Dinamo non carica: collegamenti pericolosi?

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  • Questo topic ha 18 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 05/07/202220:26 da Flavio Piumini.
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  • #525855
    Truvlino
    Partecipante

      Un intervento molto veloce e di facile esecuzione sarebbe quello di svitare i dadini sul generatore e con carta abrasiva pulire pulire i due occhielli . Puoi provare come primo intervento.

      #525859
      Flavio Piumini
      Partecipante

        Fatto, la spia rimane accesa, leggo sempre gli stessi valori sulla batteria

        #525870
        500geltrude
        Partecipante

          Pulire i conttti come e’ appena stato detto, e cambiare gli occhielli non sarebbe un gran lavoro e puo’ solo fare bene. Per quel filo giuntato dovresti levare il nastro, controllare che il rame non sia ossidato e magari saldarlo a stagno mettendo prima un pezzo di guaina termostringente (molto piu’ sicura del nastro adesivo).
          Aspettiamo i piu’ esperti che ci dicano quanto dovresti avere di tensione dalla dinamo quando il motore fa’ un po’ di giri, ed andrebbe controllato anche il regolatore di tensione (che pero’ non dovrebbe essere modificato)

          #525872
          Flavio Piumini
          Partecipante

            Ho rifatto la giuntura e l’ho saldata; siccome non avevo guaina termorestringente per isolarla ho usato provvisoriamente il nastro isolante (la acquisterò il prima possibile). Inoltre ho sostituito l’occhiello, ma il problema persiste

            #525885
            rag49
            Partecipante

              Il pezzo di cavo rosso nella foto mi sembra che ha una sezione e diametro minore del cavo marrone.

              #525886
              Flavio Piumini
              Partecipante

                [quote=”rag49″ post=394444]Il pezzo di cavo rosso nella foto mi sembra che ha una sezione e diametro minore del cavo marrone.[/quote]

                Ho sostituito anche quello, con un cavo delll stesso colore e dimensione (2.5mmq). Quanti volt dovrei avere in uscita dalla dinamo?

                #525924
                cb73
                Partecipante

                  All’uscita della dinamo devi avere 15 16 volt , che scendono , o meglio devono scendere a 14,5 dopo il regolatore .
                  Sicuro che non sia un problema di carboncini dinamo ?

                  #525925
                  Flavio Piumini
                  Partecipante

                    Teoricamente se i carboncini sono usurati in uscita non dovrei avere nulla, giusto? Domani misuro con il tester

                    #525980
                    Flavio Piumini
                    Partecipante

                      Scusate l’ignoranza, dove devo mettere i puntali del tester per misurare la tensione in uscita?

                      #525997
                      500_Lucio
                      Partecipante

                        Il positivo (rosso) contro l’occhiello del filo marrone o il dado che lo serra. Il negativo (nero) contro un qualsiasi punto in metallo scoperto del motore o del vano, che sia collegato a massa. Occhio che i cavi non finiscano nella cinghia e tieni i puntalini ben fermi in posizione fino a che non vedi un valore di voltaggio costante, se il contatto non è solido avrai letture imprecise.

                        #526006
                        Ale74Pc
                        Partecipante

                          Ciao.
                          Il regolatore di tensione è perfettamente funzionante?

                          #526008
                          cb73
                          Partecipante

                            Grazie Lucio , questa info , tornerà sicuramente utile a tanti appassionati

                            #526116
                            Flavio Piumini
                            Partecipante

                              Eccomi, ho fatto delle prove, sia con il tester che con una lampadina. Con il tester rilevo 0 volt, e ovviamente anche la lampadina non si accende. Ecco come ho misurato la tensione, i collegamenti dovrebbero essere giusti.
                              Ho provato anche a collegare il negativo in diversi punti metallici ma non è cambiato nulla. Carboncini andati.?

                              Attachments:
                              • 20220619_121445.jpg
                              #526241
                              500_Lucio
                              Partecipante

                                Ciao Flavio, sono andato a vedere cosa dice il manuale per fare il test. Bisogna scollegare i cavi dalla dinamo (isola i faston perché non vadano a fare corti in giro) e collegare i due terminali della dinamo fra di loro con un filo.
                                Collega il positivo del tester a uno dei due terminali e il negativo a massa. Accendi il motore e regola un folle un po’ veloce, massimo 1500 giri e non oltre (la dinamo non ha carico e se girasse più veloce si brucerebbero gli avvolgimenti).
                                Leggi il voltaggio:
                                – se si attesta intorno a 15 V la dinamo è a posto
                                – se attorno ai 5 V c’è un problema negli avvolgimenti
                                – se è a 0 sono le spazzole o il collettore

                                #526271
                                Flavio Piumini
                                Partecipante

                                  Grazie mille, domani provo

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