Le 500 a Castel del Piano

Le 500 a Castel del Piano
Le 500 a Castel del Piano

di Antonio Proia
Domenica 6 luglio grazie alla collaborazione del Fiat 500 Club Italia – Coordinamento del Monte Amiata e la Contrada del Poggio, organizzatrice della manifestazione “Flashback”, il centro storico di Castel del Piano ha subito una “invasione” rumorosa, colorata e, soprattutto, pacifica.
Dalla Piazza Colonna agli Ortacci (la terrazza panoramica che si affaccia sul territorio circostante), le nostre bellissime 500 hanno fatto bella mostra di sé, offrendosi allo sguardo dei residenti e dei turisti. Le auto, provenienti da diverse località della Toscana e del Lazio, hanno trovato posto nelle piccole piazze e nelle viuzze del centro storico.
Dopo l’arrivo, i partecipanti hanno gustato un’abbondante colazione all’interno della Contrada e, una volta riprese le forze, hanno visitato il museo di Palazzo Nerucci per conoscere un po’ della storia del Comune amiatino. Da lì si sono avviati in una visita della parte più antica del paese, guidati dai rappresentanti dell’Associazione Culturale “Ildebrando Imberciadori”. Hanno così potuto scoprire e apprezzare le bellezze artistiche del Poggio, insieme agli scorci panoramici, il tutto arricchito dall’esposizione di arte diffusa “Arte al Poggio” con disegni e pitture realizzati da artisti locali che, lungo il tragitto, hanno spiegato le loro opere ai cinquecentisti.
Dopo aver soddisfatto le curiosità intellettuali, si è provveduto a saziare anche lo stomaco, con un pranzo nella sede della Contrada, preparato dalle sapienti mani di cuoche esperte e bravissime. I giovani contradaioli hanno svolto un eccellente servizio ai tavoli mentre i partecipanti, tra un boccone e un bicchiere di vino, si sono come sempre divertiti tra canti, ringraziamenti e cori. Non è mancato un piccolo ricordo omaggio della Contrada.
La giornata a dire dei partecipanti è riuscita alla grande, anche in questa occasione le nostre piccole autovetture sono riuscite a farci passare del tempo in allegra compagnia… alla prossima!!!