Le 500 alla corte dei Benedettini

14^ edizione del Raduno Interregionale
14^ edizione del Raduno Interregionale

di Nico Marangon 
Domenica 24 agosto 2025 si è svolta la 14^ edizione del Raduno Interregionale di Fiat 500 e Derivate – 9° Memorial Giovanni Pozzato. Il Coordinamento del Delta del Po ha coinvolto nell’organizzazione l’AVIS di Jolanda di Savoia, le Pro Loco di Mesola e Codigoro, i Comuni di Mesola e Codigoro e la ditta Fattorie del Delta srl di Mesola.
Nonostante la paura iniziale dovuta ad un cielo che minacciava pioggia, con il passare dei minuti abbiamo tirato un sospiro di sollievo nel vedere che Piazza Santo Spirito si stava riempendo di vetture, sino ad arrivare alle 62 compagini. Un grazie enorme va da subito a tutti gli iscritti che con grande attaccamento e passione hanno voluto essere presenti.
Come da alcuni anni a questa parte, a fare da cornice all’evento sono stati l’imponenza, il fascino e l’eleganza del Castello della Mesola.
Dopo le formalità delle iscrizioni con consegna di una ricca borsina con alimenti e il taglio del nastro da parte delle autorità capeggiate dal gentilissimo sindaco di Mesola Lisa Duò, che non ha mancato di fare gli onori di casa rinnovando la sua volontà nell’ospitarci anche per il futuro, il variopinto biscione si è addentrato nelle campagne del basso ferrarese magistralmente guidato all’Associazione Carabinieri in congedo di Codigoro; meta l’Abbazia di Pomposa nel Comune di Codigoro.
Una volta parcheggiate le vetture, i partecipanti sono stati accolti dal sindaco Alice Sabina Zanardi che ha ringraziato i presenti e ha introdotto la visita all’Abbazia, non prima di aver consumato un gradito aperitivo preparato dal bar- pasticceria Dolci Tentazioni di Pontelangorino. Quindi ci siamo divisi in due gruppi e seguiti da altrettante guide messe a disposizione dalla Pro Loco e dallo IAT di Codigoro/Pomposa, ci siamo “catapultati” nell’Abbazia e quindi nel IX secolo, quando un frammento di lettera che Papa Giovanni VIII inviò nel’874 all’imperatore Ludovico II ne attestò l’esistenza.
Fondata dai monaci benedettini, probabilmente provenienti da Ravenna, visse la sua massima espressione dal X al XII secolo diventando uno dei più importanti centri culturali e religiosi grazie alla presenza di monaci, copisti e miniatori. Il monaco Guido d’Arezzo ideò la moderna notazione musicale fissando il nome delle note.
In questo periodo fu costruita la chiesta di Santa Maria con pavimento a mosaico rappresentante scene bibliche e geometriche e pareti affrescate in stile giottesco con scene bibliche e motivi decorativi preceduta da un portico in cotto e marmo, mentre all’esterno il campanile fu costruito ad un’altezza tale (48 metri) che lo rese uno dei campanili romanici più alti d’Italia. Inoltre, era presente una biblioteca molto importante che conteneva manoscritti e libri liturgici importanti e rari. Agli inizi del XIII secolo, vi soggiornò Dante Alighieri durante il suo esilio da Firenze.
Sempre a partire dal XIII secolo, l’Abbazia iniziò un periodo di declino causato dalla concorrenza di altri centri religiosi e dalla malaria.
Restaurata più volte, l’Abbazia fu soppressa nel 1651 e i suoi beni furono confiscati e cadde in rovina. Nel XIX secolo fu riscoperta e restaurata diventando monumento nazionale. Da ricordare che nel 1988 il papa Giovanni Paolo II (ora Santo) fece tappa per celebrare una messa all’aperto alla presenza di migliaia di fedeli. Oggi è gestita dal Ministero della Coltura attraverso la Direzione Regionale Musei Emilia Romagna.
Una volta terminata la visita guidata, ogni compagine ha potuto immortalare la propria vettura davanti all’Abbazia e al suo monumentale campanile con una foto ricordo che ha chiuso nel migliore dei modi questo ritorno alle origini.
Ci siamo quindi diretti presso l’adiacente Ristorante “Primavera” per consumare un ricco e gustoso pranzo a base di pesce.
La giornata ha visto la sua conclusione con le premiazioni; Miss 500 2025 è stata eletta Cristiana Bertoni (ribattezzata Virna Lisi per i suoi tratti!) di Baura (FE) a bordo di una 500 del 1973, mentre tra le vetture più rappresentative sono state scelte: la 500 L del 1971 di Matteo Vettorato di Adria (RO), la 500 L del 1969 di Diego Gregnanini di Riva del Po Serravalle (FE), la 500 F del 1972 di Renzo Ravaro di Porto Viro (RO), la 500 L del 1971 di Roberto Cestari di Corezzola (PD), la 500 R del 1974 di Renato Bertarelli di Mesola Loc. Monticelli (FE) e la 500 del 1972 di Gabriele Grandi di Granarolo dell’Emilia (BO).
Il premio 9° Memorial Giovanni Pozzato, consegnato direttamente dalle mani di Antonella, moglie dell’indimenticato Giovanni, è andato a Daniele Pelizzola di Voghiera (FE) a bordo della sua 500 F del 1967, che ha alle spalle una storia toccante: la vettura gli è stata rubata e ritrovata dopo tre anni. Sempre gradita l’estrazione gratuita di prodotti alimentari gentilmente concessi dagli sponsor della giornata.
Anche per questa edizione siamo riusciti a destinare un assegno all’AVIS di Jolanda di Savoia e ad effettuare una donazione all’Unicef di Ferrara, oltre che ad altre associazioni a scopo benefico. Piccoli importi, ma che ci riempiono il cuore e danno un ulteriore senso ai nostri sforzi.
Un ringraziamento va all’AVIS di Jolanda di Savoia, al Comune e alla Pro Loco di Mesola, al Comune, alla Pro Loco e allo IAT di Codigoro, alla Società Fattorie del Delta che ha in gestione il del Castello, all’Associazione Carabinieri in congedo di Codigoro, al Ministero della Coltura attraverso la Direzione Regionale Musei Emilia Romagna, a tutti gli sponsor e a tutti i partecipanti senza i quali non sarebbe stato possibile la realizzazione della giornata.
L’appuntamento è per il 23 agosto 2026 per la 15^ edizione!

