500
Log in Registrati

Log in


Welcome, Guest
Username: Password: Remember me
  • Page:
  • 1

TOPIC: Riflessione. E se fosse il momento di tentare?

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 3 months ago #371744

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 6192
  • Thank you received: 9178
Riflessioni sulla pubblica piazza, ma in fondo legate al cinquecentismo.

Vivo la mia passione non senza qualche rammarico: quando le 500 e 126 affollavano i piazzali delle autodemolizioni e venivano gettate nelle presse per essere sostituite dalle "Uno restyling", non ho saputo essere lungimirante, ed anch'io, ho buttato motori, ricambi, cerchioni ed intere macchine...

Acqua passata non macina più... Tempi andati, benissimo...
Immagino di non essere l'unico appassionato ad aver vissuto quei periodi...
Quanti avranno pensato almeno una volta: "Ah! Se avessi tenuto quella macchina..."
Oppure: "Oggi me la terrei cara la mia Vespa"...

Non è certo mia intenzione aprire un argomento per raccogliere rimpianti e pentimenti, anche se le testimonianza risultano essere sempre importanti. ;)

Dunque mi chiedo: e se fosse il momento in qualche modo di non ripetere gli stessi errori?   Potrebbe essere il momento di investire? :dry:
Che sia il caso di cercare l'occasione buona e portarsi a casa qualcosa che al momento soffre di svalutazione?!?

Un esempio: qualche giorno fa mi sono imbattuto in una 500 M.Y. 2007 abbandonata per strada, di certo da diverso tempo.
Vagamente vandalizzata,  la vernice un poco sbiadita,  le gomme a terra.
Non sono molto esperto di questo modello ma da nuova doveva essere all'apice della gamma:
sedili in pelle rossa (poco vissuti fra l'altro), fendinebbia, ruote in lega tetto apribile ecc...



Trent'anni fa, sarebbe equivalso a vedere una 500L di circa 14 anni...
E che all'epoca, nessuno voleva più...

...Oggi accade ad una 500 del 2007...
E come questa, tante altre...

Chi ci farebbe un pensiero? :P

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: gi.ma

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by Ale74Pc.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 3 months ago #371746

  • martnuccia
  • martnuccia's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5567
  • Thank you received: 4054
mi è sempre piaciuta la nuova 500
ma per esigenze famigliari risulta una macchina un pò troppo piccola
in futuro chissà
questa in foto è proprio bella anche perchè ha quel tocco di sportività che non guasta mai :like
quindi si, io investirei ;)
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 3 months ago #371749

  • mimmof500
  • mimmof500's Avatar
  • Offline
  • 500 pronto intervento
  • Posts: 5265
  • Thank you received: 2645
appena presentata avrei voluto prenderla anch'io, azzurra, ma in effetti per esigenze di famiglia presi l'anno dopo una Multipla, tanto erano state disegnate entrambe da Roberto Giolito...
la 500 L invece l'ho comprata nel 1994 che era in quel periodo davvero non le voleva nessuno, io invece l'adoravo e la presi già con l'intenzione di riportarla all'originale, nel 1999 tramite la rivista "Auto d'epoca" che ritraeva una 500 in copertina cominciai a studiarla e venni a conoscenza del Club, l'anno successivo diventai socio e iniziai il restauro...
lo scorso anno ho investito anch'io in una youngtimer poco diffusa in Italia, anche per togliermi un vecchio desiderio, non sono il tipo che bada al valore delle auto ma alle sensazioni che danno...
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by mimmof500.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 3 months ago #371756

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6263
  • Thank you received: 3082
Beh. Il rimpianto ci può essere. Io rimpiango di non essermi tenuto la 5 gt turbo , ora le vendono a più di 10.000 euro se guardiamo il lato economico, Però è anche vero che ai tempi di quelle macchine ne han pressate un mucchio perché erano magari diventate vecchie e a fine carriera. Se non l'avessi venduta non sarei riuscito a prendere la Clio, che fortunatamente ho tenuto perché visto che mio padre non poteva più guidare la sua ho cominciato ad usare la Williams come seconda auto. ..ma la 5 mi è rimasta nel cuore...a volte è questione di situazioni e pur se passione ha un aspetto importante , a volte è anche questione di portafogli......La 500 l'ho presa nel 2002 e i prezzi erano.ancora buoni a dire il vero , ma investire per passione e per lucro son 2 cose diverse. Io sono più per il cuore.
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371806

