
di Sofia Pettiti
Domenica 28 settembre 2025, si è tenuto il 4° meeting di 500 nella bellissima città di Carmagnola, organizzato dalla coppia vincente di fiduciari Claudio Bertolusso e Bartolomeo Pettiti (fiduciari rispettivamente dei Coordinamenti di Alba-Bra-Asti e Carmagnola).
La mattinata l’evento si è svolto in piazza Mazzini, che ha ospitato circa una sessantina di macchine. Gli organizzatori hanno scelto la piazza strategicamente, perché a pochi metri da lì si trova il museo civico navale (che spazia da modellini all’evoluzione delle mute da immersione) e la zona centrale, ricca di bar e negozi.
Mentre il tempo scorreva tra qualche chiacchiera e un buon caffè, a sorpresa ma accolta con piacere, è arrivata parte della giunta comunale di Carmagnola.
Al termine delle visite, delicatamente sono stati avviati i motori e i cinquecentisti hanno fatto il giro turistico della città, recandosi nella periferia, dove si è tenuto l’aperitivo nel negozio “SVK 500 d’epoca”, adibito alla produzione e vendita di ricambi, interni ed accessori per le fiat 500, che riscuote, ogni volta, molto interesse da parte dei cinquecentisti.
Per il pranzo, la carovana si è recata in un paese vicino, al ristorante “Silvana” di Piobesi Torinese.
Al pranzo hanno partecipato gran parte dei cinquecentisti, che si sono ritenuti soddisfatti dall’accoglienza e dalla qualità del buon cibo predisposta dallo staff del ristorante; gli organizzatori hanno voluto ringraziare la proprietaria, regalandole una targhetta ricordo del meeting 500.
In conclusione si sono tenute le premiazioni, gran parte avvenute per sorteggio, e in piccola parte per scelta dei coordinatori. In particolare è stato premiato il signor Graziano Ciccione per la lontananza (Andorra).
