Caserta, “500 Gourmet” all’Alberghiero

Progetto "500 Gourmet" - Caserta
Progetto “500 Gourmet” – Caserta

di Daniela Rettore  
Si è svolta il 26 novembre, presso l’Istituto Alberghiero “Ferraris” di Caserta, la conferenza stampa del progetto “500 Gourmet. Il piccolo motore dei grandi sapori”, un’iniziativa unica nel suo genere nata dalla collaborazione tra l’Istituto e il Fiat 500 Club Italia – Coordinamento di Caserta, con il coinvolgimento di realtà territoriali, eccellenze gastronomiche e appassionati cinquecentisti. In qualità di moderatrice e soprattutto ideatrice del progetto, ho illustrato la nascita del format, la sua struttura e il percorso creativo che ha coinvolto studenti, docenti e professionisti.
Elemento fondamentale del successo dell’iniziativa è stata la collaborazione della dirigente scolastica, Fabiola Del Deo, descritta da molti come una dirigente illuminata, capace di valorizzare i talenti dell’istituto e di sostenere con entusiasmo progetti che uniscono innovazione, cultura e identità territoriale. La sua visione ha reso possibile l’incontro virtuoso tra scuola, storia, gastronomia e tradizione automobilistica.
È stato evidenziato come il Coordinamento di Caserta sia stato tra i primi in Italia ad aver ideato un progetto capace di coniugare la storia e il fascino della Fiat 500 con la curiosità, la creatività e la proiezione al futuro degli studenti. Una sinergia resa possibile dalla collaborazione tra la sottoscritta ed il fiduciario Domenico Filippella, in modo da dare vita a un modello innovativo destinato a essere replicato.
La conferenza stampa ha registrato una grande affluenza, con una sala gremita di studenti, docenti, appassionati e rappresentanti istituzionali. Numerosa anche la presenza dei cinquecentisti, che hanno testimoniato l’attaccamento al mito della Fiat 500. Tra gli ospiti presenti, oltre ai già citati Del Deo e Filippella, Michele Piccolo, patron dei Supermercati Piccolo e massimo sponsor della manifestazione; il colonnello Antonio Grilletto, capo ufficio stampa dei Supermercati Piccolo; gli Chef Rosanna Marziale e Chef Sasa Martucci, ambasciatori della cucina casertana, conosciuti in tutto il mondo; il colonnello Di Palo della Brigata Garibaldi di Caserta, presente in sala; rappresentanti istituzionali e personalità politiche del territorio.
Durante la conferenza sono state presentate le cinque squadre di studenti che hanno elaborato un piatto ispirato ai colori della storica Fiat 500: Rosso Corallo, Giallo Positano, Verde Speranza, Nero Seppia, Bianco Perla. Le creazioni culinarie sono state presentate in anteprima e costituiranno il cuore del contest.
Sui social ufficiali dell’istituto è ora attivo il contest online, attraverso cui sarà possibile votare i piatti tramite reaction. Il piatto–colore più votato sarà proclamato vincitore alla fine del periodo di votazione.
La fase finale, prevista nelle prossime settimane, prevede: la riproduzione dei piatti da parte degli studenti, una degustazione guidata da professionisti del settore, la proclamazione del team vincitore del 500 Gourmet 2025–26, la consegna di premi e riconoscimenti. Tutto avverrà nel banchetto conclusivo offerto agli ospiti nelle ampie sale dell’Istituto Ferraris.
“500 Gourmet” è più di un concorso: è un esempio di come scuola e territorio possano collaborare per costruire esperienze formative ricche di significato e di come la Fiat 500 sia un simbolo non solo del passato, ma anche del futuro creativo e professionale degli studenti.