CRS

  • Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/03/202418:39 da cinquino83.
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #546875
    cinquino83
    Partecipante

      1 mese e mezzo circa

      #546876
      rag49
      Partecipante

        Negli ultimi cinque anni ne ho richiesti tre, sempre tramite il nostro club e ottenuti in meno di due mesi ogni volta

        #548155
        ponto
        Partecipante

          tramite registro fiat 20 giorni circa

          #548803
          cinquino83
          Partecipante

            Mi potreste dare maggiori delucidazioni?

            Vivo a Roma e mi stavo facendo una passeggiata con la 500, ho conseguito il CRS con tanto di adesivo sul libretto di circolazione, ero fermo ad un semaforo e si affianca una pattuglia della Polizia Municipale facendomi notare che posso circolare SOLO per eventi e manifestazioni (raduni). Gli ho detto che avendo il CRS io posso circolare liberamente sia il sabato che la domenica con tanto di sentenza del TAR. Mi hanno detto che non è cosi.

            Mi sono fatto una ricerca e mi ricordavo bene infatti che in data 18-10-2023 c’è stato il ricorso del TAR che ha aperto alla libera circolazione i veicoli storici. Sentenza numero 15408/2023 del 18 Ottobre.

            Con questa sentenza quindi si può circolare sempre oppure solo nei fine settimana a patto che si abbia il CRS?

            #548817
            Gens Orsina
            Partecipante

              Ciao Cinquino, ricordi bene, ma allo stesso tempo ti dico che purtroppo, hanno ragione i Vigili che ti hanno fermato in quanto il Comune di Roma il 31 ottobre 2023 ha emanato una nuova ordinanza restrittiva – la n. 115 – che limita la circolazione dei veicoli più inquinanti nella ZTL Fascia Verde . In sintesi, si è tornati indietro poiché il Campidoglio, vieta ora l’accesso e la circolazione dei veicoli certificati di interesse storico e collezionistico dal lunedì al sabato (esclusi festivi) nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro della ZTL Fascia Verde. Prevista un’unica deroga molto limitata che permette il loro utilizzo dalle ore 20.00 del venerdì alle ore 24.00 del sabato che, per giunta, è circoscritta ai soli veicoli di interesse storico già muniti di Certificato di Rilevanza Storica alla data di entrata in vigore del provvedimento. Nessuna deroga per la partecipazione ad eventi e nessuna deroga per eseguire la loro manutenzione. ASI e varie associazioni hanno fatto nuovamente ricorso ma ad oggi non ci sono novità. E’ un argomento che mi sta a cuore e che puoi seguire leggendo il Topic “Roma, caput mundi???” che cerco di aggiornare.
              https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/255394-roma-caput-mundi#409351
              Al momento non posso che dirti: in bocca al lupo.

              #548820
              cinquino83
              Partecipante

                [quote=”Gens Orsina” post=410716]Ciao Cinquino, ricordi bene, ma allo stesso tempo ti dico che purtroppo, hanno ragione i Vigili che ti hanno fermato in quanto il Comune di Roma il 31 ottobre 2023 ha emanato una nuova ordinanza restrittiva – la n. 115 – che limita la circolazione dei veicoli più inquinanti nella ZTL Fascia Verde . In sintesi, si è tornati indietro poiché il Campidoglio, vieta ora l’accesso e la circolazione dei veicoli certificati di interesse storico e collezionistico dal lunedì al sabato (esclusi festivi) nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro della ZTL Fascia Verde. Prevista un’unica deroga molto limitata che permette il loro utilizzo dalle ore 20.00 del venerdì alle ore 24.00 del sabato che, per giunta, è circoscritta ai soli veicoli di interesse storico già muniti di Certificato di Rilevanza Storica alla data di entrata in vigore del provvedimento. Nessuna deroga per la partecipazione ad eventi e nessuna deroga per eseguire la loro manutenzione. ASI e varie associazioni hanno fatto nuovamente ricorso ma ad oggi non ci sono novità. E’ un argomento che mi sta a cuore e che puoi seguire leggendo il Topic “Roma, caput mundi???” che cerco di aggiornare.
                https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/255394-roma-caput-mundi#409351
                Al momento non posso che dirti: in bocca al lupo.[/quote]

                Intanto grazie per la risposta e la chiarezza.

                Penso di rientrare però nei veicoli che possono circolare dalle ore 20 del venerdi alle ore 24 del sabato muniti di CRS. Io il Certificato l’ho conseguito a Giugno 2023 quindi molto prima.

                Sto leggendo l’ordinanza numero 115 del 31 Ottobre 2023, il divieto è stato disposto dal 1 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024, dopo tale data il divieto si intende annullato? Si può circolare ma con quali misure?

                #548827
                Gens Orsina
                Partecipante

                  Caro Cinquino83, ancora un cordiale saluto.
                  A mio modo di vedere, avendo il tuo CRS come data giugno 2023, non dovresti incontrare problemi. Circa la scadenza del 31 marzo prossimo, stai sicuro che il solerte Campidoglio entro questa settimana, emanerà una nuova ordinanza dal contenuto simile, che prorogherà la scadenza al 31 ottobre, perché una cosa è certa: si va avanti a forza di proroghe, di ricorsi, di nuove ordinanze etc. Per mia natura sono un inguaribile ottimista, ma questa volta la vedo veramente dura. Spero di essere smentito. Restiamo in contatto sul Forum pubblicando ogni novità.

                  #548828
                  cb73
                  Partecipante

                    Ciao, ma il crs lo avete fatto segnare sulla carta di circolazione con la dicitura Veicolo di Interesse Storico Collezionistico ?

                    #548833
                    Gens Orsina
                    Partecipante

                      Ciao Claudio, a Roma purtroppo il problema non sta nel fatto se la certificazione sia registrata o meno sulla carta di circolazione in quanto le ordinanze via via emanate non fanno mai questo distinguo. Comunque – nello specifico – sia Cinquino83 che il sottoscritto siamo a posto: lui afferma nel suo primo intervento di averlo in ordine da alcuni mesi, io – come ho scritto in altre occasioni – ho provveduto a registrarlo diversi anni fa. Colgo l’occasione per augurarti buona Pasqua.

                      #548835
                      cinquino83
                      Partecipante

                        [quote=”cb73″ post=410726]Ciao, ma il crs lo avete fatto segnare sulla carta di circolazione con la dicitura Veicolo di Interesse Storico Collezionistico ?[/quote]

                        Assolutamente si

                        #548836
                        cinquino83
                        Partecipante

                          Buona domenica a tutti voi

                          Grazie per la risposta Gens Orsina. Qui a Roma puoi immaginare il caos che ci sia per la circolazione, da Novembre tra l’altro dovrebbero attivare delle telecamere che controlleranno gli accessi delle auto più vecchie, poi tutta questa situazione delle auto d’epoca e ahimè a volte c’è anche la poca preparazione e conoscenza di chi dovrebbe essere aggiornato in materia, io però dovrei stare apposto. Vedremo. Ci aggiorniamo, grazie e auguri per delle serene feste Pasquali

                        Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
                        • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic