Didattica
500
Accedi Registrati

Accedi


Scoprire ciò che ruota attorno alla piccola grande auto è un'ottima occasione per affrontare numerose tematiche di carattere storico, economico, sociale e tecnico, in maniera multidisciplinare oppure concentrandosi sui singoli aspetti. Parlare della 500 è un buon modo per raccontare una fase cruciale della vita del nostro Paese e l'affascinante racconto di quei vent'anni (1957-1977) può permettere a bambini e ragazzi di oggi di comprendere quale sia stata l'Italia che hanno conosciuto i loro genitori ed i loro nonni.
Inoltre, visto che il "Dante Giacosa" è anche Centro di Documentazione per l'Educazione Stradale, grazie ad iniziative come quella delle "Giornate della Sicurezza", permette di coinvolgere i più giovani su un tema di massima importanza e che li riguarda direttamente.
Per queste ragioni, il Museo è a disposizione per:

  • visite guidate rivolte alle scuole di ogni ordine e grado: l'accompagnamento viene gestito dai membri dello Staff e/o da dirigenti e soci del Club, che adeguano la durata del giro e le spiegazioni dei materiali e dei veicoli esposti a seconda dell'età e delle esigenze degli studenti;
  • consultazione dellle pubblicazioni raccolte nella Biblioteca-Emeroteca;
  • assistenza per progetti didattici, tesine e tesi universitarie con possibilità di approfondire argomenti anche attraverso incontri ed interviste a specifici personaggi del Club;
  • interventi presso gli istituti scolastici, eventualmente anche con le 500, per incontri, dibattiti e conferenze per illustrare il mito del cinquino ieri e oggi, nonché le attività del Club e del Museo (naturalmente da concordare con ampio anticipo e a seconda delle disponibilità dei cinquecentisti presenti sul territorio).


Per contatti, indicare i seguenti dati:

  • Nome/Cognome
  • Scuola/Facoltà
  • Ruolo (studente/insegnante/dirigente/genitore)
  • Richiesta (vogliamo visitare il museo/vogliamo informazioni per...)
  • Eventuali note

Ricordiamo infine che sulla 500 sono stati scritti numerosi libri, che sono anche presenti nella Biblioteca/Emeroteca del Museo (alcuni sono anche in vendita nel nostro e-shop). Prossimamente sarà a disposizione online l'elenco dei titoli.

Pin It

NEWSLETTER DEL CLUB

Privacy e Termini di Utilizzo