500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me

TOPIC: Adesivo 80 Km all'ora

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68173

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
gianluuu ha scritto:

Sal ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

Bella idea Sal, comunque l'adesivo della velocità secondo me è orrendo e neppure vintage perché fu introdotto, se non ricordo male, dopo il '75 quando le 500 non erano più prodotte. Comunque è un opinione personale, ognuno può fare ciò che preferisce!


Venne reso obbligatorio intorno al 1972 e non lo era più nel 1976; tali anni scaturiscono da un mio sforzo di memoria, facendo riferimento alla prima moto (andammo a ritirarla con la 500 e seguivo i miei) e alla prima auto (126 blu '76 ne era priva) della mia vita.
Cercate voi quella legge che fece vendere tanti inutili adesivi.
Lo scopo era identificare i veicoli lenti, in una motorizzazione che cresceva per potenza e volumi di traffico; era come dire a chi ci seguiva di passare pure perché oltre non posso andare!

Non é poi cosi' raro visto che in soli due minuti ho trovato dei venditori di questo adesivo vintage, anche se quasi certamente sono di nuova produzione.
Oggi un bravo grafico riesce a far di tutto col suo computer.

cgi.ebay.it/ADESIVO-LIMITE-DI-VELOCITA-8...AT-500-/120479924648

cgi.ebay.it/ADESIVO-LIMITE-DI-VELOCITA-80-Km-h-/250717672024

Anche sul libro di Deganello, per i tipi di Nada Editore, vi é fotografata una bella D, con targa PC e il suo adesivo; l'autore ne giustifica la presenza come "particolare che testimonia una parte della vita dell'auto anche se non é del tutto bello da vedere" pag.38

Io invece non mi esprimo sull'opportunità di applicarlo, visto che riguarda il gusto del singolo. ;)


La legge in questione non e' del 72, ma e' dl 1977


Gianluuu hai il numero esatto della legge (ledde o decreto legislativo?)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68174

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
Sal ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

Bella idea Sal, comunque l'adesivo della velocità secondo me è orrendo e neppure vintage perché fu introdotto, se non ricordo male, dopo il '75 quando le 500 non erano più prodotte. Comunque è un opinione personale, ognuno può fare ciò che preferisce!


Venne reso obbligatorio intorno al 1972 e non lo era più nel 1976; tali anni scaturiscono da un mio sforzo di memoria, facendo riferimento alla prima moto (andammo a ritirarla con la 500 e seguivo i miei) e alla prima auto (126 blu '76 ne era priva) della mia vita.
Cercate voi quella legge che fece vendere tanti inutili adesivi.
Lo scopo era identificare i veicoli lenti, in una motorizzazione che cresceva per potenza e volumi di traffico; era come dire a chi ci seguiva di passare pure perché oltre non posso andare!

Non é poi cosi' raro visto che in soli due minuti ho trovato dei venditori di questo adesivo vintage, anche se quasi certamente sono di nuova produzione.
Oggi un bravo grafico riesce a far di tutto col suo computer.

cgi.ebay.it/ADESIVO-LIMITE-DI-VELOCITA-8...AT-500-/120479924648

cgi.ebay.it/ADESIVO-LIMITE-DI-VELOCITA-80-Km-h-/250717672024

Anche sul libro di Deganello, per i tipi di Nada Editore, vi é fotografata una bella D, con targa PC e il suo adesivo; l'autore ne giustifica la presenza come "particolare che testimonia una parte della vita dell'auto anche se non é del tutto bello da vedere" pag.38

Io invece non mi esprimo sull'opportunità di applicarlo, visto che riguarda il gusto del singolo. ;)


Ciao Sal, andrò a vedere questo particolare del libro di Deganello, non lo ricordavo. Gianluuu sostiene che la legge è del '77, io ero troppo piccolo per avere certezze!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68177

  • Sal
  • Sal's Avatar
Tipo110 ha scritto:

Ciao Sal, andrò a vedere questo particolare del libro di Deganello, non lo ricordavo. Gianluuu sostiene che la legge è del '77, io ero troppo piccolo per avere certezze!


e io devo considerarmi troppo vecchio per fidarmi della mia memoria remota. Strano perché di solito si hanno dei crolli sulla memoria recente :laugh: :laugh:

Scherzi a parte non saprei proprio.
La 500 F lo aveva sino al restauro del 1994, ma é della famiglia sin dal maggio 1967 e no fa testo.

La 126 fu acquistata nel 1976 e tenuta sino al 1982, ma non ricordo avesse l'adesivo; eppure la curavo di persona, manutenzione e lavaggio, tutto.
Ditemi voi questa legge beffarda.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Sal. Reason: smile

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68198

  • pika67
  • pika67's Avatar
  • Offline
  • Piccola 500, ma quanto grande sei?????
  • Posts: 205
  • Thank you received: 12
Tipo110 ha scritto:

Sal ha scritto:

Tipo110 ha scritto:

Bella idea Sal, comunque l'adesivo della velocità secondo me è orrendo e neppure vintage perché fu introdotto, se non ricordo male, dopo il '75 quando le 500 non erano più prodotte. Comunque è un opinione personale, ognuno può fare ciò che preferisce!


