500
Log in Registrati

Log in

Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: FOLLIE IN 500

FOLLIE IN 500 4 months 5 days ago #359660

• AlexanderFreud
  • AlexanderFreud's Avatar Topic Author
  • Thank you received: 7
Non sono più gli anni in cui, da quel che mi hanno raccontato mio padre ed alcuni zii materni (le donne erano -evidentemente- più prudenti alla guida) una persona teneva il volante, un'altra cambiava le marce ed un'altra ancora (quella seduta alla guida) azionava i pedali oppure i due all'interno del piccolo abitacolo di una 600, dovendo attraversare l'Europa, per non rischiare di perdere troppa energia cinetica si alternavano alla guida con la vettura marciante azionata dall'acceleratore a mano !

Presumo tuttavia che alcune Pazzie in 500 le abbiamo fatte tutti e sarebbe simpatico condividerle.

La mia 'peggiore' che ricordi fu nel 2013, su litoranea tra Scilla e Bagnara dove viaggiavo assieme ad un'amica polacca; lei, da nordica 21enne, ovviamente non resistette ad uscire testa e braccia dal tettuccio mentre marciavamo a poco meno di 50km/h per godersi il vento; io nel frattempo giravo un filmato, ma questo non lo consideravo strano perché abituato a mio padre che, negli anni '80-'90, mentre era alla guida controllava le cartine stradali, consultava l'agenda, ci scriveva sopra e, con l'avvento delle telecamere portatili, girava dei filmini; il fatto è che ad un certo punto decisi di uscire anch'io la testa dal tettuccio, pur tenendo le mani sul volante; durò pochi secondi, per non incorrere in rischi inutili, però fu simpatico guidare col vento in faccia.

Un'altra follia mi è capitata l'autunno scorso, e si tratta di una cosa normalissima, se fatta nel 1970 o persino nel 1990; nel 2019 è già diventata un caso da chissà che multa; ho semplicemente accompagnato mia sorella in percorso cittadino di circa 5 km mentre lei, chiaramente seduta sul sedile anteriore, allattava suo figlio. Qualcosa che abbiamo fatto tutti (da guidatori, madri o poppanti) ed alla quale siamo sopravvissuti ma che adesso è proibita ed anzi da quel che abbiamo letto sino ai 3 anni d'età non è consentito essere trasportati su veicolo immatricolato prima del 1976 (senza sistemi di ritenuta di sicurezza); dopo i 3 anni d'età ila bimb@ può essere portat@ stando liberamente sul sedile posteriore, quindi spostandosi e mettendosi all'impiedi come pare a loro; su veicoli moderni invece vige l'obbligo del seggiolino sino che raggiungono i 150cm di altezza o i 12 anni d'età...

Le bizzarrie delle leggi a volte sono peggio delle follie dei guidatori ;·D
The following user(s) said Thank You: martnuccia, Gens Orsina

Please Log in or Create an account to join the conversation.

· Alessandro Gioffrè d'Ambra ·
Naturalist, Historian of Science, Traveller, Photographer, Volunteer, Whistler, Pantheist
· Mediterraneo · Northern Europe · Sur América · Club UNESCO "Re Italo" di Reggio.
Some 268 transnational trips in 55 countries (from Patagonia to Lapland)
  • Page:
  • 1
Moderators: meuryfabio. nmartnuccia
Time to create page: 0.151 seconds
popup 2020