  • Ivotdi87
  • Ivotdi87's Avatar
  • Offline
  • Posts: 237
  • Thank you received: 120
Buongiorno, anche io penso di investire su un auto "moderna", un auto che fra qualche decennio potrebbe diventare un pezzo di valore, ma come si fa a capire su quale buttarsi?
Bella domanda. Secondo me si dovrebbe scegliere una vettura che ha qualche peculiarità particolare, cioè una serie "limitata", o che sia legata ad un evento particolare . Ma forse l'unica cosa che bisogna seguire è il sesto senso e aspettare che il tempo di una risposta.
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371810

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 18183
  • Thank you received: 17952
Per motivi anagrafici non ho tempo per acquistare una vettura da far invecchiare fino a farla diventare d'epoca, o forse sì ma non riuscirei a godermela come vorrei.

Ad oggi provo molta soddisfazione guidando auto youngtimer, macchine che appena uscite non mi sarei potuto permettere e che oggi si acquistano con pochi spiccioli, che sono ancora in grado di dare emozioni e piacere di guida.
Anche la prossima lo sarà...

Discorso nostalgia, nella mia carriera di automobilista ho posseduto molte auto, per ora sono a quota 16, e di queste alcune le rivorrei oggi nel garage a far compagnia alle mie 500, ma con i se e con i ma.....
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371851

  • Truvlino
  • Truvlino's Avatar
  • Away
  • Posts: 1309
  • Thank you received: 1465
C'è chi sostiene che investe sulle young timer possa rivelarsi proficuo in futuro. Penso che, scegliendo bene, possa essere anche vero. Ci sarebbe però da tenere in considerazione un aspetto non secondario vale a dire le spese da sostenerne per, il ricovero, le revisioni, le manutenzioni ecc. in attesa che acquistino valore. Tutto ciò sono considerazioni meramente economiche, che però di fronte ad una passione devono essere certo tenute in considerazione, ma assumano un peso forse non predominante . Io per esempio, per ragioni di spazio, non potrei effettuare un'altro acquisto :(:( mi dovrò "accontentare" delle mie due 500.
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371855

  • Ale74Pc
  • Ale74Pc's Avatar Topic Author
  • Offline
  • Posts: 6192
  • Thank you received: 9178
Ottimi interventi, a tutti quanti. ;)

Aggiungo che i bilanci economici delle compravendite, almeno nel mio caso, non mi hanno mai portato a margini di guadagno. Forse non sono tagliato per essere un affarista... :S
Rimanendo sul puro discorso economico, nello specifico di quella 500 M.Y. 2007, credo che, anche ritirandola ad un solo Euro, rimetterla in strada in perfette condizioni possa rivelarsi antieconomico rispetto l'acquisto di un usato in un qualsiasi autosalone...
...Ammetto che se fosse stata di colore rosso... un pensiero serio ce lo avrei fatto...
The following user(s) said Thank You: mimmof500, Truvlino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371894

  • Truvlino
  • Truvlino's Avatar
  • Away
  • Posts: 1309
  • Thank you received: 1465
Qualche tempo fa è entrata in officina questa 500. Magari un domani, di questo colore, potrebbe avere un maggiore interesse?!?!?! :laugh: :laugh: :laugh:

This message has an attachment image.
Please log in or register to see it.

The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371900

  • drago500
  • drago500's Avatar
  • Away
  • drago500
  • Posts: 18183
  • Thank you received: 17952
Se non ricordo male questa versione venne venduta come Limited Edition, forse un giorno varrà più delle altre, di sicuro non passerà inosservata...

:)
The following user(s) said Thank You: Truvlino

Please Log in or Create an account to join the conversation.

In caso di dubbio.......dai gas!

