
Il Fiat 500 Club Italia si unisce al cordoglio nazionale per la scomparsa di Pippo Baudo, gigante della TV italiana, che è venuto a mancare il 16 agosto 2025 all’età di 89 anni.
Baudo non è stato solo il volto di programmi indimenticabili, ma anche un uomo che ha saputo raccontare l’Italia con passione, ironia e cultura.
Il suo legame con il mondo dell’automobile, e in particolare con la nostra amata Fiat 500, è racchiuso in un aneddoto: in un’intervista a Il Resto del Carlino, Pippo raccontò:
“Arrivai a Roma nel 1959. Io possedevo una FIAT 500, comprata con 36 rate, ero appena arrivato, ma dovevo darmi un contegno. Ancora non so dire come facevo ad entrarci. Per riuscirci ogni volta dovevo aprire il tettuccio”
In una intervista per la rivista l’Automobile del 1990 si legge:
“Ho sentito parlare di un incidente curioso che le è capitato a bordo di una Fiat 500. Cosa era successo?
«Questa è una storia buffa! Avevo appena acquistato la mia prima macchina, una 500 da pagare in 36 rate. Siccome la pedaliera era angusta, io ci stavo scomodissimo! Appena mi sono seduto, mi è scivolato il piede e sono andato a sbattere contro una sbarra di accesso proprio dentro il salone della Fiat. Il direttore della filiale di allora si commosse tanto che me la fece riparare a spese loro, perché il mio era il primo caso di uno che era andato a sbattere dentro la Fiat prima ancora di ritirare la macchina»
Oggi lo salutiamo con affetto e riconoscenza. Grazie Pippo per averci fatto compagnia e per aver raccontato l’Italia.
Nella foto, un momento della puntata di “Porta a Porta” del 3 luglio 2009, che vide la partecipazione del nostro Club, in concomitanza con il XXVI Meeting di Garlenda.