› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Avvolgimenti motorino avviamento Fiat 500 F
- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17/01/202314:42 da 500_Lucio.
-
AutorePost
-
16 Gennaio 2023 alle 17:04 #533875Ale74PcPartecipante
Ciao Michele, ti rinnovo il benvenuto al Forum e l’invito a passare nella sezione accoglienza.
https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ho visto che non scrivi da oltre sei anni e nessuno ha avuto modo di conoscerti.
È una prassi per tutti I nuovi iscritti in attesa di avere risposte ai tuoi quesiti.
Ti aspettiamo
😉 :cheer:17 Gennaio 2023 alle 6:06 #533907MarcoFPartecipanteDalla foto che posti non si notano grandi anomalie agli avvolgimenti interni. Può darsi che il problema sia un’altro, ovvero la corsa della levetta che va poi ad agire sul pulsante che chiude il circuito ed alimenta il motorino.
Come saprai, tirando la levetta di messa in moto il relativo cavetto di comando va ad impegnare la forcella montata sul motorino stesso la quale spinge in fuori il pignone che va ad ingranare nel volano. Un primo problema potrebbe essere meccanico e non elettrico: se i denti del pignone del motorino sono consumati e danneggiati, oppure sono danneggiati quelli sulla dentatura del volano, allora il pignone non ingrana e non conclude il movimento andando a fondo corsa. Se il pignone non va a fondo corsa tutto fuori, la forcella non va a premere sul pulsante e il motorino non si attiva. Quando si manifesta questo problema, si percepisce bene con la mano sulla levetta di messa in moto: la levetta non si solleva completamente e se si percepisce bene che qualcosa si inceppa bruscamente e non ingrana.
Controlla i denti del pignone e della corona dentata sul volano.
Fatto ciò controlla anche il tensionamento del cavetto di accensione.
Se la parte meccanica è ok, passa a quella elettrica.
Assicurati che il pulsante funzioni correttamente. Quando la staffa della forcella va tutta indietro a premere il pulsante montato sul corpo, questo deve chiudere il circuito. Se il pulsante è andato, ovviamente non succede niente. Effettua comunque una scrupolosa pulizia.
Controlla gli avvolgimenti e controlla anche tutte le parti striscianti a contatto, in particolar modo le spazzole e relativi contatti.17 Gennaio 2023 alle 13:43 #533926moleskinetPartecipanteGrazie Marco,
se guardi bene la foto, si vede che l’avvolgimento nella parte finale prima del capicorda è privo dell’isolante.
Per questo sto pensando di sostituire l’intero motorino di avviamento che su XXX è venduto a 140€17 Gennaio 2023 alle 14:42 #533933500_LucioPartecipanteCiao, ho censurato il nome del rivenditore, il regolamento non permette di menzionarli 🙂
-
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Impianto elettrico › Avvolgimenti motorino avviamento Fiat 500 F