500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1
  • 2

TOPIC: targhe d'epoca

targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12615

• Andrè
  • Andrè's Avatar Topic Author
Salve a tutti, purtroppo nel corso degli anni, dovendo cambiare provicia di residenza più volte, sono stato costretto a cambiare anche la targa della mia 5ina pur essendone stato sempre proprietario. Mi chiedevo: " come mai non è possibile ristampare le targhe come le originali e riassegnarle allo stesso veicolo che le portava in origine?"
Sappiamo benissimo che quei numeri di targa originali non possono essere stati usati su altri veicoli quindi perchè non riassegnarli a chi ne fà richiesta esibendo i dovuti documenti?
:dry: :huh:
Io personalmente sarei molto più felice di vedere il mio 5ino con la sua targa dell'epoca che con una rilasciata nel '89!!!!!!!!!!! :side: :side: :side: :S :S :ohmy: :ohmy:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12617

• mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • 500 pronto intervento
  • Thank you received: 587
quello che dici tu purtroppo è impossibile secondo la legge Italiana. Ci sono artigiani in grado di riprodurla però ad uso solo collezionistico od espositivo, quindi non puoi usarla assolutamente su strada...

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12618

• David
  • David's Avatar
Bella domanda....
Bisognerebbe chiederlo al Ministro dei Trasporti...

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12620

• calimero
  • calimero's Avatar
  • la 500 è come un diamante, è per sempre
  • Thank you received: 206
questa discussione in passato l'abbiamo già affrontata, purtroppo la legge non è dalla nostra parte, ed è talmente assurda che mentiene nell'illegalita il 90% delle targhe d'epoca in circolazione, perche non solo non ti permette di ristampare gli stessi numeri su una targa nera ma ti viete anche di ritoccarle per un restauro, il risultato? anche una targa originale diventa illegale perche gli sono stati ritoccati i numeri e assurdo ma è così :angry: :angry: :angry:

This image is hidden for guests.
Please log in or register to see it.

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12624

• brag
  • brag's Avatar
  • Thank you received: 0
La mia è solo una curiosità: siete a conoscenza di contestazioni da parte delle forze di Polizia?

Io su Indomita avevo la targa originale danneggiata e l'ho sostituita con una rifatta (la solita d'alluminio) solo per PRESERVARLA e per evitare di perderla.

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12627

• Andrè
Confermo che anche secondo me tutto ciò è assolutamente assurdo!!!!! :( :(
In fondo si tratterebbe di riprodurre una targa che comunque era assegnata a quel veicolo!!!!!! :angry:
perchè dovrei far riprodurre una targa comunque finta senza la possibilità di circolarci????
Qualcuno usa questo sistema per tornare a circolare con mezzi di quali rimane solo il libretto e anzichè fare una reimmatricolazione fa solo riprodurre la targa come era!!! Vi sembra giusto???

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12629

• 500platinum
  • 500platinum's Avatar
  • Coordinatore Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania
  • Thank you received: 512
Andrè la penso come te però purtroppo la legge e legge giusta oppure sblagliata. :(

Coordinamento Fiat 500 Club Italia Belpasso-Catania(CT)

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12630

• albi500
  • albi500's Avatar
  • Thank you received: 4
anche io vorrei riavere la targa nera sulla mia F ma se non si può pazienza è bella anche cosi!! :side: :side: :side: :side:

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12636

• Andrè
E' vero, la cinquina è bella sempre e comunque, nonostante i paradossi legislativi!!! ;) :cheer:

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12640

• calimero
  • calimero's Avatar
forse se qualcuno dell'ASI proverebbe a fare una proposta a qualche politico qualcosa si potrebbe svegliare :dry: :dry:

Re:targhe d'epoca 10 years 9 months ago #12686

• ReWorld01
  • ReWorld01's Avatar
  • old 500 never die!
  • Thank you received: 1
Tra l'altro visto che rubano sempre soldi sarebbe una cosa buona anche per far cassa, autorizzare di rifare le targhe originali perchè deteriorate ad un prezzo giusto è un guadagno sicuro.... peccato che lassù chi è è al potere non ragiona con la testa.... :P

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13756

• Enzo3
  • Enzo3's Avatar
La ristampa delle vecchie targhe non viene fatta per motivi tecnologici, e infatti credo che non sia prevista nel codice.

Se originariamente si avevano le cifre bianche su fondo nero si potrebbero far ricostruire le targhe nuove usando questo vecchio formato, basta che la targa sia sempre del tipo con la provincia.

Ci sono artigiani che lo fanno, ho visto tempo fa su eBay...

Se si ha la targa quella nuova alfanumerica c'è poco da fare purtroppo...

Ciao!

Last Edit: by Enzo3.

