di Antonio Erario
Sono le notizie che non vorresti mai sentire, quelle che portano via un pezzo di storia. Ci lascia Ercole Spada.
Parlare di lui è parlare della storia del design italiano nel mondo, di un personaggio che tanto ha fatto per l’innovazione.
Ercole Spada era un signore di altri tempi, colto, elegante, un grande professionista. Era Socio del Fiat 500 Club Italia, e partecipava agli eventi del sodalizio con la sua “Zanzara”, auto che suscitava ammirazione e per la quale era sempre pronto a rispondere a curiosità, con grande umiltà e disponibilità.
Porto un ricordo personale, durante un’edizione di Automotoretrò di qualche anno fa, al tavolino dello stand del nostro Club mi spiegò come nacque la famosa coda tronca con un disegno che mi regalò. In quell’occasione portò in esposizione presso il nostro stand la bellissima Zanzara ammirata e fotografata da tantissimi visitatori.
Parlare di Spada è raccontare delle sue auto per la Zagato, Alfa Romeo, Aston Martin, BMW, Ferrari, Fiat, Idea Institute, Lancia, Nissan, Daihatsu, vetture che hanno segnato un’epoca.
Durante la manifestazione “Angoli di Torino” il Fiat 500 Club Italia consegnò a Spada il premio “Personaggio dell’anno” con la seguente motivazione:
Ercole Spada con la sua creatività, attraverso i suoi disegni e le competenze tecniche, ha saputo regalarci splendide vetture conosciute ed apprezzate in tutto il mondo. La sua carriera internazionale lo ha visto protagonista in prestigiosi Centri Stile portando in alto il valore del Design Italiano. Tra le tantissime vetture, ha creato la Zanzara, una due posti sbarazzina che esalta l’entusiasmo di una creazione esclusiva sulla meccanica economica e di larga diffusione della Fiat 500 che tutti noi conosciamo.
Siamo onorati di avere nel Fiat 500 Club Italia un socio come Ercole Spada, l’unico che ha disegnato e possiede la SUA fuoriserie.
In quell’occasione l’ennesimo incontro con il nostro socio Claudio Mattioli proprietario dell’altra Zanzara costruita. Non si contano le numerose visite a Garlenda, nonché le partecipazioni ai nostri eventi, sempre accompagnato dalla moglie. Una forte amicizia lo legava a Michele Gallione, referente regionale del Piemonte per il Fiat 500 Club Italia.
Il Fiat 500 Club Italia ed in particolare il coordinamento di Torino Città, porge le più sentite condoglianze alla famiglia Spada.