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371912

  • williams
  • williams's Avatar
  • Offline
  • Posts: 6263
  • Thank you received: 3082
Secondo me il problema sarà che visto la scarsa qualità dei materiali odierni tra 20 anni non si ha più niente alla mano. Un esempio : volanti che si sbriciolano dopo pochi anni, sedili che si consumano, vernici che si pelano etc. Senza contare che essendo le auto nuove piene di elettronica se ci saranno da cambiare centraline varie sarà un salasso. Comunque sia credo che le versioni che un giorno avranno un valore saranno la 500 biposto, tributo Ferrari etc...d'altra parte un auto che se pur ha avuto un grande successo commerciale come la Uno ora , a parte la turbo ie, non vale nulla. Non credo la 500 faccia differenza.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Last Edit: by williams.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371919

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3343

williams wrote: Secondo me il problema sarà che visto la scarsa qualità dei materiali odierni tra 20 anni non si ha più niente alla mano. Un esempio : volanti che si sbriciolano dopo pochi anni, sedili che si consumano, vernici che si pelano etc. Senza contare che essendo le auto nuove piene di elettronica se ci saranno da cambiare centraline varie sarà un salasso. Comunque sia credo che le versioni che un giorno avranno un valore saranno la 500 biposto, tributo Ferrari etc...d'altra parte un auto che se pur ha avuto un grande successo commerciale come la Uno ora , a parte la turbo ie, non vale nulla. Non credo la 500 faccia differenza.


Purtroppo devo quotarti (il purtroppo è riferito alla riflessione, non a te :laugh: :laugh: ): le vetture odierne sembra siano fatte per avere una "scadenza", e non per essere un bene durevole nel tempo, come accadeva in passato.
Mettiamoci pure che le tante sofisticatezze ed ausili alla guida che oggi riempiono queste auto, la tanta elettronica che le condisce, sarà ciò che inevitabilmente le condannerà ad essere rottamate al primo guasto serio, soprattutto considerando il costo esorbitante dei ricambi rispetto al valore commerciale dell'auto........
Proprio di recente ho visto gettare una vettura di pochi anni conservata in maniera eccellente, solo perché il costo del ricambio (il gruppo ABS) superava di gran lunga il valore dell'auto...........
Attualmente, salvo qualche auto davvero molto particolare, non vedo nulla che sia soggetto ad essere conservato, se non forse per motivi affettivi...........
The following user(s) said Thank You: williams

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)
Last Edit: by Andrea.Effe1965.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371921

  • 500_Lucio
  • 500_Lucio's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1800
  • Thank you received: 1187
Io sto provando a "far durare" un BMW 320D E46 Touring del 2000 ma... È dura, anche se queste sono auto fatte per durare una vita. La pelle degli interni si rovina, la meccanica sente i Km, alla revisione mi fanno storie perché 'fa troppo fumo' anche se la tengo sturata con additivi e guida allegra, per colmo di gioia ci piove dentro. La conservazione è un discorso che ha senso solo se si dispone di un garage dove conservare il cimelio in atmosfera controllata, e senza garanzie che si possa effettivamente continuare a circolare in futuro con auto più inquinanti di quelle che verranno, o che i ricambi continueranno ad essere disponibili.
Ho anche in gestione una Panda 4x4 Sisley dell'87 che è uno sfacelo totale. 30000 km e sempre tenuta in garage ma le plastiche si rompono, i cerchi fanno la ruggine, la spia del freno a mano resta accesa, l'alzavetro lato passeggero aveva ceduto di schianto, così come il pirulo della serratura. Ed era il modello 'top di gamma' :laugh:

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371923

  • andreadavide
  • andreadavide's Avatar
  • Offline
  • Posts: 281
  • Thank you received: 136
Consiglio un bel video su youtube del canale GASI garage dove si parla delle magagne (e dei costi) delle "youngtimers".

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371927

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21081
  • Thank you received: 17475

drago500 wrote: Per motivi anagrafici non ho tempo per acquistare una vettura da far invecchiare fino a farla diventare d'epoca, o forse sì ma non riuscirei a godermela come vorrei.

Ad oggi provo molta soddisfazione guidando auto youngtimer, macchine che appena uscite non mi sarei potuto permettere e che oggi si acquistano con pochi spiccioli, che sono ancora in grado di dare emozioni e piacere di guida.
Anche la prossima lo sarà...

Discorso nostalgia, nella mia carriera di automobilista ho posseduto molte auto, per ora sono a quota 16, e di queste alcune le rivorrei oggi nel garage a far compagnia alle mie 500, ma con i se e con i ma.....


Quoto totalmente, è una cosa a cui ho pensato spesso, abitare a Roma mi ha costretto a cambiare auto un paio di volte; ma chissà, con il Gpl prima o poi...