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13776

• calimero
  • calimero's Avatar
pazienza per le targhe nuove ma magari potrebbero far regolarizzare quelle vecchie chist nan nguorp e fa niend :blink: :blink: scusate dall'emoSSSione mi e uscito in napoletano :P :P volevo dire questi non hanno proprio voglia di prendere in mano questa situazione ;)

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13787

• Bernie
  • Bernie's Avatar
  • 500ista a vita!!!!
  • Thank you received: 213
sono d'accordo con te Calimero.... pensa che in teoria anke se c'è un piccolo strappo sulla targa, o non si legge un numero, saresti costretto a rifarla perchè è vietato manometterla... :angry: :angry: :angry:

La 500 è passione pura!!!!

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13790

• David
  • David's Avatar
Enzo3 ha scritto:

La ristampa delle vecchie targhe non viene fatta per motivi tecnologici, e infatti credo che non sia prevista nel codice.

Se originariamente si avevano le cifre bianche su fondo nero si potrebbero far ricostruire le targhe nuove usando questo vecchio formato, basta che la targa sia sempre del tipo con la provincia.

Ci sono artigiani che lo fanno, ho visto tempo fa su eBay...

Se si ha la targa quella nuova alfanumerica c'è poco da fare purtroppo...

Ciao!

La ristampa delle vecchie targhe viene rifatta tranquillamente e senza problemi, la tecnologia non c'entra nulla.
Non è possibile circolare con le medesime in quanto il simbolo Statale, per il C.D.S, non può essere riprodotto e chi volesse ristamparlo falsificandolo rischierebbe il penale per truffa e falsificazione ai danni del medesimo.
Non c'è bisogno di andare fino su ebay per trovare chi riproduce fedelmente determinate targhe, basta recarsi presso le più importanti mostre/scambio della penisola per trovarli con il proprio banco, vedi Padova, Novegro ed Automotoretrò.
Tra i più conosciuti abbiamo la ENNE PI di Spini di Gardolo (TN) www.targheetarghe.it

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13808

• Enzo3
  • Enzo3's Avatar
David ha scritto:

La ristampa delle vecchie targhe viene rifatta tranquillamente e senza problemi, la tecnologia non c'entra nulla.
Non è possibile circolare con le medesime in quanto il simbolo Statale, per il C.D.S, non può essere riprodotto e chi volesse ristamparlo falsificandolo rischierebbe il penale per truffa e falsificazione ai danni del medesimo.
Non c'è bisogno di andare fino su ebay per trovare chi riproduce fedelmente determinate targhe, basta recarsi presso le più importanti mostre/scambio della penisola per trovarli con il proprio banco, vedi Padova, Novegro ed Automotoretrò.
Tra i più conosciuti abbiamo la ENNE PI di Spini di Gardolo (TN) www.targheetarghe.it

Quindi se tu smarrisci le targhe te le ricostruiscono sbrigando una pratica alla Motorizzazione???
E le fanno come quelle antiche???

Non ne sapevo nulla...

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13812

• David
  • David's Avatar
Le le smarrisci sei panato, le ristampe sono soltanto ad uso e/o scopo collezionistico.

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13813

• Enzo3
  • Enzo3's Avatar
David ha scritto:

Le le smarrisci sei panato, le ristampe sono soltanto ad uso e/o scopo collezionistico.

Infatti, come dicevo non possono essere ristampate.

Per problemi tecnologici mi riferivo alla motorizzazione perchè non possono stampare targhe a piccoli numeri ma solo in serie, figuriamoci i vecchi formati.
Infatti se le targhe si deteriorano o le perdi, come dicevi, si deve reimmatricolare la vettura.

Re:targhe d'epoca 10 years 8 months ago #13833

• LUIGI
  • LUIGI's Avatar
  • 500 my love!
  • Thank you received: 2
La motorizzazione non ristampa piu' le targhe da molti anni.... neanke quelle nuove alfanumeriche con le bande azzurre figuriamoci quelle vecchie!!!! E prevista la ristampa (solo di quelle nuove) per quelle targhe difettose dalla fabbrica... quelle ke si sbiadiscono le sigle per intenderci... ma non piu' vecchie di 2 o 3 anni.... passato tale tempo la reimmatricoli lostesso!!!! ;)

targhe d'epoca 2 months 1 week ago #363473

• Gabriele19
  • Gabriele19's Avatar
ciao a tutti anche io ho la targa bianca.lunga anni 90 che però su sta detriorando. come posso fare ? posso richiedere il duplicato e targa quadrata mantenendo stesse lettere e numeri o devo per forza reimmatricolare la mia 500 ? grazie

• Page:
  • 1
  • 2
Moderators: meuryfabio. nmartnuccia
Time to create page: 1.679 seconds
popup 2020