500
Log in Registrati

Log in


All'interno del Museo della 500 è presente una biblioteca/emeroteca con numerose pubblicazioni, che si possono indicativamente suddividere in quattro filoni:

  1. libri a carattere prevalentemente tecnico, che analizzano la 500 in generale o modelli/versioni particolari;
  2. libri a carattere prevalentemente storico, che ripercorrono la 500 dall'origine ai giorni nostri, talvolta estendendo la trattazione anche alla "nipotina" nata nel 2007, affrontando aspetti culturali, sociali, economici e di costume;L'angolo biblioteca-emeroteca del "Dante Giacosa"
  3. racconti di viaggio, narrazioni di vicende personali legate comunque al possesso/uso della 500;
  4. testi che trattano di automobilismo (storico e non) in generale, ma in cui è presente anche una parte dedicata alla 500, e libri di argomento vario in cui è comunque citata la storica bicilindrica e/o il Fiat 500 Club Italia.

Sono inoltre presenti numerose riviste (La Manovella, Ruoteclassiche, Automobilismo d'Epoca...), comprese quelle delle Associazioni, italiane e straniere, con i numeri che contengono articoli riguardanti la 500 ed il nostro Club. Vi è inoltre la raccolta completa* di 4PiccoleRuote dalle origini ad oggi.

Prossimamente è prevista una riorganizzazione ed una catalogazione del materiale, con pubblicazione degli elenchi, al fine di consentire una migliore e più rapida consultazione. Consultazione che, ricordiamo, è comunque possibile già ora, previa prenotazione scrivendo alla casella This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Sempre alla casella del Museo è possibile segnalare pubblicazioni attualmente in commercio o la volontà di effettuare donazioni.

 

 

* in mancanza del cartaceo, per quanto riguarda le primissime annate, è possibile accedere alle scansioni delle pagine.

Pin It