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371928

  • alexettor
  • alexettor's Avatar
  • Offline
  • Posts: 1526
  • Thank you received: 555

500_Lucio wrote: Io sto provando a "far durare" un BMW 320D E46 Touring del 2000 ma... È dura, anche se queste sono auto fatte per durare una vita. La pelle degli interni si rovina, la meccanica sente i Km, alla revisione mi fanno storie perché 'fa troppo fumo' anche se la tengo sturata con additivi e guida allegra, per colmo di gioia ci piove dentro. La conservazione è un discorso che ha senso solo se si dispone di un garage dove conservare il cimelio in atmosfera controllata, e senza garanzie che si possa effettivamente continuare a circolare in futuro con auto più inquinanti di quelle che verranno, o che i ricambi continueranno ad essere disponibili.
Ho anche in gestione una Panda 4x4 Sisley dell'87 che è uno sfacelo totale. 30000 km e sempre tenuta in garage ma le plastiche si rompono, i cerchi fanno la ruggine, la spia del freno a mano resta accesa, l'alzavetro lato passeggero aveva ceduto di schianto, così come il pirulo della serratura. Ed era il modello 'top di gamma' :laugh:


Bah, ho due Panda 1985 e ne ho avute altre cinque pre 1987 e nessuna e` mai stata conciata in quel modo... Sara` stata sfigata quella di cui sopra!

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Non so se ho capito bene...

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #371973

  • cb73
  • cb73's Avatar
  • Offline
  • Posts: 8878
  • Thank you received: 5652
Un argomento interessante .
Tante volte mi sono fatto questa domanda .
In passato ho avuto macchine e moto che ad oggi risultano essere serie limitate e ricercate .
Per il futuro mi mancano due cose essenziali .
Il posto ( un bel capannone ) e principalmente i soldi ( una bella vincita stratosferica ) .
Sicuramente con questi due ingredienti metterei su un bel progetto .
Lo riempirei di 500 Abarth degli anni 2000 e altre serie limitate di mio gradimento.
Come dice giustamente Drago , non metterei più a invecchiare del buon vino per poi gustarlo dopo tanti anni con amici , ma allestire una bella cantina da lasciare in eredità.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #372031

  • Andrea.Effe1965
  • Andrea.Effe1965's Avatar
  • Offline
  • Posts: 5690
  • Thank you received: 3343

gi.ma wrote:

drago500 wrote: Per motivi anagrafici non ho tempo per acquistare una vettura da far invecchiare fino a farla diventare d'epoca, o forse sì ma non riuscirei a godermela come vorrei.

Ad oggi provo molta soddisfazione guidando auto youngtimer, macchine che appena uscite non mi sarei potuto permettere e che oggi si acquistano con pochi spiccioli, che sono ancora in grado di dare emozioni e piacere di guida.
Anche la prossima lo sarà...

Discorso nostalgia, nella mia carriera di automobilista ho posseduto molte auto, per ora sono a quota 16, e di queste alcune le rivorrei oggi nel garage a far compagnia alle mie 500, ma con i se e con i ma.....


Quoto totalmente, è una cosa a cui ho pensato spesso, abitare a Roma mi ha costretto a cambiare auto un paio di volte; ma chissà, con il Gpl prima o poi...


Purtroppo per noi che abitiamo a Roma, l'unico sistema per poter godere di una youngtimer è il GPL............ cosa che mi consente di poter ancora utilizzare la mia amata Alfa 33 1700 ie Sportwagon del 1992........
The following user(s) said Thank You: Ale74Pc

Please Log in or Create an account to join the conversation.

"....quanno è giornata da piallo 'mberta, er vento t'arza pure la camicia......"

Il gruppo romano è folto e variegato ( in italiano variegato si presta ad un sacco di interpretazioni, lo vedrai!e sicuramente riuscirai ad inserirti in questo gruppo di pazzi........(da "I ROMANI secondo DRAGO500)

Riflessione. E se fosse il momento di tentare? 3 years 2 months ago #372057

  • gi.ma
  • gi.ma's Avatar
  • Offline
  • Posts: 21081
  • Thank you received: 17475
Vero Andrea, hai fatto bene. :like
The following user(s) said Thank You: Andrea.Effe1965

Please Log in or Create an account to join the conversation.

  • Page:
  • 1
Moderators: martnucciaAle74Pccb73Truvlino
Time to create page: 0.436 seconds
popup 2024