Venne reso obbligatorio intorno al 1972 e non lo era più nel 1976; tali anni scaturiscono da un mio sforzo di memoria, facendo riferimento alla prima moto (andammo a ritirarla con la 500 e seguivo i miei) e alla prima auto (126 blu '76 ne era priva) della mia vita.
Cercate voi quella legge che fece vendere tanti inutili adesivi.
Lo scopo era identificare i veicoli lenti, in una motorizzazione che cresceva per potenza e volumi di traffico; era come dire a chi ci seguiva di passare pure perché oltre non posso andare!

Non é poi cosi' raro visto che in soli due minuti ho trovato dei venditori di questo adesivo vintage, anche se quasi certamente sono di nuova produzione.
Oggi un bravo grafico riesce a far di tutto col suo computer.

cgi.ebay.it/ADESIVO-LIMITE-DI-VELOCITA-8...AT-500-/120479924648

cgi.ebay.it/ADESIVO-LIMITE-DI-VELOCITA-80-Km-h-/250717672024

Anche sul libro di Deganello, per i tipi di Nada Editore, vi é fotografata una bella D, con targa PC e il suo adesivo; l'autore ne giustifica la presenza come "particolare che testimonia una parte della vita dell'auto anche se non é del tutto bello da vedere" pag.38

Io invece non mi esprimo sull'opportunità di applicarlo, visto che riguarda il gusto del singolo. ;)


Ciao Sal, andrò a vedere questo particolare del libro di Deganello, non lo ricordavo. Gianluuu sostiene che la legge è del '77, io ero troppo piccolo per avere certezze!


Dovendo datare la legge e andando a memoria con le auto possedute ed acquistate in quegli anni dai vari parenti avrei detto anch'io 1977.
IO ricordo perfettamente che la 128 di papà del 1974 ne era sprovvista, la 128 di zio del 1978 ce l'aveva. Ciao.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by pika67.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68251

  • Bernie
  • Bernie's Avatar
  • Offline
  • 500ista a vita!!!!
  • Posts: 9183
  • Thank you received: 213
albatros ha scritto:

L'apposizione del limite
di velocità, nel mio caso,
è solo una furbata. ;) ;)
Nel dover ristilizzare la
F, ho rimosso il vecchio
logo a rombo e mi avanzava
un buco nella parte di sotto,
motivo per il quale ho
applicato il limite per
mascherare il buco preesistente.
;) ;)
Quando sarà tempo di restauro
totale, allora sarà rimosso.
:) :) :)

Fedeì tu sei un vero volpone.... ;) ;)

A me piacciono comunque questi adesivi... ma come ha detto qualcuno sui colori scuri... su quelli più chiari non tanto ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

La 500 è passione pura!!!!

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.



This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68313

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
Anche sul libro di Deganello, per i tipi di Nada Editore, vi é fotografata una bella D, con targa PC e il suo adesivo; l'autore ne giustifica la presenza come "particolare che testimonia una parte della vita dell'auto anche se non é del tutto bello da vedere" pag.38


Ciao Sal, andrò a vedere questo particolare del libro di Deganello, non lo ricordavo. Gianluuu sostiene che la legge è del '77, io ero troppo piccolo per avere certezze![/quote]

Sal, ho controllato ma sulla seconda edizione del libro a pag. 38 e seguenti ci sono tutte foto rigorosamente d'epoca e senza bollo, si vede che anche a Deganello quell'adesivo non piace! :laugh: :laugh: :laugh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68357

  • Sal
  • Sal's Avatar
Ma dai vuoi dire che in ristampa ci ha ripensato?
Non so neppure di che anno è il mio libro, ma ve l'ho detto che sono "diversamente giovane". :laugh: :laugh:
Sabato faccio una foto o una scansione. ;)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68387

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21081
  • Thank you received: 17475
Confermo quanto scritto da Sal relativamente al libro di Deganello. ;)
Quella D è stata presa ad esempio per le cose da fare e non, in sede di restauro.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by gi.ma.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68412

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
Bene, se riusciste a fare una scansione di quella parte sarei molto curioso di vederla e leggerla (siamo certamente all'interno del limite del 10% sui diritti di riproduzione!)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68429

  • gianluuu
  • gianluuu's Avatar
Non sono in grado di rintracciare il numro della legge ma posso garantire che l'obbligo di tale adesivo e' entrato in vigore nel novembre 1977 ed e' stato abolito dopo credo due/tre anni.

Non esistono "foto d'epoca" con questo adesivo montato sulle 500 in quanto tale obbligo e' stato istituito quasi 3 anni dopo dall'uscita di scena dell'altima 500 ...a meno che non vogliamo considerare come "epoca" anche le foto prese nel biennio/triennio 77/80.

