› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Manopola del cambio
- Questo topic ha 22 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 01/12/201000:14 da Bernie.
-
AutorePost
-
30 Novembre 2010 alle 1:17 #98616calimeroPartecipante
le cinture non sono obbligatorie sulla 500
30 Novembre 2010 alle 1:21 #98617alcava79Partecipante… mizzega manco ho fatto in tempo pubblicarlo e già Calimero hai risposto!!Lo stavo rileggendo… 😛
Grazie per la risposta al quesito n°2.
Complimenti anche per le foto storiche: avrei dovuto farteli nell’altro post, ma sono pigro e così tutti quelle che ancora non le hanno viste ora ci andranno…30 Novembre 2010 alle 1:53 #98635AnonimoSecondo me per fare un lavoro a regola d’arte dovresti sostituire tutta la leva senza prolunghe o roba del genere.
Non capisco l’effettiva utilità che abbia avuto il precedente proprietario nel segarla a metà….boh?
Sicuramente i trapezi della 126 sono più robusti degli originali ma siamo sempre lì, non sono gli originali.
Per quanto riguarda le specifiche A.s.i. sappi che se vorrai omologarla Targa Oro verranno anche a verificare che tu non abbia carie ai denti, qualora ne avessi ti consiglierei di correre ai ripari. 😉
Per le cinture se sono installate sei obbligato ad allacciarle, se non ci sono non sei obbligato ad installarle.30 Novembre 2010 alle 2:12 #98646alcava79Partecipante.. david mi sa che la targa oro ahimè me la scordo.. già le targhe non sono le sue.. ma che devo farci: come ripeto o accopo l’ex proprietario o me la tengo con le nuove. O dico ca…te??
Per le carie tutto ok: sono appena andato dal dentista sett. scorsa :laugh: :laugh: : quindi se non ho carie, anzichè darla al 5ino la danno a me la targa oro eh eh eh!!30 Novembre 2010 alle 3:36 #98670BerniePartecipanteBè le targhe non devono per forza essere originali per avere la targa oro…. pensa ad esempio che una volta si cambiavano per il cambio di provincia… 😉 😉
Leva cambio tagliata a metà….
Attachments:30 Novembre 2010 alle 6:42 #98679Marco500LPartecipanteCiao, io avevo il tuo stesso identico “problema” alla leva del cambio, ed è stato risolto in una maniera tanto semplice quanto ottima dal punto estetico;infatti è stato saldato un tondello con un diametro leggermente inferiore su quello residuo.Se vuoi faccio qualche foto e la posto così potrai renderti conto della bontà del lavoro.
30 Novembre 2010 alle 13:31 #98690eassPartecipantePiccolo appunto, i comandi cambio sono tutti uuali dalla N alla R per cui non dovresti aver problemi a trovarne uno, eventualmente smontalo e fagli saldare una prolunga di eguale diametro che una volta verniciata non si veda più nulla, secondo le cinture su una D? dovresti forare il montante per trovare gli attacchi e quando anche lo avessi fatto dove trovi delle cinture che possano montare? Terzo se hanno montato i trapezi della ventisei come faranno a calettarci i tamburi della cinquecento??? il mozzo è diverso, se sono della ventisei primo tipo invece sono perfettamente uguali, come appunto direi però che la D porta i fuselli specifici con il foro dove si innesta il tirante sterzo più piccolo, se tendi alla targa oro ASI attenzione la differenza è poca ma si vede.
30 Novembre 2010 alle 13:34 #98693eassPartecipantePs se devi reimmatricolarla dovrai persino denunciare i numeri di omologazione di tutti i particolari elettrici e persino della marmitta, quindi non fare c….te e curala come merita una D.
30 Novembre 2010 alle 13:54 #98698NicolòPartecipanteeass ha scritto:
Piccolo appunto, i comandi cambio sono tutti uuali dalla N alla R per cui non dovresti aver problemi a trovarne uno, eventualmente smontalo e fagli saldare una prolunga di eguale diametro che una volta verniciata non si veda più nulla, secondo le cinture su una D? dovresti forare il montante per trovare gli attacchi e quando anche lo avessi fatto dove trovi delle cinture che possano montare? Terzo se hanno montato i trapezi della ventisei come faranno a calettarci i tamburi della cinquecento??? il mozzo è diverso, se sono della ventisei primo tipo invece sono perfettamente uguali, come appunto direi però che la D porta i fuselli specifici con il foro dove si innesta il tirante sterzo più piccolo, se tendi alla targa oro ASI attenzione la differenza è poca ma si vede.
La leva del cambio della D che ho ereditato, era stata, all’epoca, da mio padre, incannucciata con un tubicino di acciaio, riempiendo poi l’eventuale spazio con del silicone. Per non smontare il tunnel, credete sia sufficiente andare chirurgicamente con un flessibile ed incidere il tubicino per estrarre la leva originale?
Attachments:30 Novembre 2010 alle 14:14 #98700Marco500LPartecipante…se proprio non vuoi smontare la leva e per fare un lavoro che sicuro non provoca danni, allora fai con un seghetto.Sarà scomodo da tagliare ma almeno eviti scintille che potrebbero rovinare gli interni. 😉
30 Novembre 2010 alle 14:47 #98705alcava79Partecipante.. ma dove li recupero tutte le omologazioni dell’impianto elettrico??
30 Novembre 2010 alle 15:20 #98707eassPartecipanteTutti i trasparenti dell’impianto elettrico hanno stampato il numero di omologazione. basta leggerli, io ho trovato il numero del fanale Altissimo diverso da quello Stars come pure i fari Carello hanno un numero diverso da quelli Elma per cui bisogna vedere pezzo per pezzo cosa hai montato e cosa hanno stampato sopra. Quando avrai in mano il libretto della domanda di omologazione capirai.
30 Novembre 2010 alle 17:09 #98713NicolòPartecipanteMarco500L ha scritto:
…se proprio non vuoi smontare la leva e per fare un lavoro che sicuro non provoca danni, allora fai con un seghetto.Sarà scomodo da tagliare ma almeno eviti scintille che potrebbero rovinare gli interni. 😉
Buon consiglio, grazie.
30 Novembre 2010 alle 17:15 #98714veloxPartecipanteRiguarda la leva cambio, condivido tutto con Marco, la cosa più semplice, più pulita e anche economica è far saldare la prolunga che ha detto Marco. Ottimo consiglio Marco 😉
30 Novembre 2010 alle 17:46 #98720calimeroPartecipanteanche la mia era stata segata, ne recuperai una in demolizione e l’ho cambiata, se vuoi vendono anche solo l’asta , costa sui 20€
Attachments: -
AutorePost
- Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic
› Forum › Forum 500 Club Italia › Sezione Tecnica › Meccanica › Manopola del cambio