pilotata da Michele Alboreto
Le Formula Monza 875 nacquero a metà degli anni '60 per permettere ai giovani piloti di “farsi le ossa”, su iniziativa di Luigi Bertett, presidente dell'ACI Milano, in collaborazione con Romolo Tavoni, ex direttore sportivo della Ferrari e dell'ATS. Il regolamento prevedeva che il motore adottato fosse quello a sogliola della 500 Giardiniera, sia per l’economicità, sia per la sua disposizione orizzontale, che ben si prestava per la forma della vettura. Oltre che fucina per giovani piloti con l’aspirazione di passare alle categorie superiori, la Formula Monza fece nascere una discreta quantità di preparatori e ne stuzzicò altri, già affermati. Plastic Thiele, Ambivero, Bianchi, Oleari, Amilcar, Cavallini, Vargiu, CRM, Lab, Melesi, Santandrea, Reggiani, Libertini, Repetto sono i nomi di alcuni preparatori della Formula 875 Monza. Ed ancora: Ragaiolo, Corsini, Bartoli, Mercatelli, Gibertini. Fu un successo: le gare a Monza si svolgevano il giovedì sera, si arrivava ad avere 5 batterie di 20 auto e la bagarre finale era entusiasmante, come entusiasta era il pubblico, sempre più folto, che gremiva gli spalti dell’Autodromo di Monza(1).
Tra i giovani che agli esordi della carriera sportiva pilotarono i Formulini ci fu anche Michele Alboreto (1976), con la Vargiu (Scuderia Salvati) che qui vedete, per gentile concessione del fratello Ermanno e grazie all'interessamento di Aldo Grassano.
Proprietario: Ermanno Alboreto
(1) Dall'articolo del commissario tecnico Enrico Bo, 4PR 3/2012
In occasione della festa patronale di Garlenda, il Museo Multimediale della Fiat 500 "Dante Giacosa" sarà aperto sabato 7 settembre dalle 16 alle 19 con ingresso gratuito e visita guidata!
Eventi 157Questa mattina al Museo Multimediale della 500 di Garlenda (SV), ci ha fatto visita Alisia Simone di Gaeta.
Visite 393Il nostro Museo si conferma una meta gradita anche in estate per i gruppi. In particolare, il 7 agosto abbiamo avuto ospiti sia i bambini del campo solare di Casanova Lerrone sia una comitiva di persone con disabilità in vacanza in zona.
Visite 146Mercoledì 24 luglio sono giunti in visita i partecipanti al campo estivo organizzato dal Comune di Villanova d'Albenga.
Visite 177di Stefania Ponzone L'appartenenza alla Rete dei Musei della Provincia di Savona sta creando le prime occasioni di collaborazione tra le realtà museali del nostro territorio.
Eventi 429Al Club tutti ci consideriamo al servizio dei Soci: questo sabato mattina è arrivato al Museo della 500 il vice conservatore, Silvio Bertolotto, che ha riportato le due macchinine - graditissime ai bambini - che vedete in foto, completamente restaurate.
Visite 189Questa mattina il socio Bruno Ferraro di Diano Castello (IM) ha voluto omaggiare il Museo della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda con un quadro che raffigura il Parco Villafranca con la sua 500.
Visite 190Il 2 luglio presso la Cattedrale di Savona - Cappella Sistina si è tenuta la presentazione del logo ufficiale e un brindisi per festeggiare il primo compleanno della Rete dei Musei della Provincia di Savona.
Eventi 247Sabato 15 giugno il Museo della 500 "Dante Giacosa" è andato "in trasferta" a Celle Ligure (SV) per una conferenza organizzata dall'Associazione Cellelab2.
Eventi 300Graditissima visita questa mattina al Museo della 500 "Dante Giacosa" di Garlenda, del socio tedesco Hardy Boos.
Visite 360