
di Federica Gabba Â
Il 16 novembre 2025 si è tenuta la seconda riunione dell’anno dei fiduciari della regione Emilia Romagna del Fiat 500 Club Italia. L’incontro era volto a fare un bilancio dell’attività svolta e programmare quella del 2026, pertanto grande spazio è stato dato ad ogni fiduciario per raccontare le proprie esperienze, il rapporto con i soci, i colleghi e il Club, esprimere opinioni e perplessità e confrontarsi sulle tematiche della vita del sodalizio.
Alla riunione erano presenti i fiduciari di Piacenza Lorenzo Achilli, di Fidenza Vilmer Rolli, di Bologna Claudio Calzolari, di Ravenna Francesco Becca con il socio Silvano Bertaccini, di Ferrara Andrea Maestri con il socio scrittore Alessandro Dragone, il moderatore del Forum Giuliano Sandri e il socio del Coordinamento di Rimini Michael Paci. Erano presenti anche il presidente onorario Stelio Yannoulis e, telefonicamente, il presidente Maurizio Giraldi.
La riunione si è svolta seguendo la scaletta dei punti all’ordine del giorno e ampio spazio è stato dato agli interventi dei fiduciari che, a turno, si sono espressi in merito all’attività svolta nel Coordinamento e al rapporto con i soci, sottolineando la grande importanza del fare gruppo e del coinvolgere i cinquecentisti nella vita associativa. Analizzata anche l’importanza dei tanti strumenti e delle occasioni che il Club mette a disposizione, come ad esempio il Forum, spazio di accoglienza e incontro, e le fiere, dove è possibile entrare in contatto con i vari ambiti della struttura del sodalizio.
La riunione si è svolta in modo costruttivo e fortemente partecipativo, e l’entusiasmo per essersi rivisti e avere condiviso esperienze importanti si è esteso anche alla partecipazione a un tipico pranzo emiliano in agriturismo.


