Le 500 a “Firenze Motori” 2026

Le 500 a "Firenze Motori" 2026
Le 500 a “Firenze Motori” 2026

di Antonio Curatolo  
Domenica 12 aprile 2026 è tornata a Firenze una mostra di auto e moto d’epoca, organizzata da “Firenze Motori”, presso l’ippodromo del Visarno (parco delle Cascine). Una occasione da non perdere anche per noi del Fiat 500 Club Italia. Difatti erano presenti i Coordinamenti di Firenze e Prato con uno stand condiviso. Dopo anni di assenza di una fiera motoristica nel capoluogo toscano, grazie ad Andrea Fiesoli che ha fortemente voluto realizzare questo evento, Firenze torna ad essere protagonista in questo settore con dei numeri importanti.
Così ci ha dichiarato l’organizzatore Andrea: «Alla prima edizione di “Firenze Motori” hanno partecipato circa 300 tra auto e moto, con tanti privati, collezionisti e club, quasi 3.000 sono stati i visitatori che sono accorsi a vedere le “Leggende in Mostra”. Ringrazio voi del Fiat 500 Club Italia, in particolare il fiduciario di Firenze Roberto Benvenuti e quello di Prato Moreno Fiordi, che avete partecipato con una ventina delle vostre mitiche 500. Quello che ci portiamo a casa è molto più di una giornata tra auto e moto: è energia, passione e una community che ha risposto oltre ogni aspettativa; un enorme grazie va a chi ha scelto di vivere con noi questa prima avventura. È stato solo l’inizio, abbiamo capito che “Firenze Motori” ha già un’anima tutta sua. Questo evento non può che crescere anno dopo anno, ma come sempre i più belli rimangono i primi, forse quest’anno non era neanche la prima, ma “l’edizione zero”, la prossima sarà incredibile, siamo già a lavoro! A Giulia Bonaccorso e Samuele Casale, che sono stati i nostri speakers, ho consegnato una targa di ringraziamento; un grazie anche a tutto lo staff del Visarno che è stato gentilissimo ad aprire le porte a questa scommessa, ma soprattutto il ringraziamento più grande va al mio socio Andrea Pusceddu. Chiudo con un ringraziamento particolare a mio padre Carlo, per tutto quello che è riuscito ad insegnarmi e soprattutto questa passione per mi ha trasmesso».
Come appare evidente gli organizzatori sprizzano gioia da tutti i pori, noi ne siamo felici e anche il Fiat 500 Club Italia vi dà appuntamento al prossimo anno.
In conclusione aggiungo due note personali. La prima è che Andrea è il figlio del mio amico Carlo Fiesoli, grande ricambista di auto e moto d’epoca, ma al suo banco si possono trovare tantissimi oggetti, tutti rigorosamente vintage. La seconda è che Giulia Bonaccorso, di cui conosco personalmente tutta la famiglia, possiede una vera collezione di 500 di diversi modelli tra cui una modificata tipo spiaggina, con la quale ha partecipato ad una gara in Sardegna… insomma, una vera esperta in materia!