
di Antonio ProiaÂ
19 ottobre, “Castagna in Festa” 2025. Anche questa volta è stata una bella giornata! Il bel tempo ci ha accompagnato e come ogni anno ci siamo dati appuntamento all’entrata di Arcidosso per una ricca colazione e poi tutti in fila con i nostri cinquini strombazzando verso la festa.
Grazie ai volontari del Coordinamento del Monte Amiata le nostre mitiche hanno trovato posto, ben parcheggiate in fila, lucide per l’occasione, in un’esplosione di colori e varietà di modelli.
Non sono certo mancati i visitatori, che si sono fatti fotografare accanto alle nostre piccoline rievocando ricordi del passato. Immancabile anche una bella passeggiata nel centro del paese, ammirando i numerosi banchetti di prodotti tipici.
Arrivata l’ora di pranzo ci siamo diretti presso la struttura “Nido di Fate” dove grazie allo staff della Pro Loco abbiamo potuto gustare un ottimo pranzo con tipicità locali e, ovviamente, le castagne.
Durante il pranzo siamo stati onorati della presenza del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del sindaco di Arcidosso Jacopo Marini, a cui abbiamo donato la targa del Fiat 500 Club Italia.
A chiudere la giornata un buon caffè e l’ultimo giretto alla festa per poi rientrare a casa piano piano con le nostre 500. Un grazie a tutti gli equipaggi, al Club ed ai componenti della Pro Loco che hanno reso possibile questa manifestazione. Ci vediamo alla Festa della Castagna 2026.

