Vittorio Valletta ( Pietrasanta 10 agosto 1967)

Forum Piazza pubblica Vittorio Valletta ( Pietrasanta 10 agosto 1967)

  • Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10/08/202521:29 da
    Truvlino.
Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #567652
    Gens Orsina
    Partecipante

      58 anni fa ci lasciava l’uomo che ha motorizzato l’Italia, che volle la 500 e che la difese nei momenti di criticità. Nato a Genova il 28 luglio 1883, il Professor Vittori Valletta fu per decenni Amministratore Delegato e poi Presidente della Fiat. Per la sua abnegazione al lavoro veniva soprannominato “Il primo operaio della Fiat”. Nel nostro ambiente se ne parla poco, ma noi non dobbiamo dimenticarlo e oggi voglio ricordarlo con una sua immagine e  con la prima parte di quanto scritto nel libro “Quando c’era la 500”.

      Attachments:
      You must be logged in to view attached files.
      #567655
      drago500
      Partecipante

        Grazie Giovanni.

        #567656
        riccardo.rabassini@gmail.com
        Partecipante

          Grazie Giovanni. L’Ing Valletta andava in vacanza al mare dei lucchesi.. alle Focette ci sono spiagge ampie e tante ville nascoste nella pineta dietro il mare.. tutto il litorale, da Viareggio a Forte dei Marmi, ha una pineta che in alcuni punti è oramai decimata dal consumo di suolo. All’epoca, il buen retiro di Valletta era un posto assai meno turistico rispetto a Viareggio dove si concentrava la maggior parte delle spiagge attrezzate e quindi garantiva riservatezza e tranquillità.

          #567657
          Gens Orsina
          Partecipante
          Partecipante

            Ciao Riccardo, tu che sei come me amante delle ricerche dovresti cercare di individuare quella che fu la sua residenza estiva, se qualcuno di Pietrasanta ha aneddoti tramandati da raccontare e cercare di conoscere quali fossero le abitudini vacanziere di un uomo che ha dedicato la vita al lavoro e alla Fiat. Come ho scritto, quando Enzo Biagi nel 1966 chiese al Professore nel corso di un’intervista quale fossero i suoi progetti futuri, rispose “Morire il prima possibile” – passò appena un anno e lasciò la vita terrena.

            #567662
            Truvlino
            Moderatore

              Grazie ragazzi, è giusto ricordare gli uomini che con il loro impegno hanno reso la Fiat quello che era, contribuendo alla realizzazione di quei prodotti sempre all’avanguardia.

              Storia d’altri tempi…

            Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

            Forum Piazza pubblica Vittorio Valletta ( Pietrasanta 10 agosto 1967)