Anch'io da qualche parte ho la prima edizione del libro di Deganello e ricordo le foto di quella D bianca, targata PC, ripresa lungo un viale alberato.
Tuttavia chiunque vedesse quelle foto e' in grado di capire che non si tratta di foto prese fra il 77 e l'80, bensi' sono semplicemente foto di un esemplare di D restaurato (nemmeno poi benissimo) risalente agli anni 90 (anni di uscita del libro).

Che il prprietario di quella D avesse scelto, una volta restaurata la vettura, di applicare pure l'adesivo e' una scelta del tutto discutibile in quanto l'obbligo era stato abolito da almeno 10 anni.

Le vetture che originariamente ancora portano tale adesivo, lo portano loro malgrado in quanto una volta applicato, e' molto difficile (se nn impossibile rimuoverlo) ..e l'unica soluzione per la sua rimozione e' il restauro parziale (o totale) della vettura stessa.

Pensare che un tizio abbia voluto restaurare la sua D per poi applicarvi, senza alcun motivo, questo inutile adesivo mi fa abbastanza accapponare la pelle.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68451

  • guido972
  • guido972's Avatar
  • Offline
  • Posts: 867
  • Thank you received: 296
Confermo, vennero resi obbligatori tra la fine del 1977 e gli inizi del 1978, me lo ricordo benissimo sulla mia bianchina panoramica, fondo rosso con numero 80 bianco, ricordi di fanciullezza :(

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68465

  • Silvio5pavia
  • Silvio5pavia's Avatar
  • Offline
  • Due L terza serie
  • Posts: 237
  • Thank you received: 6
l'ho messo anch'io da poco,sulla mia L rossa e sta benissimo,mi ricorda la mia infanzia sulla 500.
L'ho applicato alla parte dx,se si rovinerà col caldo della marmittà,lo toglierò,per ora c'è.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68490

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21081
  • Thank you received: 17475
Da un autolibro anni 80 :
Il decreto dovrebbe essere 1977.

Per alcune categorie di veicoli con prestazioni ridotte sono fissati limiti generali di velocità:

- autoveicoli cilindrata inferiore 600 cm3 : 90 km/h su autostrade,80 km/h sulle altre strade.

- autoveicoli con cilindrata fra 600 e 900 cm3 : 110 km/h sulle autostrade, 90 km/h sulle altre strade.

I veicoli di queste categorie devono portare sulla parte posteriore un cartello circolare di colore rosso con le cifre bianche indicante il limite di velocità sulle strade ordinarie.

:woohoo: Occhio ragazzi che con Romana posso andare a ben 90 km/h. :woohoo:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #68576

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
Che dire, dalle testimonianze e ricordi che riportate mi sembra solo una triste e decadente parentesi che forse sarebbe meglio dimenticare ... :unsure:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #69023

  • Venom86
  • Venom86's Avatar
  • Offline
  • Posts: 160
  • Thank you received: 0
Io non lo metterei mai xkè qualsiasi tipo di adesivop per me è antiestetico e rovina la semplicità della vettura!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #69024

  • eros
  • eros's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2609
  • Thank you received: 187
...rinuncio anche io all'idea...poi si sbiadisce,lascia il segno sulla carrozzeria...meglio di no :)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare,...

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #69070

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
Bene, recitiamo il de profundis del bollo rosso! :laugh: :laugh: :laugh: B)

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 1 month ago #69095

  • eros
  • eros's Avatar
  • Offline
  • Posts: 2609
  • Thank you received: 187
amen :laugh: :laugh: :laugh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Ci sono solo due giorni all'anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare,...

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 4 weeks ago #69487

  • Sal
  • Sal's Avatar
Ho guardato il mio libro e non riporta l'edizione.
In calce leggo "finito di stampare nel marzo 1993".
E' quasi storico anche il libro :laugh:

Ecco la foto di pag. 38

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Sal. Reason: smile

Re: Adesivo 80 Km all'ora 13 years 3 weeks ago #70138

  • Tipo110
  • Tipo110's Avatar
  • Offline
  • Andando sulla 500 ci si abbronza ...
  • Posts: 1386
  • Thank you received: 423
Sal ha scritto:

Ho guardato il mio libro e non riporta l'edizione.
In calce leggo "finito di stampare nel marzo 1993".
E' quasi storico anche il libro :laugh:

Ecco la foto di pag. 38

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.


Grazie Sal, verificando anche con Gi.ma mi sono reso conto che forse stiamo parlando di due libri diversi, il mio è Fiat 500 (collana Le auto che hanno fatto la storia), Nada Editore, 1a ed 2005, 2a ed 2008, il vostro che titolo ha? Sarebbe interessante potere leggere il proseguimento del capitolo per capire quali difetti avesse riscontrato anche nel vano motore!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Moderators: williamsmartnucciacb73Truvlino
Time to create page: 0.422 seconds
popup 2024