Ventilazione vano motore 500L

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Ventilazione vano motore 500L

  • Questo topic ha 27 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 31/10/201002:43 da pas.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #77817
    velox
    Partecipante

      :huh: secondo me l’apertura sara la soluzione migliore ed eficace per non rovinare nulla a un motore cosi bello e originale. 😉

      #77914
      alesfiber
      Partecipante

        Io sulla mia, avevo intenzione di fare una “serie” di deflettori che da sotto il motore, prendessero l’aria per buttarla dentro (quando sei in movimento ovvio) stile formula1 🙂 Poi non l’ho fatta! Cioe lho fatta…ma il lavoro era solo una prova, era venuto molto artigianale e lo tolsi perche non avevo tempo per rifinirlo e “abbellirlo”…cmq funzionava 🙂

        #77930
        pas
        Partecipante

          l’idea è ottima, dovrebbe essere uno spoiler da manovrare manualmente o, meglio, automatico utilizzando lo stesso sistema che serve per lo scarico dell’aria calda proveniente dal motore

          se funziona dovremo brevettarlo!!!!???

          #78009
          robertoabarth595
          Partecipante

            concordo con velox!!

            #78028
            teo_nano
            Partecipante

              velox ha scritto:

              :huh: secondo me l’apertura sara la soluzione migliore ed eficace per non rovinare nulla a un motore cosi bello e originale. 😉

              Anch’io quoto con velox…. 😉

              #78045
              Anonimo

                Ciao, io opterei per una griglietta alzacofano.
                Non la trovo banale anzi, secondo me è abbastanza funzionale, è soft, non è tamarra perchè non ha scritte di vario tipo come Abarth, Giannini, Fiat 5oo o altre menate e un po’ di aria calda viene comunque dissipata.

                #78046
                pas
                Partecipante

                  ragazzi, l’idea di Alesfiber sicuramente non va a modificare l’estetica e la funzionalità del motore, per cui vorrei conoscere il vostro parere tecnico.

                  Tra qualche mese dovrò affrontare i 40° all’ombra della Sicilia e della Calabria e per chi conosce quelle realtà ….

                  #78047
                  pas
                  Partecipante

                    ok, la griglietta favorisce l’uscita dell’area calda ma se non si crea una maggiore spinta il beneficio si riduce

                    #78080
                    teo_nano
                    Partecipante

                      David ha scritto:
                      [quote]Ciao, io opterei per una griglietta alzacofano.
                      Non la trovo banale anzi, secondo me è abbastanza funzionale, è soft, non è tamarra perchè non ha scritte di vario tipo come Abarth, Giannini, Fiat 5oo o altre menate e un po’ di aria calda viene comunque dissipata.

                      Esatto David io intendevo quella anche perchè al raduno di Vinovo l’ho comprata… 😉

                      #78095
                      Bernie
                      Partecipante

                        Ragazzi ma scusate una domanda: l’aria calda, essendo più leggera, non va verso l’alto?? se si vuole dissipare calore, a rigor di logica, dovrebbe aprirsi il cofano nella parte superiore… o no??? ho detto una fesseria??? 😉

                        #78097
                        velox
                        Partecipante

                          Bernie ha scritto:

                          Ragazzi ma scusate una domanda: l’aria calda, essendo più leggera, non va verso l’alto?? se si vuole dissipare calore, a rigor di logica, dovrebbe aprirsi il cofano nella parte superiore… o no??? ho detto una fesseria??? 😉

                          ma se apriamo il cofano alla parte sup. e dovesse piovere poi si allaga il motore.

                          #78098
                          alesfiber
                          Partecipante

                            pas ha scritto:

                            l’idea è ottima, dovrebbe essere uno spoiler da manovrare manualmente o, meglio, automatico utilizzando lo stesso sistema che serve per lo scarico dell’aria calda proveniente dal motore

                            se funziona dovremo brevettarlo!!!!???

                            Si Pas 🙂 potremmo brevettarlo 🙂 apriamo una società di spoiler x 500 🙂
                            Cmq si, quello che avevo fatto io, prevedeva anche una regolazione. Piu che altro perche temevo che con la pioggia, le pozzanghere, poi buttasse dentro anche l’acqua…

                            #78099
                            alesfiber
                            Partecipante

                              Bernie ha scritto:

                              Ragazzi ma scusate una domanda: l’aria calda, essendo più leggera, non va verso l’alto?? se si vuole dissipare calore, a rigor di logica, dovrebbe aprirsi il cofano nella parte superiore… o no??? ho detto una fesseria??? 😉

                              Si, è vero. Ma su qualcosa di statico…Su un mezzo in movimento e aperto come il nostro cofano motore, l’aria gira fa entra esce…L’importante è che l’aria non ristagni nel cofano…se no fa effetto serra. No? Aprendo da sotto sa sopra di lato non importa…basta far respirare il motore a mio avviso. Inoltre, mettendo la griglietta sotto se non erro bisogna anche spostare leggermente l’occhiello dove la serratura va a mordere, no? se no si compromette la teneta della serratura.

                              #78114
                              Silvio5pavia
                              Partecipante

                                mah,secondo me funziona benissimo tutto così com’è,la mia d’estate anche in autostrada con 40° e cofano chiuso non surriscalda affatto,la farfalla del termostato è aperta solo x metà,l’unica cosa è che d’estate tolgo il raccordo in gomma che immette l’aria calda nell’abitacolo,così l’aria esce dal termostato liberamente. Una volta sola ho tenuto il cofano semiaperto dal”alto ed ho grippato!!!! fa l’effetto opposto.

                                #78123
                                Anonimo

                                  alesfiber ha scritto:

                                  Bernie ha scritto:
                                  [quote]Ragazzi ma scusate una domanda: l’aria calda, essendo più leggera, non va verso l’alto?? se si vuole dissipare calore, a rigor di logica, dovrebbe aprirsi il cofano nella parte superiore… o no??? ho detto una fesseria??? 😉

                                  Inoltre, mettendo la griglietta sotto se non erro bisogna anche spostare leggermente l’occhiello dove la serratura va a mordere, no? se no si compromette la teneta della serratura.[/quote]
                                  No, sulla serratura non bisogna effettuare nessuno spostamento o modifica, chiude normalmente e senza problemi che si apra ad auto in movimento.

                                Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
                                • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic

                                Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Ventilazione vano motore 500L