
di Vincenzo Polimeni
Il 5 gennaio appena trascorso ha visto svolgersi in Viale Aldo Moro una manifestazione dal titolo “Aspettando la Befana, il Viale Aldo Moro tra luci e magie”. L’attesa dell’arrivo della cara vecchietta è un tempo a tutti noto, “luci e magie” è invece ciò che meglio ha caratterizzato l’evento, sia per l’ondata di novità rappresentata dai vari spettacoli nello spettacolo, che per l’affettuosa e puntuale partecipazione, tanto dei commercianti, quanto degli abitanti del quartiere e di quanti, curiosi e visitatori, quella sera erano lì a gustare giochi, premi, balli, canti, tanti intrattenimenti per i più piccoli, aromi di crespelle e delizie di dolciumi”. Non poteva mancare per il grande evento il Fiat 5oo Club Italia-Coordinamento di Reggio Calabria assieme ai soci e alle loro mitiche 500: soddisfazione per l’inizio col botto sotto lo slogan “Arriviamo in 500 anno 2026” che prevede un ricco programma di raduni, mostre espositive nelle province di Reggio Calabria e Vibo Valentia. Un ringraziamento va al Comitato di quartiere Gebbione/Piazzale Stadio Sud per l’ottima riuscita della serata.
Il giorno dopo, eccoci alla quarta edizione della Befana in 500, che nelle prime luci del mattino del 6 gennaio si è messa in viaggio per raggiungere i piccoli degenti dei vari reparti di pediatria di Polistena, Vibo Valentia e Reggio Calabria, ma anche alla stazione di Santa Caterina di Reggio Calabria in collaborazione con l’Associazione di Pino Strati Incontriamoci Sempre.
Prima Tappa Ospedale di Polistena, accolti dal personale sanitario, da genitori e bambini in trepidante attesa della visita della befana e delle sue sacche 500 stracolme di doni. Si ringrazia la fattiva collaborazione e il contributo dell’Associazione Pelle Manetta nella persona del sig. Bellissimo e la Pasticceria Tibullo che ha accolto i cinquecentisti per una dolce sosta di prelibatezze. Dopo aver deliziato il palato, abbiamo ripreso l’itinerario scoprendo con grande sollievo dell’assenza di bambini ricoverati presso il reparto di Pediatria di Vibo. Pertanto, la Befana itinerante, impersonata da Imma Barbaro, ha proseguito spedita verso la Stazione di Santa Caterina per darsi il cambio con la “collega” che per l’Associazione ha distribuito i doni ai bambini circondati dalle mitiche fiat 500.
Ultima tappa Gom di Reggio Calabria, con tanti altri bambini in attesa e pronti ad accogliere la Befana; un ringraziamento speciale va ai primari, ai medici e al personale sanitario tutto che, con grande disponibilità e accoglienza, hanno aperto le porte dei loro rispettivi reparti.
L’evento Befana in 500 è il fiore all’occhiello degli eventi capace di stimolare una carovana di solidarietà che coinvolge gli esercizi commerciali, associazioni e singole persone che, hanno reso possibile la realizzazione dell’evento con il loro contributo. Si ringraziano quindi: le pasticcerie reggine quali il Bar Olimpia, il Bar Pasticceria Gelateria Fratelli Porcino e Ligato; GioCart, Pino Strati pres. Associazione “incontriamoci sempre”, Saverio De Salvo e la nostra Befana che con la sua scopa ha potuto spazzare via la sofferenza regalando sui volti di ogni bambino emozioni di gioiosa sorpresa.
L’evento ha visto inoltre la collaborazione di Jonas Reggio Calabria, il centro psicoanalitico per i nuovi sintomi presieduto da Maria Laura Falduto, che ogni anno coordina le attività di rete tra gli ospedali, il nostro Club e la comunità per la buona riuscita dell’evento “Befana in 500”.
Si rinnova l’impegno per il prossimo anno allargando la mappa per raggiungere quanti più bambini possibili e poter regalare loro un dolce sorriso.

