I Soci iscritti all’ASI possono richiedere tramite il Fiat 500 Club Italia i Certificati di tutti i veicoli storici di proprietà .
Con il D.M. del 17 dicembre 2009, entrato in vigore il 20 marzo 2010, il Certificato di Rilevanza Storica è il documento, con il quale, i mezzi acquisiscono la qualifica di “veicoli di interesse storico e collezionistico”.
Per i veicoli circolanti: il costo è di 20 euro per le auto e di 10 euro per le moto. Questo documento è richiesto dalle Compagnie Assicuratrici per la stipula delle polizze per veicoli di interesse storico e collezionistico. In alcune città viene richiesto per poter circolare in deroga alle ordinanze riguardanti le limitazioni del traffico.
Il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica è il documento che occorre per la riammissione in circolazione di veicoli radiati d'ufficio, radiati per demolizione, per l'immatricolazione in Italia di veicoli di provenienza estera , di qualsiasi provenienza o di origine sconosciuta.
Per vedere i costi del documento clicca qui.
Tempi per il rilascio: circa 60 giorni
> Scarica i PDF con facsimile di compilazione
La Segreteria Asi, su disposizione del Consiglio Federale, provvederà ad effettuare l’aggiornamento dei passaggi di proprietà sui Certificati di Rilevanza Storica (CRS) attraverso l’apposizione di un timbro sul certificato originale. Per vedere i costi del documento clicca qui.
Tempi per il rilascio: circa 60 giorni
> Scarica il PDF con la procedura
Per vedere i costi del documento clicca qui.
Documento che attesta la storicità di motoveicoli con cilindrata 50 cc. Con questo documento, che ricalcherà il CRS, il ciclomotore verrà iscritto nel Registro ed avrà un proprio numero d’ordine.
Tempi per il rilascio: circa 60 giorni
Per vedere i costi del documento clicca qui; gratuito per veicoli ante 1918.
Questo documento certifica la storicitĂ e l'autenticitĂ dell'autoveicolo/motoveicolo. Viene emesso a seguito di una verifica da parte della Commissione Tecnica Nazionale Auto/Moto dell'ASI e corredato dalla cosiddetta "TARGA ORO". La verifica viene eseguita durante la seduta di omologazione ASI alla quale i proprietari dei veicoli devono recarsi previa richiesta di partecipazione al Club Federato.
> Scarica i PDF con facsimile di compilazione
Per vedere i costi del documento clicca qui.
Documento di riconoscimento dell'autoveicolo indicante la sua datazione e classificazione, emesso ai sensi dell'art. 4 del Regolamento FIVA. Consente la partecipazione alle manifestazioni iscritte a calendario internazionale FIVA.
I Certificati sopra elencati non vengono rilasciati d'ufficio, ma su espressa richiesta del Socio.
Per i documenti ASI è possibile richiedere duplicati in caso di smarrimento e aggiornamenti di proprietà in caso di vendita del veicolo.
Per vedere i costi dei documenti clicca qui.
Per richiedere la modulistica contattare sociasi@500clubitalia.it o chiamare in segreteria 0182 582282.