Sostituzione tiranteria sterzo fai da te

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Sostituzione tiranteria sterzo fai da te

  • Questo topic ha 6 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 24/08/202414:29 da Flavio Piumini.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #551848
    Truvlino
    Partecipante

      Si è un’operazione fattibile però per agevolare il lavoro bisognerebbe almeno alzare un po’ l’auto con il cric e smontare le ruote.

      #551850
      500_Lucio
      Partecipante

        Ciao, se i tiranti hanno le cuffie rotte ma non hanno gioco, puoi limitarti a cambiare le cuffie. Se cambi tutti i tiranti devi mettere in preventivo di passare dal gommista per rifare la convergenza.

        #551880
        Flavio Piumini
        Partecipante

          Purtroppo hanno molto gioco: proprio per questo motivo avevo ordinato le testine complete. Si, immaginavo per quanto concerne la convergenza, ma non é un problema in quanto già è da fare visto che tira tutta a destra 😆 .
          Alcuni dicono che serve un estrattore: é veramente così?

          #551882
          500_Lucio
          Partecipante

            In genere sì, le testine hanno un serraggio tale che è difficile smontarle senza estrattore. La difficoltà principale sta nel fatto che le ganasce dell’attrezzo hanno poca superficie su cui far presa. Se non prevedi di intervenire sovente sulla meccanica forse ti conviene rivolgerti a un’officina invece che comprare l’estrattore e battagliare qualche ora.

            #551883
            rag49
            Partecipante

              Due anni fa ho sostituito due testine, un mio amico meccanico mi ha gentilmente prestato l’estrattore e non ho avuto alcun problema e senza alzare l’auto, bisogna contare i giri della filettatura per rimontare le testine nuove e poi fare la convergenza

              #551900
              Flavio Piumini
              Partecipante

                [quote=”500_Lucio” post=412874]In genere sì, le testine hanno un serraggio tale che è difficile smontarle senza estrattore. La difficoltà principale sta nel fatto che le ganasce dell’attrezzo hanno poca superficie su cui far presa. Se non prevedi di intervenire sovente sulla meccanica forse ti conviene rivolgerti a un’officina invece che comprare l’estrattore e battagliare qualche ora.[/quote]
                Alla fine l’estrattore prima o poi mi servirà nuovamente, sono disposto ad acquistarlo, anzi, conosci qualche modello che può fare al caso mio ? Se si, potresti gentilmente linkarmelo? :like
                Grazie!

                P.S: ho trovato questo, potrebbe andare? Allego foto

                Attachments:
                • Screenshot_2024-08-24-17-29-19-12_b5f6883d2c20a96c53babc0b4ac88108.jpg
              Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
              • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

              Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica Sostituzione tiranteria sterzo fai da te