
di Federica Gabba
15 giugno 2025. Un gran numero di 500 si è ritrovato in occasione del Giugno Ravarinese sulla via principale del paese per la calorosa accoglienza della Pro loco con la ricca colazione. Gli equipaggi si sono poi diretti a Villa Castel Crescente, una dimora storica edificata nei primi del ‘900 in stile Liberty dal marchese Aldobrandino Rangoni e così denominata a ricordo della vicina località di Castel Crescente, del cui feudo i Rangoni erano stati investiti dal duca Borso d’Este nel 1453.
Villa Castel Crescente è immersa in un parco secolare ricco di vari esemplari di alberi e piante, al centro del quale si trova un romantico laghetto circondato da vegetazione, fiori e salici piangenti con cigni e anatre. La villa era aperta e visitabile, ricca di sale e salotti sontuosamente arredati, che fanno vivere un’atmosfera d’altri tempi grazie all’accoglienza della proprietaria Carla, che ha fatto gli onori di casa sull’onda di musiche d’epoca suonate da un pianista professionista sul pianoforte a coda della villa
Un sontuoso aperitivo è stato servito nel parco sotto i gazebo, e nel meraviglioso Giardino d’Inverno.
Al rientro a Ravarino, il pranzo nel verde è stato servito a cura della Pro Loco.
Un ringraziamento ai numerosi partecipanti, alla Pro Loco che ha offerto una grande collaborazione, agli sponsor che hanno sostenuto questo evento del Coordinamento di Modena e a Paride Bergamaschi, socio di Ravarino che si è tanto impegnato per la buona riuscita della bella giornata con le nostre 500!
