› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › mi serve il vostro AIUTO
- Questo topic ha 12 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 02/12/201001:16 da meury.
-
AutorePost
-
17 Novembre 2010 alle 4:00 #96357Anonimo
meury ha scritto:
tutto questo perchè mi hanno consigliato di non comprarlo già fatto in quanto non si vede cosa c’è dentro…..
Dipende da chi lo acquisti e quanti dindi vuoi spendere… 😉
17 Novembre 2010 alle 4:25 #96362vittoriogianolaPartecipantePerchè invece non comprare qualcosa di “già fatto”? Che so un Giannini 500TV oppure 590Gt? Comunque se rimani di quell’idea:agisci pure sul monoblocco 500 F,io ho fatto recentemente un 795,cambiato bielle,pistoni e cilindri.Carburatore monocorpo da 34,asse a camme di media elaborazione.Lavoro finito 3000€.
17 Novembre 2010 alle 4:47 #96366Anonimovittoriogianola ha scritto:
Perchè invece non comprare qualcosa di “già fatto”? Che so un Giannini 500TV oppure 590Gt? Comunque se rimani di quell’idea:agisci pure sul monoblocco 500 F,io ho fatto recentemente un 795,cambiato bielle,pistoni e cilindri.Carburatore monocorpo da 34,asse a camme di media elaborazione.Lavoro finito 3000€.
E l’albero motore?
17 Novembre 2010 alle 17:44 #96447AlfredoPartecipantesecondo me l’ha piantato in giardino!!!!
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
18 Novembre 2010 alle 1:45 #96617meuryPartecipantegrazie mille di tutti i consigli che mi avete dato…………..
di che marca devo cercare i componenti o che modelli18 Novembre 2010 alle 1:53 #96621meuryPartecipanteDavid ha scritto:
meury ha scritto:
[quote]
tutto questo perchè mi hanno consigliato di non comprarlo già fatto in quanto non si vede cosa c’è dentro…..Dipende da chi lo acquisti e quanti dindi vuoi spendere… ;)[/quote]
dammi pure degli indirizzi e posso provare a sentire che mi offrono 🙂 🙂
18 Novembre 2010 alle 2:00 #96634gi.maPartecipanteTi consiglio di usare il monoblocco originale. 😉
18 Novembre 2010 alle 2:37 #96664Anonimomeury ha scritto:
David ha scritto:
[quote]meury ha scritto:
[quote]
tutto questo perchè mi hanno consigliato di non comprarlo già fatto in quanto non si vede cosa c’è dentro…..Dipende da chi lo acquisti e quanti dindi vuoi spendere… ;)[/quote]
dammi pure degli indirizzi e posso provare a sentire che mi offrono 🙂 :)[/quote]
Per me di indirizzi non ne esistono molti semplicemente perchè oggigiorno c’è troppa improvvisazione, prova a sentire Giraldi a Roma o Lavazza a Cherasco (CN).
L’importante che le cose siano fatte da gente che ancora ad oggi studia e che non si limitano soltanto ad assemblare pezzi.
Tutto questo ne va dell’affidabilità, c’è gente che parla di cilindrate e che fanno gli 800cc. senza cambiare l’albero motore, vorrei proprio sapere come fanno dal momento che le ciliondrate non sono determinate dalla larghezza delle canne e dei pistoni senza neppure avere i cavalli quando lo mettono in frenata.30 Novembre 2010 alle 2:38 #98653Anonimociao,per il basamento dipende da che tipo di 500 hai se sul basamento c’è la sigla 110f dovrai usare lo stesso,se dovessi usare il 126 ci vorrebbe anche il cambio,a parte il fatto che in sede di revisione ti manderebbero indietro.
il grado di elaborazione dipende dalle tue disponibilità la prima cosa che ti consiglio è l’equilibratura dell’albero motore,cosa che vafatta da una rettifica attrezzata,le bielle potrai usare quelle della uno 1.3 diesel opportunamente modificate,poichè sono d’acciaio,altro lavoro importante va eseguito sulla testata modificando le valvole nei diametri,sostituendo le molle con altre con un carico più elevato e raccordando opportunamente i condotti per ottimizzare i flussi.per quanto riguarda l’albero a cammes ne esistono in commercio con moltissime fasature,io per esempio uso un 47/87 o un 40/80 e che sia in acciaio per non ritrovarsi dopo poco tempo con le camme consumate.se usi il basamento 110f puoi usare dei cilindri da 77 mm o al massimo da 80mm,a questo punto io monterei un doppio corpo da 35mm vedi
Lancia Fulvia 1,3,coppa olio e coperchio valvole in alluminio,per l’accensione puoi usare la bobina della Panda 30 ed eliminare la calotta e la spazzola rotante,usa come olio un buon olio minerale senza farti prendere dalla voglia dei sintetici,per i vecchi tipi di motore è più idoneo viste le tolleranze che si usavano su quei motori.
per lo scarico usa una marmitta con i collettori da 38mm.
per ora buon lavoro e se hai qualche dubbio scrivimi pure
ciao pasqui5oo30 Novembre 2010 alle 3:07 #98655meuryPartecipanteciao e grazie dei tuoi consigli anche se non so chi sei… esiste una apposita sezione dove presentarsi 🙂 🙂 🙂
io possiedo oltre a quello in uso un motore 126 e uno 110f ho anche in più un cambio della 5cento e uno del 126
io vorrei rifare per ora uno dei due nel miglior modo e tutti mi hanno consigliato di modificare il blocco 110f
grazie a tutti i consigli ora inizierò alla modifica del motorei carter del 110f bisogna allargarli con cosa?
se monto cilindrata 595 vanno allargati ??30 Novembre 2010 alle 3:41 #98674vittoriogianolaPartecipanteDavid ha scritto:
vittoriogianola ha scritto:
[quote]Perchè invece non comprare qualcosa di “già fatto”? Che so un Giannini 500TV oppure 590Gt? Comunque se rimani di quell’idea:agisci pure sul monoblocco 500 F,io ho fatto recentemente un 795,cambiato bielle,pistoni e cilindri.Carburatore monocorpo da 34,asse a camme di media elaborazione.Lavoro finito 3000€.E l’albero motore?[/quote]Bè cambiato,non chiedetemi la gradazione perchè abbiamo lavorato in 3 e non ho seguito questo dettaglio.
2 Dicembre 2010 alle 1:16 #99001meuryPartecipantemeury ha scritto:
ciao e grazie dei tuoi consigli anche se non so chi sei… esiste una apposita sezione dove presentarsi 🙂 🙂 🙂
io possiedo oltre a quello in uso un motore 126 e uno 110f ho anche in più un cambio della 5cento e uno del 126
io vorrei rifare per ora uno dei due nel miglior modo e tutti mi hanno consigliato di modificare il blocco 110f
grazie a tutti i consigli ora inizierò alla modifica del motorei carter del 110f bisogna allargarli con cosa?
se monto cilindrata 595 vanno allargati ??possibile che nessuno sa nienteeeeeeeeeeee
aspetto…. aspetto……….. -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › mi serve il vostro AIUTO