Consigli per frizione

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  • Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 19/11/201003:06 da alcava79.
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  • #96729
    eass
    Partecipante

      Se la frizione non slitta e non è incollata non toccarla, non è come le frizioni moderne (monodisco a secco con molla a tazza) ma è un guazzabuglio di bicchierini molle mollette pezzi e pezzettini che a registrarla che stacchi e non slitti è un impresa che se non la hai mai fatta non so come te la cavi. Io la registrazione la faccio su un volano che metto in morsa registrando le molle in primo tempo in modo da poter far girare il disco a mano e poi svitando i registri contando i giri delle viti in modo da far caricare le molle tutte uguali.

      #96757
      velox
      Partecipante

        La registrazione si fa con il calibro con la parete post.(lago che fuoriesce) registrando la esatta altezza delle leve delle molle.
        Riguarda la domanda come fa a determinare senza che abbia camminato che non consuma olio, semplicemente che la tua D non fuoriesce del fumo blu, che significa consumo olio. 😉

        #96771
        Nicolò
        Partecipante

          eass ha scritto:

          Se la frizione non slitta e non è incollata non toccarla, non è come le frizioni moderne (monodisco a secco con molla a tazza) ma è un guazzabuglio di bicchierini molle mollette pezzi e pezzettini che a registrarla che stacchi e non slitti è un impresa che se non la hai mai fatta non so come te la cavi. Io la registrazione la faccio su un volano che metto in morsa registrando le molle in primo tempo in modo da poter far girare il disco a mano e poi svitando i registri contando i giri delle viti in modo da far caricare le molle tutte uguali.

          Ve lo giuro. Non avevo l’intenzione di farlo (non ne capisco una mazza) ma mai e poi mai metterò mano su una frizione.

          #96773
          Tipo110
          Partecipante

            Ciao Nicolò, anche secondo me se la frizione funziona e non slitta non la toccare!

            #96864
            alcava79
            Partecipante

              Accetto i consigli. Speriamo allora non sia incollata (soprattutto per il portafogli 😛 ).

              #96957
              alcava79
              Partecipante

                ..come dicevo nel primo messaggio non l’ha provata perchè l’auto non ha i freni e giustamente se è incollata o imballa o se parte non la ferma più se non contro un muro…
                E’ il prossimo step, ora tutti i freni sono nuovi esclusi i tubi (i flessibili ovviamente no perchè erano iper marci), ammortizzatori rigenerati, braccetti.. insomma piano piano sta rinascendo. Sabato prossimo vado a provarla!! Poverina sfiata un pò dalle candele perchè le altre si erano ossidate nella testa: quando le ha tolte sembrava non avesse sfilettato ma quando le ha messe e ha acceso sfiata da morire 🙁 Comunque mi ha detto che risolviamo con gli elicoil.. Cmq il cambio visto sul ponte sotto non ha tracce di olio…. è direttamente ricoperto!!! Poverino mi sa che quando la usavano sputava da tutte le parti…

                #96964
                guido972
                Partecipante

                  Per la testata, visto che c’è questo difetto, ti suggerirei di smontarla, cosi’ metti per bene gli elicoil, dai una spianatina e una bella smerigliata alle valvole, le cui sedi saranno sicuramente arrugginite, con pessima tenuta e conseguente scarso rendimento. Inoltre lo smontaggio della testata è fortemente consigliato, in quanto la guarnizione di tenuta, ormai vecchia di anni, ti darà presto problemi.
                  Per lo spingidisco frizione D, c’è tutta una procedura particolare da effettuare, affinchè le tre levette, su cui agisce il cuscinetto reggispinta, siano tutte sullo stesso piano, altrimenti quando stacchi la frizione in avviamento ci sono dei sobbalzi, proprio perchè le molle premono in maniera differente.
                  Normalmente gli spingidisco non si starano, ma la cosa probabile è che si sia incollata la frizione tra spingidisco e volano, quindi per non avere rogne vedi come và, se ti da problemi smontala e dopo le opportune suddette verifiche pulisci, togliendo ruggine, dal volano e dallo spingidisco e poi metti un disco nuovo.
                  Per il resto è possibile che debba cambiare i paraoli sull’albero motore perchè rinseccoliti, come pure quelli del cambio.
                  Prima di partire, oltre alle dovute manutenzioni ordinarie delle lubrificazioni e sostituzione di olio, fai pure dare una bella lubrificata ai cuscinetti delle ruote.
                  A disposizione per altri eventuali problemi.
                  Ciao
                  Guido

                  #96977
                  alcava79
                  Partecipante

                    .. per i paraoli dell’albero motore sembra ci sia un prodotto/additivo che li rimetta in sesto senza un intervento drastico sul motore: c’è da fidarsi??
                    Grazie per la guarnizione della testa: non ci avevo pensato. Quando passo lo bacchetto :laugh: :laugh:
                    I cuscinetti tranquillo: sull’anteriore tutto nuovo, sul posteriore non ci voglio mettere la mano come Muzio Scevola ma glielo faccio presente.. Comunque penso di sì perchè per muoverla ci volevano Hulk e Mr T tanto era inchiodata!!

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