/*; } .etn-event-item .etn-event-category span, .etn-btn, .attr-btn-primary, .etn-attendee-form .etn-btn, .etn-ticket-widget .etn-btn, .schedule-list-1 .schedule-header, .speaker-style4 .etn-speaker-content .etn-title a, .etn-speaker-details3 .speaker-title-info, .etn-event-slider .swiper-pagination-bullet, .etn-speaker-slider .swiper-pagination-bullet, .etn-event-slider .swiper-button-next, .etn-event-slider .swiper-button-prev, .etn-speaker-slider .swiper-button-next, .etn-speaker-slider .swiper-button-prev, .etn-single-speaker-item .etn-speaker-thumb .etn-speakers-social a, .etn-event-header .etn-event-countdown-wrap .etn-count-item, .schedule-tab-1 .etn-nav li a.etn-active, .schedule-list-wrapper .schedule-listing.multi-schedule-list .schedule-slot-time, .etn-speaker-item.style-3 .etn-speaker-content .etn-speakers-social a, .event-tab-wrapper ul li a.etn-tab-a.etn-active, .etn-btn, button.etn-btn.etn-btn-primary, .etn-schedule-style-3 ul li:before, .etn-zoom-btn, .cat-radio-btn-list [type=radio]:checked+label:after, .cat-radio-btn-list [type=radio]:not(:checked)+label:after, .etn-default-calendar-style .fc-button:hover, .etn-default-calendar-style .fc-state-highlight, .etn-calender-list a:hover, .events_calendar_standard .cat-dropdown-list select, .etn-event-banner-wrap, .events_calendar_list .calendar-event-details .calendar-event-content .calendar-event-category-wrap .etn-event-category, .etn-variable-ticket-widget .etn-add-to-cart-block, .etn-recurring-event-wrapper #seeMore, .more-event-tag, .etn-order-purchase-create-form .ant-input-outlined:hover, .etn-order-purchase-create-form .ant-input-outlined:focus-within, .etn-settings-dashboard .button-primary{ background-color: