so se anche quello possa influire

          #522236
          500_Lucio
          Partecipante

            Sì, direi che finché la macchina non è di nuovo posata sulle ruote, con l’avantreno completo e un cento chili di zavorra nel bagagliaio, ogni preoccupazione sulla convergenza è prematura. Quindi continua pure con gli altri lavori e per ora sui braccetti basta che lasci le misure che c’erano in precedenza.

            #522240
            marcolo88
            Partecipante

              [quote=”500_Lucio” post=391913]Sì, direi che finché la macchina non è di nuovo posata sulle ruote, con l’avantreno completo e un cento chili di zavorra nel bagagliaio, ogni preoccupazione sulla convergenza è prematura. Quindi continua pure con gli altri lavori e per ora sui braccetti basta che lasci le misure che c’erano in precedenza.[/quote]

              Ok, allora per ora lascio perdere…. anche perché altrimenti non saprei cosa potrebbe essere.
              ho sostutito il braccio della scatola sterzo perché era un po’ deformato… ma l’ho ripreso uno originale (stesso codice fiat stampigliato sul braccio, anche se il font dei numeri era fatto in modo leggermente diverso, erano uguali). L’asta del rinvio sterzo è quella originale (ma non il supporto con i silentblock che ho cambiato, ma anche prima c’era quello “cinese”, evidentemente l’avevano sostituito).

              Ho trovato la piastrina di spessore nel prigioniero dell scatola sterzo, era nella vite alta a sinistra (nella foto si vede in basso perché volevo vedere se cambiava qualcosa con l’allineamento).
              Non ho trovato nessuno spessore dietro al rinvio sterzo.

              Altrimenti se lo dovesse rifare, potrebbero essere i tiranti scabrosi? Sono di quella marca italiana “Forma” che di sicuro non eccelle in roba identica agli originali … ma li presi l’anno scorso quando ancora non avevo capito la (così) brutta qualità dei ricambi nuovi…. mi ero posto l’obiettivo di farli durare finche duravano e poi trovare qualcosa fatto meglio.

              Il campanello d’allarme me l’aveva dato anche il fatto che tutte le testine che c’erano erano rotte! (a vedere sembravano quelle originali che hanno le ribattiture sulla gomma anziché quelle clip di metallo).

              EDIT:
              Però riflettendoci meglio…. perchè tirano le testine? perché sono troppo inclinate (quelle delle ruote) e quindi quando si va a sterzare in un lato l’inclinazione è arrivata a fondo corsa. Con il normale peso, ci sarà sicuramente meno inclinazione della testina e quindi dovrebbe lavorare più dritta…
              Quindi se me lo rifarà anche con il carico, significa che il camber non va bene. Anche se non ho toccato la balestra, quindi mi auguro che non sia da rifare nulla (anche perché qualche genio aveva bloccato il dado centrale delle foglie con un punto di saldatura, quindi se va rifatto l’assetto mi toccherà tagliarlo 🙁 )

              #522316
              Abarthista
              Partecipante

                Il dado centrale è puntato d’origine.

                #522326
                marcolo88
                Partecipante

                  [quote=”Abarthista” post=391973]Il dado centrale è puntato d’origine.[/quote]

                  Addirittura???!!! Io pensavo fosse stato fatto da qualcuno..
                  Non capisco il motivo… Beh diciamo che è un ottimo dado autobloccante ,:D

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