Federazione A.S.I.

Awesome Image
Awesome Image

Fiat 500 Club Italia e A.S.I.

Federato A.S.I. dal Gennaio 2000

L’A.S.I. (Automotoclub Storico Italiano) fa parte della FIVA, (Federation Internationale Vehicules Anciens), organismo che si occupa a livello internazionale della tutela del motorismo storico ed è l’associazione nazionale di riferimento (ANF) sul territorio italiano. 

Il Fiat 500 Club Italia è federato A.S.I. dal 2000. I soci in possesso di Fiat 500 possono iscrivere tutti i veicoli ultraventennali conservati in condizioni superiori alla media o restaurati rispettando l’originalità della vettura.

Tramite il nostro Club è possibile richiedere diversi certificati

Il Certificato di Rilevanza Storica è il documento con il quale i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.

Questo documento è richiesto dalle compagnie assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.

Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d’ufficio, radiati per demolizione, per l’immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera, di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.

Awesome Image
Awesome Image

Aggiornamento di proprietà sui C.R.S.

La Segreteria A.S.I., su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale.

Scarica modulistica

Certificato di Identità (Omologazione)

Gratuito per veicoli ante 1918.

Questo documento certifica la storicità e l’autenticità dell’autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell’A.S.I. e corredato dalla cosiddetta “TARGA ORO“. La verifica viene eseguita durante la Seduta di Omologazione A.S.I. alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.

Carta ASI di Storicità per Ciclomotori (C.S.C.)

Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.

Scarica modulistica per tesserati

Scarica modulistica per non tesserati

Certificato FIVA

Documento di riconoscimento dell’autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell’art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.

I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d’ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.

Per i documenti A.S.I. è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.

Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it, contatti@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.

News & AGGIORNAMENTI

Le novità da non perdere

Addio a Pippo Baudo dal Fiat 500 Club Italia

Il Fiat 500 Club Italia si unisce al cordoglio nazionale per la scomparsa di Pippo Baudo, gigante della TV italiana, che è venuto a mancare il 16 agosto 2025 all’età di 89 anni.Baudo non è stato solo il volto di programmi indimenticabili, ma anche un uomo che ha saputo raccontare

Leggi di più
27° Raduno di Cengio

Le 500 colorano la Valbormida

di Stefania Ponzone   Domenica 27 luglio si è svolto il Raduno di Cengio (SV),uno degli appuntamenti più longevi del Fiat 500 Club Italia giunto alla sua ventisettesima edizione. Le colorate 500 hanno animato la Val Bormida grazie all’impegno della fiduciaria Lucia Fresia e del suo affiatato staff. L’evento ha avuto

Leggi di più

Rombo di Motori d’Epoca a San Marco dei Cavoti

di Antonio Pietronigro   27 luglio 2025 – Un Successo la Sfilata delle Fiat 500 Con grande soddisfazione degli organizzatori Aldo De Corso e Rosanna Nista (sua consorte), rappresentanti della locale pro-loco, e ovviamente anche la mia, fiduciario di Benevento città del Fiat 500 club Italia,  è calato il sipario sull’evento

Leggi di più
Dante-giacosa

All’Heritage Hub la mostra celebrativa dedicata a Dante Giacosa

Comunicato stampa Stellantis    In occasione del 120° anniversario della nascita del famoso progettista FIAT, Stellantis Heritage inaugura una mostra temporanea che ripercorre le sue principali innovazioni tecniche. L’esposizione è allestita presso l’Heritage Hub e sarà visitabile fino a settembre 2025 acquistando il biglietto al seguente link.   In mostra dieci

Leggi di più

Chiusura per Ferragosto

La Segreteria del Fiat 500 Club Italia comunica a Soci ed appassionati che i nostri uffici ed il Museo della 500 “Dante Giacosa” saranno chiusi dal 15 al 17 agosto compresi.

Leggi di più