
di Renato BreusaÂ
Nei giorni 12 e 13 luglio 2025 ha avuto luogo la 43ª edizione della Cesana-Sestriere.
Nel calendario delle manifestazioni FIA Historic Hill Climb Championship e del Campionato Italiano Velocità in Salita, l’intramontabile Cesana-Sestriere è certamente una delle manifestazioni di punta.
Il percorso della corsa si snoda lungo i 10,4 km che collegano le località di Cesana Torinese e Sestriere, il Comune più alto d’Italia.
Parallelamente alla competizione sportiva si è svolta, come ormai da tradizione, la 13ª Cesana-Sestriere Experience, concorso dinamico di eleganza per vetture storiche.
L’edizione 2025 ha visto la partecipazione di 75 auto accuratamente selezionate, che si sono sfidate non sul cronometro, ma sul terreno del design, della storia e dell’emozione.
La Fiat 500 R del sottoscritto anche quest’anno ha affrontato il percorso che presenta tornanti, cambi di pendenza e scenari mozzafiato. Un percorso che certamente è alquanto impegnativo per una piccola vettura come una R strettamente di serie. Pur con qualche difficoltà , le due salite sono state affrontate con impegno e soddisfazione: in particolare il supporto del pubblico, che ad ogni passaggio non esitava ad applaudire, salutare e incoraggiarci, è stato come avere tanti CV in più.
La mitica 500 non avrà conquistato il titolo di Best of Show, ma certamente ha lasciato nella mente del numeroso pubblico presente ricordi indelebili.
Arrivederci alla prossima edizione!

