AIUTO punterie e distribuzione

Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Meccanica AIUTO punterie e distribuzione

  • Questo topic ha 25 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 09/09/201018:46 da guido972.
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  • #86356
    velox
    Partecipante

      Mery la catena non si può registrare viene solo sostituita, per la punteria qualcuno ti spiegerà come si fa io lo so ma non riesco a spiegartelo scrivendo. 😉

      #86367
      goldenmapo
      Partecipante

        meury ha scritto:

        cari ragazzi mi serve il vostro aiuto come faccio a regolare le punteria e la catena di distribuzione aspetto tanti consigli grazie mille a tutti

        Benvenuto,

        B) 😉 :blink:

        #86370
        Bernie
        Partecipante

          Meury la catena al massimo va tirata un pò… altrimenti è da sostituire….
          Inoltre per la regolazione delle punterie, se riesci a farlo da solo ok, ma, data la complessità della cosa per un non esperto, soprattutto a farla bene, ti consiglio di andare da un elettrauto per una buona messa in fase…. 😉 😉

          #86389
          velox
          Partecipante

            Bernie ha scritto:

            Meury la catena al massimo va tirata un pò… altrimenti è da sostituire….
            😉

            :huh: Bernie ma come si fa a tirare la catena della nostra 500, mi sa che ora hai sbagliato un pochino. Non cè possibilità di registrazione. 😉

            #86399
            Bernie
            Partecipante

              :dry: :dry: :dry:

              Vero vero… a me l’hanno sostituita….
              ricordavo male… :huh:
              mi so studiato la cosa e giustamente… può solo essere sostituita…
              Grazie Velox per la dritta 😉
              e scusa Meury per l’imperfezione…. :blush: :blush:

              #86402
              velox
              Partecipante

                Bernie ha scritto:
                [quote]:dry: :dry: :dry:

                Vero vero… a me l’hanno sostituita….
                ricordavo male… :huh:
                mi so studiato la cosa e giustamente… può solo essere sostituita…
                Grazie Velox per la dritta 😉
                e scusa Meury per l’imperfezione…. :blush: :blush:
                Dai Bernie non prendertela capita di pensare a qualcosaltro 😉

                #86414
                Bernie
                Partecipante

                  velox ha scritto:

                  Bernie ha scritto:
                  [quote]:dry: :dry: :dry:

                  Vero vero… a me l’hanno sostituita….
                  ricordavo male… :huh:
                  mi so studiato la cosa e giustamente… può solo essere sostituita…
                  Grazie Velox per la dritta 😉
                  e scusa Meury per l’imperfezione…. :blush: :blush:
                  Dai Bernie non prendertela capita di pensare a qualcosaltro 😉

                  :blush: :blush: 😉

                  #86416
                  meury
                  Partecipante

                    goldenmapo ha scritto:

                    meury ha scritto:
                    [quote]cari ragazzi mi serve il vostro aiuto come faccio a regolare le punteria e la catena di distribuzione aspetto tanti consigli grazie mille a tutti

                    Benvenuto,

                    B) 😉 :blink:[/quote]

                    grazie mille a tutti per tutte le risposte e grazie mille a goldenmapo per la pagina allegata domani mi metterò all’opera proverò a vedere cosa riesco a fare, spero di riuscirci io e non dover andare dal meccanico, non per non spendere ma siccome fino ad ora ho fatto tutto io sulla mia 5cento vedi le foto del mio restauro e nessuno ci ha messo le mani……. volevo provare a fare anche questo………..

                    #86428
                    meury
                    Partecipante

                      in poche parole per la regolazione delle punterie seguo quanto scritto……………………invece per la catena a questo punto devo sostituirla…………..

                      ancora qualche domanda

                      consigli sulla sostituzione?
                      devo stare attento a qualcosa in particolare?

                      #86445
                      calimero
                      Partecipante

                        stai molto attento perchè se sbagli sono guai,rischi di rompere le valvole e pistoni

                        #86474
                        marmittaio
                        Partecipante

                          la catena distribuzione se proprio la vuoi tirare.smontala e la tiri contro il muro.altrimenti cambiala perche non si tira.per regolare le punterie .fai girare il motore a mano finche non bilanciano i martelletti .se fai bilanciare il primo cilindro devi regolare i martelletti del secondo cilindro .e cosi l’incontrario per l’altro.procurati uno spessimetro di almeno 0.15 che deve passare fra il martelletto e la valvola senza tanta pressione .

                          #86475
                          audrex
                          Partecipante

                            ciao,
                            l’operazione + pericolosa è sostituire la catena di distribuzione,xchè se non eseguita correttamente il motore non partirà mai, e durantel’avviamento rischi di piegare qualche valvola.
                            Non dimenticare di sostituire il paraolio della puleggia dell’albero motore e dopo aver registrato le valvole come descritto nella monografia sotto, devi regolare l’anticipo fisso con lo spinterogeno e l’apertura dei contatti platinati(puntine).
                            buon lavoro e buon divertimento. se farai tutte queste operazioni, il tuo cinquino sarà una bomba 😆

                            #86476
                            velox
                            Partecipante

                              Per la sostituzione della catena il motore deve essere in fase. devono combaciare i due segni su entrambi ingranaggi. 😉

                              #86483
                              giogianni
                              Partecipante

                                per la catena di distribuzione okkioo, è facile sbagliare.
                                io l’ho fatto da solo la prima volta ed avevo sbagliato di un dente..
                                poi ho chiuso tutto ma una vocina mi diceva di ricontrollare.
                                per fortuna mi sono deciso a riaprire il carter distribuzione prima di rimontare il motore.. altrimentio avrei fatto danno
                                comunque sulla corona e pignone distribuzione ci sono delle tacche, che alla fine del montaggio devono combaciare esattamente così:

                                durnate il lavoro non far girare albero motore e albero a camme…

                                #86511
                                audrex
                                Partecipante

                                  il sistema per non sbagliare c’è ed semplice 😉
                                  innanzitutto prima di smontare la catena, metti a PMS i pistoni, e controlla i riferimenti sulla vecchia catena che siano combacianti.Nello smontare, noterai che la chiavetta sul perno dell’albero motore si trova rivolta verso il basso.
                                  mentre la flancia dell’asse a camme oltre ai quattro fori filettati per fissare l’ingranaggio della catena ne ha un quinto, che deve capitare (per stare in fase ) a 45° in alto a sinistra (guardandolo frontale). così stai sicuro che sei in fase.
                                  allego foto.

                                  nella prima foto ( purtroppo non è ben visibile )albero motore e albero a camme sono in fase senza la catena.

                                  Attachments:
                                  • fase-20100903.JPG
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